Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Rettifica Voltura presentata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Rettifica Voltura presentata

Nicobonga

0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2015 alle ore 11:11

Buongiorno a tutti, vorrei un aiuto...prospetto il mio caso..."A" muore nel 2009, la successione e relative volture non vengono fatte. "B" muore nel 2011 lasciando in eredità un terreno, tra gli altri, anche ad "A"; in questo caso successione e volture vengono regolarmente effettuate. Mi accingo ora a fare successione e volture di "A" con notevole ritardo. Il mio dubbio è: come data di efficacia dell'atto nella voltura per il terreno ricevuto da "B" devo mettere sempre la data della morte di "A" (2009) o una data successiva alla morte di "B" (2011)? C'é un altro problema...le volture di "A" sono state fatte ma sbagliando le relative quote di possesso, quindi nel presentare una rettifica alle volture già presentate (descrizione dell'atto: "ret.dv.xxxxxdelxxxx) devo partire dalla situazione storica (alla morte di "A" e "B") o dalla situazione attuale (con la situazione, errata, derivante dalle volture presentate)?

Situazione un pò caotica...lo so...quindi vi ringrazio per l'attenzione....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2015 alle ore 22:25

E' indubbiamente una situazione intricata, ma sicuramente la risolverei così:

"Nicobonga" ha scritto:
"A" muore nel 2009, la successione e relative volture non vengono fatte.
"B" muore nel 2011 lasciando in eredità un terreno, tra gli altri, anche ad "A"; in questo caso successione e volture vengono regolarmente effettuate.
Mi accingo ora a fare successione e volture di "A" con notevole ritardo.
Il mio dubbio è:
1- ) come data di efficacia dell'atto nella voltura per il terreno ricevuto da "B" devo mettere sempre la data della morte di "A" (2009) o una data successiva alla morte di "B" (2011)

C'é un altro problema...
2-) le volture di "A" sono state fatte ma sbagliando le relative quote di possesso, quindi nel presentare una rettifica alle volture già presentate (descrizione dell'atto: "ret.dv.xxxxxdelxxxx) devo partire dalla situazione storica (alla morte di "A" e "B") o dalla situazione attuale (con la situazione, errata, derivante dalle volture presentate)?

risposta di 1): l'efficacia della voltura decorre dalla data della morte di chiunque, quindi:
a) verrà prodotta la domanda di voltura della successione di "A" con efficacia dalla data della sua morte a favore dei suoi eredi;
b) verrà prodotta la domanda di voltura della successione di "B" con efficacia dalla data della sua morte a favore dei suoi eredi ivi compreso "A";
Poi si dovrà provvedere a redigere la denuncia di successione integrativa di "A" per i beni ereditate da "B" e successiva voltura.

risposta di 2): Presumo che le quote siano errate anche nella denuncia di successione, quindi va redatta alche la denuncia rettificativa di "A" e la conseguente nuova domanda di voltura.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie