Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Relazione paesaggistica.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Relazione paesaggistica.

bibopm

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2013 alle ore 15:39

Buonasera a tutti,

lo so che non è il forum giusto ma qui ho sempre trovato l'aiuto necessario per comprendere al meglio le richieste dei clienti.

Ho deciso di installare sul tetto di casa mia un impianto fotovoltaico da 4,5 kw e chi farà l'impianto farà anche la richiesta in comune.
Visto che è sotto vincolo di interesse pubblico devo fare io la paesaggistica semplificata tanto per risparmiare qualcosa.

Visto che è la prima che faccio potete darmi qualche indicazione su cosa devo scrivere? Ho trovato qualcosa in rete ma sono tutte relazioni complesse.
Inoltre alla fine del modulo c'è scritto timbro e firma del progettista, ma visto che non sono io, devo farla firmare oppure posso timbrare io ugualmente?

E' corretto dire che prima deposito la richiesta e se c'è il benestare si presenta la domanda per l'installazione?

Grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2013 alle ore 12:26

"bibopm" ha scritto:
Buonasera a tutti,

lo so che non è il forum giusto ma qui ho sempre trovato l'aiuto necessario per comprendere al meglio le richieste dei clienti.

Ho deciso di installare sul tetto di casa mia un impianto fotovoltaico da 4,5 kw e chi farà l'impianto farà anche la richiesta in comune.
Visto che è sotto vincolo di interesse pubblico devo fare io la paesaggistica semplificata tanto per risparmiare qualcosa.

Visto che è la prima che faccio potete darmi qualche indicazione su cosa devo scrivere? Ho trovato qualcosa in rete ma sono tutte relazioni complesse.
Inoltre alla fine del modulo c'è scritto timbro e firma del progettista, ma visto che non sono io, devo farla firmare oppure posso timbrare io ugualmente?

E' corretto dire che prima deposito la richiesta e se c'è il benestare si presenta la domanda per l'installazione?

Grazie a tutti

Sarà bene che la relazione paesaggistica, così come tutta la pratica di richiesta di autorizzazione paesaggistica sia firmata dal progettista e dal proprietario come due figure ben distinte. Che giudizio sull'estetica può dare il proprietario che ha interesse ad installare i pannelli a casa sua? Pensi che sia attendibile che egli dica che i pannelli di casa sua sono i più bellissimi della zona visto anche quanto gli ha pagati? Beh, io non ci crederei a prescindere. Magari è vero ed hai ragione. Ma come proprietario non sei credibile. Ma fallo dichiarare a chi non ha alcun tipo di interesse personale. Potresti altrimenti produrre l'effetto contrario negativo nei confronti della eventuale commissione che deve dare un esito al progetto dal punto di vista estetico.

Le relazioni paesaggistiche che si trovano in rete sono tutte complesse ma servono perchè praticamente nella procedura semplificata, praticamente è il richiedente contestualmente ad un tecnico che dichiara si autorilascia l'autorizzazione visto l'istituzione del silenzio assenzo entro circa due mesi dalla presentazione. Passati questi due mesi a seconda del percorso che ha intrapreso la pratica, se la sovrintendenza non è intervenuta e la commissione del comune ha dato il via libera, puoi procedere con la pratica edilizia.

La relazione che trovi in rete è ovviamente completa e tende a ricoprire tutti i casi che possono presentarsi. Adattare la relazione proporzionalmente all'entità dell'intervento è ovviamente possibile e più che ragionevole. Si tende ovviamente a mettere tutto quello che può venire richiesto dall'ente controllore per evitare di integrare il progetto con altre integrazioni che portano via tempo.

Saluti.

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2013 alle ore 17:05

Attenzione Toto, il silenzio assenso sui pareri della soprintendenza non si può applicare:

gruppodinterventogiuridicoweb.wordpress....

Per quanto riguarda la pratica di natura edilizia che può presentare il tecnico/proprietario in Comune, dovrebbe (uso il condizionale) essere possibile procedere con una relazione paesaggistica semplificata. Da verificare le norme in vigore.

Sicuramente prima di presentare una SCIA/DIA è necessario il parere vincolante dell'Ente che appone il vincolo.

uli

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2013 alle ore 08:17

..sinceramente non la vedo così complicata. Perchè mai il proprietario non può fare la pratica ediizia e quindi anche la relazione paesaggistica ? Normalmente gli installatori si limitano a fare la richiesta in comune solo se l'immobile non ricade in zone vincolate. All'inizio infatti sono sorti, diciamo, molti malintesi in quanto tali azienda insistevano nel presentare una semplice dia ignorando del tutto la verifica di presenza di vincoli col risultato che le pratiche venivano puntualmente bloccate.

Per quanto riguarda la possibilità di usufruire della procedura semplificata verifica, come da allegato 1 del dpr 139 del 9.7.2010, che la superficie dei pannelli non sia superiore a 25 mq , in questo caso la pratica è davvero semplice, basta compilare la scheda apposita, allegare un grafico progettuale ante e post opera, documentazione fotografica e cartografia come richiesta dal dpr 139. Quindi leggiti il dpr in oggetto.

Se non sei in semplificate non è che cambi molto....

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2013 alle ore 08:41

Salve
Concordo con uli, non è detto comunque che, in ogni caso, la pratica venga evasa con esito positivo, diverse volte, l'ente preposto alla tutela del vincolo, risponde in senso negativo. Almeno dalle mie parti è così.

Saluti cordiali

bibopm

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2013 alle ore 08:45

L'abitazione comunque è di mio papà, io ci abito solamente.

Quindi io faccio la relazione a nome di mio papà, infatti c'è scritto richiedente nel documento, e alla fine faccio firmare la relazione al progettista come se fosse per presa visione? E' quella l'utilità della sua firma?

uli

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2013 alle ore 10:00

"bibopm" ha scritto:

Quindi io faccio la relazione a nome di mio papà, infatti c'è scritto richiedente nel documento, e alla fine faccio firmare la relazione al progettista come se fosse per presa visione? E' quella l'utilità della sua firma?

La relazione è compilata da un tecnico che la deve firmare, caso mai la presa visione è del richiedente.

george_ces

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2013 alle ore 10:11

"uli" ha scritto:
"bibopm" ha scritto:

La relazione è compilata da un tecnico che la deve firmare, caso mai la presa visione è del richiedente.

Quoto uli e, aggiungerei che, oltre alla relazione, anche gli elaborati progettuali debbano essere firmati e timbrati da un tecnico regolarmente iscritto.

Comunque penso che l'iter possa cambiare da località a località (intesa a livello regionale) come cambia anche a livello comunale proprio in base alla zona urbanistica ed alla presenza di vincoli più o meno importanti (ministeriali, di piano paesagg. regionale, PUTT, ecc.).

Quindi presumo che la figura del tecnico sia indispensabile.

Buon lavoro

bibopm

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2013 alle ore 10:14

Per me non è un problema far timbrare al tecnico che farà il progetto dell'impianto. Io sono regolarmente iscritto e l'installatore mi ha detto se vuoi la paesaggistica puoi farla tu per risparmiare quei 300€ che chiederemo noi per farla. Quindi mi sono messo in moto per produrre tutta la documentazione ma alla fine della documentazione c'è scritto timbro e firma del progettista. Quel timbro e firma è riferito a chi farà il progetto dell'impianto, o è il timbro e firma di chi ha fatto la relazione paesaggistica? Il tecnico dell'installatore mi darà le tavole del progetto da allegare con le loro relazioni tecniche.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2013 alle ore 12:08

"uli" ha scritto:
..sinceramente non la vedo così complicata. Perchè mai il proprietario non può fare la pratica ediizia e quindi anche la relazione paesaggistica ?

Nessuno ha scritto che non lo può fare.

"bibopm" ha scritto:

Dopo aver risposto che non sarebbe il caso, la casa diventa del babbo.

"bibopm" ha scritto:
"L'abitazione comunque è di mio papà, io ci abito solamente."

Il collega Bibopm sa benissimo quale sia la sostanziale differenza fra una casa propria e una casa di un altro seppur legato da sincera familiarità. Che la casa fosse del padre Bibopm lo sapeva pure prima di porre il questio.

C'è la sensazione, amara, che quando si pongono le domande si voglia influire sulla risposta..e il primo che risponde rimane come un baccalà. M'hai fregato una volta, ma non mi ribecchi Bibopm.

Quale altro "comunque" bisogna aspettarsi ora?

Buonagiornata......comunque !

bibopm

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2013 alle ore 12:23

"totonno" ha scritto:
"uli" ha scritto:
..sinceramente non la vedo così complicata. Perchè mai il proprietario non può fare la pratica ediizia e quindi anche la relazione paesaggistica ?

Nessuno ha scritto che non lo può fare.

"bibopm" ha scritto:

Dopo aver risposto che non sarebbe il caso, la casa diventa del babbo.

"bibopm" ha scritto:
"L'abitazione comunque è di mio papà, io ci abito solamente."

Il collega Bibopm sa benissimo quale sia la sostanziale differenza fra una casa propria e una casa di un altro seppur legato da sincera familiarità. Che la casa fosse del padre Bibopm lo sapeva pure prima di porre il questio.

C'è la sensazione, amara, che quando si pongono le domande si voglia influire sulla risposta..e il primo che risponde rimane come un baccalà. M'hai fregato una volta, ma non mi ribecchi Bibopm.

Quale altro "comunque" bisogna aspettarsi ora?

Buonagiornata......comunque !

Non capisco se sia critica verso la mia richiesta. Non mi pare cambi tanto la sostanza se precisavo subito che la casa non era intestata a me.

Ogni volta qui le risposte che si ricevono, e che si leggono, sono sempre altezzose. Scusate se io non ho 3500 risposte a questo forum e faccio quello che posso per riuscire a fare il mio lavoro al meglio. Per fortuna trovo tutti i giorni gente disponibile.

Se è un problema rispondere chiudo il post

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2013 alle ore 14:29

Il nostro collega vuole fare la pratica relativa a un suo immobile da inoltrare alla soprintendenza? La può redare e firmare?

La risposta è si, senza tanti giri di parole.

bibopm

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2013 alle ore 08:57

"StefanoDeidda" ha scritto:
Il nostro collega vuole fare la pratica relativa a un suo immobile da inoltrare alla soprintendenza? La può redare e firmare?

La risposta è si, senza tanti giri di parole.

Grazie mille. La mia domanda mi pareva chiara.

Buon lavoro

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie