Forum
Autore |
Ricongiungimento di usufrutto e doppi nomi |

schwierig
|
Chiedo consiglio su una questione spinosa.... Devo fare una voltura per ricongiungimento di usufrutto per decesso dell'usufruttuario. Attualmente i due nudi proprietari risultano: Mario Rossi 1/2 Elisabetta Maria Rossi 1/2 Purtroppo nel frattempo Elisabetta Maria Rossi si e' fatta cancellare il secondo nome all' anagrafe, ai sensi del DPR 396-2000. Il secondo nome non risulta nei documenti ed il codice fiscale non e' cambiato. Come posso fare per evitare che la situazione si ingarbugli ? Ho provato a presentare preventivamente un foglio d'osservazione chiedendo l'allineamento della ditta ma mi e' stato respinto con la motivazione che non esiste un atto pubblico che affermi quanto dichiarato. Che problemi potra' creare in futuro, ad esempio in caso di vendita dell' immobile, avere una ditta del tipo: Mario Rossi - proprietario per 1/2 Elisabetta Maria Rossi - nuda proprietaria per 1/2 Elisabetta Rossi - usufruttuaria per 1/2 ? grazie per ogni consiglio, Paolo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

alesgeo
Come è mai possibile cambiare nome senza che esista un atto pubblico o qualunque altra pezza giustificativa. come ha fatto la Sig.ra a cambiare nome, non mi risulta che si vada all'anagrafe e si cambi nome semplicemente chiedendolo all'impiegato, risultera una richiesta protocollata, un foglio che attesti che la stessa è stata accolta ecc... Ad'ogni modo, se il codice fiscale non è cambiato, non ti preocupare, presenta la voltura lasciando o no il secondo nome. Ciao
|
|
|
|

schwierig
|
"alesgeo" ha scritto: Come è mai possibile cambiare nome senza che esista un atto pubblico o qualunque altra pezza giustificativa. Ma non ha cambiato nome. Ha semplicemente cancellato il secondo dai documenti e la legge che ho citato lo consente proprio per evitare complicazioni. Purtroppo per il catasto si tratta di due ditte diverse anche se il codice fiscale coincide. Questo l'ho potuto verificare in varie occasioni. ciao, Paolo
|
|
|
|

gianco78
basta un foglio di osservazioni con un certificato di esatte generalità in cui l'ufficiale anagrafe dichiara che "Elisabetta Maria Rossi nata a ... il ... e Elisabetta Rossi nata a ... il ... sono la stessa persona e che le esatte generalità sono Elisabetta Rossi nata a ... il ..."
|
|
|
|

schwierig
|
"gianco78" ha scritto: basta un foglio di osservazioni con un certificato di esatte generalità in cui l'ufficiale anagrafe dichiara che "Elisabetta Maria Rossi nata a ... il ... e Elisabetta Rossi nata a ... il ... sono la stessa persona e che le esatte generalità sono Elisabetta Rossi nata a ... il ..." Grazie, provero' ad ottenere un certificato dall'anagrafe. Purtroppo i doppi e tripli nomi creano non pochi pasticci. Faro' sapere come va a finire. ciao, Paolo
|
|
|
|

gianco78
dalle mie parti ho a che fare con vari comuni e questo tipo di certificati li rilascia tranquillamente... all'AdT poi nessun problema...
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"gianco78" ha scritto: dalle mie parti ho a che fare con vari comuni e questo tipo di certificati li rilascia tranquillamente... all'AdT poi nessun problema... questo tipo di certificazioni può essere redatto e sottoscritto dallo stesso dichiarante sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da allegare alla segnalazione citata in precedenza. cordialità
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|