Per quanto riguarda le recinzioni, muretti e siepi trovi tutto sul codice civile.
Verifica inoltre il regolamento edilizio del comune ove è situato l'immobile onde evitare sorprese...
A mio avviso, per quanto riguarda i pollai non c'è verso di trasformarli in casette, ma ristrutturarli e adibirli a deposito è tuo diitto così come pure accatastarli e/o ristrutturarli.
Immagino inoltre che il tuo legale ti abbia già detto di mettere per iscritto una richiesta di liberare detti pollai di tua proprietà, così da interrompere i termini per l'usucapione.
Come sicuramente ti avrà detto, il diritto di usucapione si acquisisce dopo 20 anni di utilizzo continuatvo della cosa da usucapire.
Il problema è che il vicino deve dimostrare che da 20anni almeno utilizza quel determinato bene che vuole usucapire.
Secondo te ne ha la possibilità?
Arriva la corrente ai pollai che vuole usucpire? Se sì chi la paga? Ha fatto dei lavori lui? Se sì può documentarli?
Se non può basta che interrompi i termini come ti ho già detto sopra, e sei a posto. (credo!) :!:
Per quanto riguarda laproprietà del muro, puoi tranquillamente andare in conservatoria e fare un ispezione di tutte le formalità a favore del tuo vicino o se preferisci contro tuo nonno.
Se gli ha veramente venduto l'intera proprietà delle mura deve esserci qualcosa di registrato... altrimenti deve tirarti fuori lui una scrittura privata, e qualora lo facesse, visto l'elemento, ti converrebbe far fare una perizia calligrafica per verificare l'autenticità delle firme...
mi raccomando non farti fregare dagli squali...
Ne ho visti già troppi finire in pasto a quegli str.... str... strozzini (diciamo così va).
Ciao e Buona fortuna!