Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / ricostruire il numero di particella del giardino
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ricostruire il numero di particella del giardino

mazziere79

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2014 alle ore 15:14

Salve a tutti,

mi trovo già a fare una nuova domanda.

In un atto di compravendita del 1972, un signore acquista un appartamento con annesso giardino; il primo ovviamente era censito al NCEU e il secondo al CT.

Oggi, vado a fare la visura per soggetto e trovo solamente il fabbricato, che si trova in un nuovo foglio ed ha un nuovo numero di particella.

Tuttavia non c'è traccia del giardino. Qualcuno può aiutarmi a capire che fine ha fatto?

Grazie di nuovo a tutti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2014 alle ore 17:34

Meno male che nell'altra discussione affermi che la prossima volta sarai più chiaro,..... va bhè,...comunque hai provato a fare una banale visura ampliata o storica ?

mazziere79

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2014 alle ore 18:00

Mi dispiace se non sono chiaro, ma il fatto di non riuscire a trovare la soluzione mi incasina le idee.

Il problema è che se faccio una visura della particella che era relativa al giardino, non ottengo risultati.

In quel comune, infatti, per il soggetto indicato risulta presente una sola particella del Catasto Fabbricati. Si tratta di quella relativa all'appartamento.

Della particella relativa al giardino non c'è traccia.

E' questo il problema: non so come fare per ricostruire la "storia" di quella particella.

Spero di essere stato più chiaro

:(

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2014 alle ore 18:12

Comprendo il tuo incasinamento!

ma devi ricercare e produrre il risultato fra le scartoffie che hanno generato il caos in cui ti ritrovi!

per primo l'atto di provenienza da dove risulterà che l'attuale proprietario ha acquistato i due beni immobili censiti l'uno al NCEU ed il secondo al CT!

da lì controllerai la corretta o meno redazione delle volture e sue produzione sia al CF che al CT, - ma qui, alcuni notai per non dire la maggioranza, erano usi a far sbrigare la faccenda a qualche disonesto impiegato catastale, che molto spesso per il troppo lavoro - manipolava male tutta la faccenda - tanto da creare molti dei casini in cui oggi ti trovi tu! -

potrebbe anche essere successo che il notaio ha dato incarico a produrre le volture ad una ragazzina/o che ignari della norma che impone di presentare due volture, ha soltanto volturato al CF e quindi per qualche distorta maniera di gestire il CF questa sia stata soppressa ed unita di fatto alla uiu del CF - comunque negli atti cartacei e in assenza di questi, nelle bobine, trovi tutto!

potrebbe anche essere successo che qualche collega ha redatto il TM per la fusione dell'orto censito al CT con la uiu censita al CF...

(( boccaccia mia statti zitta! anche se di queste chicche ne hai viste tante! ))

mazziere79

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2014 alle ore 18:31

Grazie mille, domani mi aspetta una lunga giornata in catasto...

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2014 alle ore 18:32

"geoalfa" ha scritto:
ma qui, alcuni notai per non dire la maggioranza, erano usi a far sbrigare la faccenda a qualche disonesto impiegato catastale, che molto spesso per il troppo lavoro - manipolavano male la faccenda - tanto da creare i casini in cui ti trovi tu! -

Scusate l'ot, ma perchè parla al passato ??!!!

Probabilmente, il giardino è rimasto sull'altro foglio, quello originario, mentre il fabbricato a seguito di aggiornamenti d'ufficio cartografici, è stato "trasferito" sull'altro foglio con cambio di identificativo,... ma non è che il giardino è stato poi accorpato all'abitazione ? La planimetria dell'immobile che cosa riporta ? Anche se soppressa una visura storica della particella ai terreni si può ugualmente fare, con l'indicazione di che fine abbia fatto,...più di questo...non zo !!!

mazziere79

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2014 alle ore 18:39

Il problema è che in quel comune il soggetto, da visura catastale, risulta proprietario solamente dell'abitazione; non c'è niente a suo nome nel catasto terreni.

Accorpato all'abitazione? Non penso, in quanto la planimetria è ancora quella originale del 1972, in cui non è riportato il giardino.

Del resto, il proprietario non ha mai chiesto modifiche in tal senso.

In merito alla visura storica, invece, a me non la fa fare: mi dice non esistente...

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2014 alle ore 18:42

"geoalfa" ha scritto:
... alcuni notai per non dire la maggioranza, erano usi a .....

"anonimo_leccese" ha scritto:
... ma perchè parla al passato ??!!!

.. Perchè ritengo che ora, i notai sono molto più preparati e sempre più spesso danno mandato ad un geometra libero professionista, il quale fattura la prestazione!

"mazziere79" ha scritto:
... Il problema è che in quel comune il soggetto, da visura catastale, risulta proprietario solamente dell'abitazione...

Appunto per questo ti ho indicato di fornirti della copia conforme del rogito e se possibile delle copie delle domande di voltura o, quantomeno delle fascette, con le quali risalire alle volture !

Non è la prima volta!

Comunque nulla di eccezionale! con la copia conforme dell'atto, dovrai rifare la voltura al CT per la particella di sua competenza - pagare l'obolo! e tutto si riallineerà!
Sta di fatrto che prima di andare in catasto occorre il rogito e tutti gli annessi detti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2014 alle ore 18:54

Caro, se permetti, mazziere79, se ti armi di una mappa catastale, e perchè no, usufruendo anche di visualtaf-bing, con adeguato sopralluogo cerchi di identificarla sulle mappe, detta particella corrispondente al giardino c'è ?..è identificabile sulle mappe ? dove dovrebbe esserci il giardino virtualmente, cosa c'è sulle mappe ? Un'altro numero,...un fabbricato, ? facci capire - buona serata

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2014 alle ore 19:35

E' indubbio che il consiglio di Anonimo_Leccese è corretto, ma prima accertati della provenienza, come già detto e solo se dal sunto delle consutazioni, non riesci a cavare il ragno dal buco, è corretto esaminare i copioni di visura, che a quel tempo ti possono aiutare ad individuare la particella che ora ti sembra scomparsa! Da lì potri constatare che fine ha fatto e se - anche per errore - e non vorrei essere malizioso, è stata fatta sparire!

però confermo la prima analisi è quella che sopra ti ho suggerito, e non credo che usando le immagini satellitari potrai scocìvare il guazzabuglio che hanno commesso al CT ! se la particella l'hanno fatta sparire, il satellite nun vede gnente!

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2014 alle ore 19:57

E ci mancherebbe che lo veda,...ah...ah...ah.., però volevo capire questo ormai mitico giardino se in mappa esiste o è mai esistito, e con quale numero esso è indicato,.... se è stata fatta sparire, deve esserci qualcosa al suo posto... facendo il confronto con le particelle confinanti, per questo dico un sopralluogo sul posto reale insieme al committente è essenziale, per confrontarlo con la mappa,...un momento che mi viene un dubbio atroce,...ma questo giardino, mazziere79, l'hai potuto vedere sul posto ? esiste ? é tutt'uno con l'abitazione ?

mazziere79

0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2014 alle ore 10:08

Ho effettuato stamattina il sopralluogo sul posto insieme al proprietario.

Il giardino esiste eccome! Anzi vi dirò di più, nell'atto originale si parla di due particelle che costituiscono, rispettivamente, la parte anteriore del giardino e quella posteriore.

Queste due particelle derivano da un frazionamento della particella originale, che ha dato origine alla particella del fabbricato (con 4 subalterni) e a 8 particelle di giardino (attribuite 2 a ciascuna unità immobiliare).

E non esiste nessun TM per la fusione del giardino con la uiu censita al CF.

Però ho recuperato il rogito, anche se non ho le fascette.

Ora speriamo che al Catasto mi sappiano dare informazioni!

Nel frattempo voglio verificare cosa è riportato selle mappe catastali, perciò adesso vado in comune.

Grazie a tutti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie