Forum
Argomento: ricongiungimento di usufrutto
|
Autore |
Risposta |

nando81
"bioffa69" ha scritto: ...io verificherei il tm con cui la particella e' passata all'urbano, una volta gli estremi dell'atto o delle r.u., venivano indicate all'interno del 3spc, se cosi' e' stato fatto la r.u. e' gia' stata presentata, e' l'ufficio che non ha cambiato l'intestazione prima di passare all'urbano il mappale. Comunque , si' puoi fare la r.u. al catasto terreni, quando la presenti (io parlo di presentarla all'Ufficio), specifica all'addetto che si preenta per la continuita' storica, probbabilmente l'inseriranno a mano. Grazie provo su questa strada e qui chiudo :wink:
|
|
|
|

frittella
Salve ragazzi, sono nuovo, un saluto a tutti! Mi ricollego a questo thread perchè pertinente, ma nel mio caso vedo in visura una cosa strana, ho 3 soggetti: 1) nuda proprietà per 1/2; 2) usufrutto 1000/1000; 3) proprietà per 1/2. Premesso che devo effettuare voltura per ricongiungimento di usufrutto inerente 9 particelle di terreno che presentano la medesima intestazione, mi trovo un 50% di usufrutto di troppo 😁. Come procedo? Semplicemente ponendo il contro 1/2 all'usufruttuario e favore 1/2 al nudo proprietario? In questo modo andrà via il mezzo usufrutto di troppo, oppure devo prevedere il ricongiungimento anche per il soggetto 3? A vedere 3 sembra già ok.. È una sola voltura da 69,92 euro o più di una? Non serve successione perchè il de cuius (soggetto 2) è morto dopo essersi spogliato dei suoi beni con contratto vitalizio a favore di 1, mentre 3 possiede quanto in visura per successione in morte della madre (moglie di 2, a lui premorta). Grazie infinite!!
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
.... devo effettuare voltura per ricongiungimento di usufrutto inerente 9 particelle ...., mi trovo un 50% di usufrutto di troppo. A) .... vedo in visura una cosa strana, ho 3 soggetti: CAIO ) nuda proprietà per 1/2; TIZIO) proprietà per 1/2; SIMPLICIO) usufrutto 1000/1000; .... Come procedo? A1) Semplicemente ponendo il contro 1/2 all'usufruttuario e favore 1/2 al nudo proprietario? In questo modo andrà via il mezzo usufrutto di troppo, oppure devo prevedere il ricongiungimento anche per TIZIO ? ..... B) .... È una sola voltura da 69,92 euro o più di una? B1) Non serve successione perchè il de cuius (TIZIO) è morto dopo essersi spogliato dei suoi beni con contratto vitalizio a favore di CAIO, B2) ... mentre SIMPLICIO possiede quanto in visura per successione in morte della madre VANESSA (, a lui premorta). Ho ritenuto doveroso riscrivere il quesito, a modo mio, in altra forma più dettagliata, dando dei nomi fantasiosi alle persone in argomento, ed eliminando quello che non occorre alla risposta, e spero che ciò non ti dispiaccia. A parte il fatto che, alla morte della moglie di SIMPLICIO, VANESSA ( presumo madre sia di CAIO che di TIZIO ), secondo me, in assenza di testamento, la ditta sarebbe dovuta diventare: CAIO nuda proprietà per 1/4; TIZIO nuda proprietà per 1/4; SIMPLICIO nuda proprietà per 1/2; SIMPLICIO usufrutto 500/1000; Se così fosse, per ripristinare la correttezza storica farei una voltura di rettifica in tal senso! A1) Ma poniamo il caso che ciò non ti passi minimamente per la testa, trascurando la correttezza storica, la soluzione l'hai già data redigendo una Voltura per Riunione di usufrutto e la nuova ditta sarà: CAIO ) piena proprietà per 1/2; TIZIO) piena proprietà per 1/2; B) .... È necessaria una sola voltura per Ricongiungimento di Usufrutto da 69,92 euro! B1) Non serve successione ! B2) ... mentre a SIMPLICIO .... è stata attribuita impropriamente la piena proprietà ... che non gli spettava! Come la metti la metti: se CAIO e TIZIO sono fratelli e figli entrambi di VANESSA , secondo me è necessaria la voltura di rettifica per Ricongiungimento di Usufrutto Spero di aver ben compreso il tuo dilemma ed aver risposto correttamente! Cordialità
|
|
|
|

frittella
Si (ma la successione è testamentaria). Quindi A1 si risolve come ho proposto, e B2 si risolve con una voltura di rettifica di ricongiungimento di usufrutto, che semmai però si farà il diretto interessato, giusto? A me non tocca la cosa no?
|
|
|
|

frittella
ora però non capisco una cosa: vado ad indicare il contro ed il favore con la procedura su Voltura 1.1, ma cosa avviene quando al favore gli do 1/2, e al contro gli do l'altro mezzo, al mezzo usufrutto rimanente? Ricordo che ho 1/2 usufrutto di troppo sicuramente per errore di chi mi ha preceduto. Ricapitolando: A ha 1/2 di nuda proprietà; B ha 1/1 usufrutto, ed è deceduto; C ha 1/2 proprietà; cioè ho 1/2 usufrutto di troppo.. Che faccio, basta che imposti A con proprietà a favore per 1/2, e B contro per il suo 1/2 di usufrutto, per arrivare ad avere A con proprietà per 1/2, e C con proprietà per 1/2? In pratica il mio dubbio è se indicando in B il contro per il solo 1/2 di usufrutto, mi sparisca del tutto come dovrebbe, o se resterebbe 1/2 usufrutto. B è deceduto e mi deve sparire del tutto perchè C ha già la piena proprietà per 1/2, e per l'altra 1/2 va ricongiunto l'usufrutto alla nuda proprietà di A. Grazie!
|
|
|
|

fiobar
Riunione di usufrutto per due beni distinti e ditte diverse; volevo farvi una domanda visto che è la prima volta che mi capita: La madre usufruttuaria muore, e lascia ai due figli due disitnti immobili, secondo voi si tratta di due volture separate, quindi ne paghero' due, oppure un'unica pagando con due note, pagandone una; il dubbio mi è arrivato in quanto alla parte del dichiarante metterò un solo fratello, ed è come se lui agisse in qualità di dichiarante anche per volturare l'immobil del fratello: grazie
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Si risolve facendo due volture separate. Ognuno si firma la sua. devi avere l'accortezza però di farti timbrare all'ufficio delle successioni due copie uso voltura per ogni erede. Se ce ne hai una sola di copia allora fai un unico documento di voltura con due note. Paghi sempre per due. Saluti.
|
|
|
|

cini
Buongiorno, dovo eseguire un ricongiugimento di usufrutto, ma ho serie difficoltà. - De cuius: Usufrutto parziale - Erede 1 (figlio): proprietà per 1/2 - Erede 2 (figlio): proprietà per 1/2 - Altro soggetto: usufrutto parziale Il de cuius ha ereditato nel '73 usufrutto parziale in seguito al decesso del coniuge. Il soggetto altro purtroppo è ignoto e sicuramente deceduto, quindi in accordo con gli eredi c'è solo la volontà di estinguere l'usufrutto del decuius riconfermanto le quote di proprietà dei figli. Vorrei eseguire "sostituzione ditta" per lasciare invariata la situazione del soggetto altro, ma riscontro un problema di quote. Sostanzialmente non so come estinguere quel 1/3 di usufrutto. Come indicare le quote contro e a favore? Confido in voi!!!
|
|
|
|

giaczap
Salva, ringrazio chiunque spenderà qualche minuto del suo prezioso tempo per rispondere al mio quesito. Stavo procedendo alla compilazione di una voltura con causale "DENUNZIA(ner passaggi per causa di morte" quando, dalle visure mi sono accorto che in un fabbricato di proprietà per 1000/1000 al de cuius è presente ancora il diritto all'usufrutto di suo padre morto ancor prima di lui. Suppongo che, quando l'usufruttuario muore si deve procedere alla voltura per il "ricongiungimento di usufrutto" con il proprietario per 1000/1000 ma nel mio caso specifico anch'esso è deceduto. La mia domanda è: chi dovrò inserire come dichiarante della "voltura per ricongiungimento di usufrutto"??? spero di essere stato chiaro. Aspetto vostre illuminazioni. Grazie
|
|
|
|

pitagora74
|
Verifica prima che non sia un disallinemaneto e che quindi la voltura di ricongiungimento sia stata realmente presentata ma mai registrata. Se non lo è procedi alla voltura con dichiarante uno degli attuali erede .... Ciao
|
|
|
|

giaczap
"pitagora74" ha scritto: Verifica prima che non sia un disallinemaneto e che quindi la voltura di ricongiungimento sia stata realmente presentata ma mai registrata. Se non lo è procedi alla voltura con dichiarante uno degli attuali erede .... Ciao Già verificato.. Ok, come dichiarante della riunione d'usufrutto inserirò l'attuale erede. Grazie del consiglio. Farò così. Una volta registrato il ricongiungimento d'udufrutto procederò ad una seconda voltura con causale "DENUNZIA(ner passaggi per causa di morte". Penso che sia questo il procedimento più giusto. o meglio, lo spero.
|
|
|
|

Teppei
Ciao a tutti, mi collego a questa discussione per un dubbio che ho sulla riunione d'usufrutto, ne faccio pochissimi ed ho un dubbio su una cosa, la tua situazione è questa : anno 1971 intestati : Ugo usufrutto - Pina proprietà nel 1972 Ugo muore e non viene fatta la riunione d'usufrutto anno 2010 : Pina cede in donazione ai figli Tizio e Caio la nuda proprietà tenendosi l'usufrutto. Allo stato attuale per un errore nella nota di trascrizione dell'atto di donazione risultano intestati Tizio e Caio per la nuda proprietà e Ugo per l'usufrutto (manca quindi l'inserimento dell'usufrutto di Pina). Io mi devo occupare solo di fare la riunione d'usufrutto di Ugo, l'errore nella nota di trascrizione dell'atto del 2010 sarà corretto dal notaio che fece quella nota, il mio dubbio è questo : Nelle mia riunione d'usufrutto, antecedente quindi all'atto del 2010, come ditta devo riportare Pina proprietà al 100% perchè la voltura andrà ad inserirsi nello storico in data 1972 o devo mettere l'intestazione attuale (dopo che il notario avrà corretto l'atto del 2010). Per logica secondo me dovrei mettere solo Pina, però non vorrei fare casini e ritrovarmela come intestataria allo stato attuale.
|
|
|
|

Teppei
nessuno sa darmi una mano?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|