Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Richiesta aiuto per Dichiarazione di Successione e...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Richiesta aiuto per Dichiarazione di Successione e Volture

NicolaT0

0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2017 alle ore 17:36

Buongiorno,

sono un tecnico prettamente operativo nei campi della Progettazione/Contabilità e Direzione Lavori. Recentemente però mi è stata affidata una pratica di successione, quindi con relative volture, che vorrei comunque cercare di svolgere al meglio. Onestamente: ho bisogno di aiuto perché non è il mio campo.

Ovviamente ho dato fondo a tutti i consigli e le dritte che avete elargito in anni di discussioni sul Forum, ma un "caso tipo" come il mio non l'ho purtroppo trovato.

Passo alla spiegazione:

- Stato di famiglia: marito, moglie (DE CUIUS) e n°2 figli;

- Cespite: n°3 immobili CF nello stesso comune;

- Provenienza immobili (con inghippo): dalla verifica della documentazione è emerso che la coppia si è sposata in data 1960 (ante riforma di famiglia - Legge 151/75) e, con un atto del 1969, in cui compare unicamente il marito, è stato acquistato un terreno su cui poi, in diversi anni (due nel 1972 ed uno nel 1984) sono stati realizzati gli immobili;

- I titoli edilizi per la costruzione degli immobili sono sempre intestati ad entrambi i coniugi;

- In visura aggiornata compaiono entrambi i coniugi, proprietari ciascuno di 1/2 degli immobili.

La mia prima domanda: