Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / rendita catastale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore rendita catastale

betty1964

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2010 alle ore 14:28

secondo voi la rendita catastale in caso di usufrutto è la rendita annua ritraibile dell'usufruttuario (RU), cioè quella che serve per determinare il valore dell'usufrutto?

IO so che la RU è data dalla rendita lorda totale (cioè comprese le spese) deducendo appunto queste spese..

perchè quindi se è come dico io per trovare il valore dell'usufrutto mi basterebbe sostituire al posto della RU la rendita catastale, usando la seguente fotmula VU=RU(qn-1/r X qn)

oppure devo considerarla come se fosse la rlt e quindi dedurre prima dalla rendita catastale le varie spese?

è un bel enigma perchè per determinare il valore di usufrutto io seguirei questi passaggi:
1)calcolo il valore ordinario=mq x €/mq=....
2)individuo il canone annuo (ca)
3)con il canone annuo mi calcolo Rlt
4)trovo le spese..
5)e deducendo appunto le spese dal cannone annuo troverei poi Ru
6)grazie a RU infine calcolerei Vu
MA LA RENDITA CATASTALE, MI CHIEDO, DOVE VA A FINIRE???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2010 alle ore 17:29

Ci sono delle tabelle che indicano gli indici a seconda degli anni del proprietario che moltiplicandoli per il valore catastale dedotto dalla rendita determina il valore della nuda proprietà oppure il valore dell'esufrutto a seconda della tabella considerata.

Saluti.

betty1964

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2010 alle ore 21:20

grazie per l'interessamento totonno!... :lol: questo però già lo sapevo :( tu ti riferisci sicuramente alle tabelle istat di vita residua probabile in anni della popolazione italiana , grazie a queste infatti io trova un coeff che moltiplicandolo per 2,5% (tasso legale) trovo una percentuale che moltiplicandola per il valore oridinario dell'immobile mi darebbe il valore di usufrutto..

ma quello che mi chiedo
dalla rendita catastale riesco a trovare la rendita dell'usufruttuario???

se io DEDUCO DALLA RENDITA CATASTALE la rendita dell'usufruttuario TROVO la rendita del proprietario???

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2010 alle ore 08:11

"totonno" ha scritto:
Ci sono delle tabelle che indicano gli indici a seconda degli anni del proprietario che moltiplicandoli per il valore catastale dedotto dalla rendita determina il valore della nuda proprietà oppure il valore dell'esufrutto a seconda della tabella considerata.

Saluti.

quoto...

per betty1964, la rendita e' un valore, questo e' quello che fornisce il catasto.....per ricavare il valore dell'usufrutto , come detto da totonno e a nche da te, devi usare le tabelle.

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2010 alle ore 09:11

"betty1964" ha scritto:
... un coeff che moltiplicandolo per 2,5% (tasso legale)

Il Tasso Legale dal 1 Gennaio 2010 (D.M. 23 Dicembre 2009) è uguale all' 1 %, con la conseguenza che sono cambiati i coefficienti da utilizzare nel calcolo del valore dell'usufrutto in relazione all'età del beneficiario.
E' facile trovare in rete la Tabella dei nuovi coefficienti.

Non ho invece ancora capito la ragione per cui Betti1964 cerca "la rendita dell'usufruttuario".
Sono possibili chiarimenti ???
Ciao, buon lavoro.

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2011 alle ore 09:30

Il seguente collegamento: www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

riporta ad una FAQ con la Tabella relativa ai coefficienti per il calcolo dell'Usufrutto, validi per l'anno 2011.
Si riporta, inoltre, anche la Tabella relativa ai valori dell'anno 2010.

Ciao, buon lavoro a tutti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie