Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Richiesta consigli.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Richiesta consigli.

ale70

Iscritto il:
25 Marzo 2007

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2007 alle ore 19:55

Ciao a tutti!Premetto che ho contattato un legale che in questi gg studierà sul campo e sulle scritture private che gli ho fatto avere la mia situazione, ma mi piacerebbe avere anche qualche dritta disinteressata da chi fa il vostro lavoro e sicuramente avrà già visto situazioni così. Ho ereditato una casa con due terreni attigui che fungono da giardino. E' una casa di quasi cento anni che ora sto ristrutturando, di un certo valore anche per il posto turistico in cui è situata. Sto facendo sacrifici per cercare di mantenermela e non cederla agli squali che subito mi hanno assediato fiutando un affarone. Un vicino negli anni passati ha costruito non una ma DUE ville abusive, una a destra e una a sinistra, attaccandosi ai muri di cui mio nonno gli aveva venduto la comproprietà. Ho tutti gli atti e risultano di mio nonno, in quanto è lui che cmq esisteva in primis nel vicinato. Ora questo simpatico signore che si vanta del suo abusivismo in attesa di condono (non ancora concesso) come se fosse un suo particolare merito, e sul quale i miei parenti in passato non hanno ritenuto di prendere chissà perchè provvedimenti legali, mi ha avvicinato con una sfacciata estorsione in piena regola. Si dichiara proprietario del muro su cui dovrei appoggiarmi per i solai e il tetto, perché mio nonno gliel'avrebbe venduto del tutto. Ma mi risulta assurdo, e poi alle richieste di vedere questo documento non ci sono state repliche. In parole povere dichiara di concedermi il lusso di non denunciarmi perchè voglio toccare la "sua"proprietà in cambio della vendita di un pezzetto di terreno con il quale realizzerebbe l'unione delle sue due costruzioni non in regola, e sulle quali ha aperto una veduta con doppia fila di balconi a filo del mio terreno già da oltre quindici anni. Non abitando sul posto è anche più difficile difendermi dall'assedio di questi vicini che sicuramente entrano nella mia proprietà regolarmente (ci coltivavano persino le zucche e se le venivano a prendere calandosi dai balconi o issandosi dal muretto)e vendere quel tratto di terreno equivale a far avanzare il loro abusivismo di un altro pezzo. Ci sono di mezzo anche degli ex pollai, casette nel giardino che vorrei in qualche maniera legale far accatastare e aggiustare al grezzo, ma che sono già stata diffidata dal fare a meno che non vendo il terreno! Io lo venderei pure, al giusto prezzo, ma come difendermi legalmente da questi signori, poi? In ogni caso mi rendo conto che sono un po' OT e che la faccenda è complessa.
Le mie domande, a parte un commento spassionato vostro sono:
1)come isolarmi dai vicini con i quali confino con muretti piuttosto bassi, poi una rete abb. alta, e il famoso terreno dal quale hanno abbattuto il muretto per creare la doppia veduta protetta da una semplice e bassa inferriata?Vorrei creare siepi, o alzare i muri, o mettere una nuova rete alta. Come posso fare?
2)C'è modo di recuperare i pollai e crearne casette prima che ci entrino loro che minacciano l'usucapione e aggiungano il danno alla beffa?
3)Come installare telecamere di videoorveglianza a distanza che guardino sulla mia proprietà senza ledere il loro diritto alla privacy?In pratica loro che mi hanno invaso ora limitano il MIO diritto alla privacy e alla sicurezza?
Grazie e scusate se vi ho tediato con la mia storia ma sono davvero arrabbiato. I furbi non li ho mai sopportati.
ale

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

lukabo

Iscritto il:
02 Maggio 2006

Messaggi:
137

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2007 alle ore 20:27

Per quanto riguarda le recinzioni, muretti e siepi trovi tutto sul codice civile.
Verifica inoltre il regolamento edilizio del comune ove è situato l'immobile onde evitare sorprese...
A mio avviso, per quanto riguarda i pollai non c'è verso di trasformarli in casette, ma ristrutturarli e adibirli a deposito è tuo diitto così come pure accatastarli e/o ristrutturarli.
Immagino inoltre che il tuo legale ti abbia già detto di mettere per iscritto una richiesta di liberare detti pollai di tua proprietà, così da interrompere i termini per l'usucapione.
Come sicuramente ti avrà detto, il diritto di usucapione si acquisisce dopo 20 anni di utilizzo continuatvo della cosa da usucapire.
Il problema è che il vicino deve dimostrare che da 20anni almeno utilizza quel determinato bene che vuole usucapire.
Secondo te ne ha la possibilità?
Arriva la corrente ai pollai che vuole usucpire? Se sì chi la paga? Ha fatto dei lavori lui? Se sì può documentarli?
Se non può basta che interrompi i termini come ti ho già detto sopra, e sei a posto. (credo!) :!:
Per quanto riguarda laproprietà del muro, puoi tranquillamente andare in conservatoria e fare un ispezione di tutte le formalità a favore del tuo vicino o se preferisci contro tuo nonno.
Se gli ha veramente venduto l'intera proprietà delle mura deve esserci qualcosa di registrato... altrimenti deve tirarti fuori lui una scrittura privata, e qualora lo facesse, visto l'elemento, ti converrebbe far fare una perizia calligrafica per verificare l'autenticità delle firme...
mi raccomando non farti fregare dagli squali...
Ne ho visti già troppi finire in pasto a quegli str.... str... strozzini (diciamo così va).
Ciao e Buona fortuna!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie