Forum
Autore |
rendita catastale |

betty1964
Iscritto il:
16 Ottobre 2010
Messaggi:
42
Località
|
secondo voi la rendita catastale in caso di usufrutto è la rendita annua ritraibile dell'usufruttuario (RU), cioè quella che serve per determinare il valore dell'usufrutto? IO so che la RU è data dalla rendita lorda totale (cioè comprese le spese) deducendo appunto queste spese.. perchè quindi se è come dico io per trovare il valore dell'usufrutto mi basterebbe sostituire al posto della RU la rendita catastale, usando la seguente fotmula VU=RU(qn-1/r X qn) oppure devo considerarla come se fosse la rlt e quindi dedurre prima dalla rendita catastale le varie spese? è un bel enigma perchè per determinare il valore di usufrutto io seguirei questi passaggi: 1)calcolo il valore ordinario=mq x €/mq=.... 2)individuo il canone annuo (ca) 3)con il canone annuo mi calcolo Rlt 4)trovo le spese.. 5)e deducendo appunto le spese dal cannone annuo troverei poi Ru 6)grazie a RU infine calcolerei Vu MA LA RENDITA CATASTALE, MI CHIEDO, DOVE VA A FINIRE???
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Iscritto il:
19 Maggio 2006
Messaggi:
8611
Località
Firenze
|
Ci sono delle tabelle che indicano gli indici a seconda degli anni del proprietario che moltiplicandoli per il valore catastale dedotto dalla rendita determina il valore della nuda proprietà oppure il valore dell'esufrutto a seconda della tabella considerata. Saluti.
|
|
|
|

betty1964
Iscritto il:
16 Ottobre 2010
Messaggi:
42
Località
|
grazie per l'interessamento totonno!... :lol: questo però già lo sapevo :( tu ti riferisci sicuramente alle tabelle istat di vita residua probabile in anni della popolazione italiana , grazie a queste infatti io trova un coeff che moltiplicandolo per 2,5% (tasso legale) trovo una percentuale che moltiplicandola per il valore oridinario dell'immobile mi darebbe il valore di usufrutto.. ma quello che mi chiedo dalla rendita catastale riesco a trovare la rendita dell'usufruttuario??? se io DEDUCO DALLA RENDITA CATASTALE la rendita dell'usufruttuario TROVO la rendita del proprietario???
|
|
|
|

bioffa69
Iscritto il:
23 Settembre 2009
Messaggi:
6572
Località
BRESCIA
|
"totonno" ha scritto: Ci sono delle tabelle che indicano gli indici a seconda degli anni del proprietario che moltiplicandoli per il valore catastale dedotto dalla rendita determina il valore della nuda proprietà oppure il valore dell'esufrutto a seconda della tabella considerata. Saluti.  quoto... per betty1964, la rendita e' un valore, questo e' quello che fornisce il catasto.....per ricavare il valore dell'usufrutto , come detto da totonno e a nche da te, devi usare le tabelle.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
Iscritto il:
24 Novembre 2005
Messaggi:
2072
Località
Terzo pianeta del Sistema Solare
|
"betty1964" ha scritto: ... un coeff che moltiplicandolo per 2,5% (tasso legale) Il Tasso Legale dal 1 Gennaio 2010 (D.M. 23 Dicembre 2009) è uguale all' 1 %, con la conseguenza che sono cambiati i coefficienti da utilizzare nel calcolo del valore dell'usufrutto in relazione all'età del beneficiario. E' facile trovare in rete la Tabella dei nuovi coefficienti. Non ho invece ancora capito la ragione per cui Betti1964 cerca " la rendita dell'usufruttuario". Sono possibili chiarimenti ??? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
Iscritto il:
24 Novembre 2005
Messaggi:
2072
Località
Terzo pianeta del Sistema Solare
|
Il seguente collegamento: www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... riporta ad una FAQ con la Tabella relativa ai coefficienti per il calcolo dell'Usufrutto, validi per l'anno 2011. Si riporta, inoltre, anche la Tabella relativa ai valori dell'anno 2010. Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|