"GeomRambaldiM" ha scritto:
Il municipio è stato fumoso al riguardo??? ma in che località sei, nel selvaggio west? Ammesso e non concesso che qui trovi un tecnico che ti risponde esattamente al 100%, non pensi che le sedi di consulenza tecnica siano altre, presumendo che sia tu il tecnico che farà la pratica sia in comune che in catasto ecc ecc e che quindi sarai RESPONSABILE di tutte le dichiarazioni tecniche a cui sarai chiamato ad asseverare? Risposte parziali e di incerta provenienza non faranno certamente luce sulla tua "faccenda".
Sono a Roma e qui ogni municipio fa un pò come gli pare... mi sono rivolto per la prima volta a questo municipio (siccome solitamente lavoro in un'altra zona) e da tre tecnici dello stesso municipio ho ricevuto 3 risposte differenti:
1) si, si può fare, presenti la DIA nella maniera classica che ci vuole? Aumenti il carico urbanistico ma non aumenti in dimensioni, se è alto almeno 2,40m il locale si può fare.
2) in quella zona non lo lasciamo fare, non esiste. E' inutile che presenti qualsiasi cosa.
3) il locale ha almeno una parete fuori terra? se ha una parete fuori terra allora me lo fai da quel lato e non c'è problema... se non cel'ha no, devi chiedere una concessione ai piani "alti", diventa una questione politica più che tecnica. Parla con il presidente.
Dimmi un poco, in quali sedi dovrei cercare consulenza? Ho il cliente che mi chiama ogni 4 ore e vorrei appiccicarlo ad un muro, rimbalzo da nord a sud per consegnare documenti... Sto studiando tutte le norme e le reinterpretazioni e circolari esplicative nel mentre per trovare una soluzione a questa roba...
Scusa tanto se mi sono permesso di chiedere consiglio a dei colleghi più esperti di me (svolgo la libera professione da meno di un anno)...
Comunque suppongo tu non sappia aiutarmi visto che nel tuo post non vedo la minima traccia di consiglio ma solo polemica...
Grazie comunque e scuse accettate