Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / RAPPRESENTAZIONE GRAFICA PIANTE NON CORRETTA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore RAPPRESENTAZIONE GRAFICA PIANTE NON CORRETTA

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2009 alle ore 19:00

un Geometra nel 2008 presenta un docfa per "FUSIONE-DIVERSA DISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI INTERNI" oggi l'immobile in oggetto deve essere oggetto di compravendita da parte di una Società Immobiliare che intende ristrutturarlo e ampliarlo con successivo frazionamento in più alloggi
HO VERIFICATO IL TUTTO e sovrapponendo le piante da lui fatte piano terra con piano primo, mi sono accorto che le due non coincidono per circa mq. 6 in meno (secondo me ha sbagliato il fattore di scala quando le ha stampate e poi non se ne e' accorto). Ho verificato anche sul posto rilevandomi lo stato di fatto!!

il notaio mi dice che per l'atto di compravendita non ci sono problemi e di stare tranquilli che poi con la successiva pratica di variazione per "divisione ed esatta rappresentazione grafica" si metterà tutto a posto!!
COSA NE PENSATE??? possiamo realmente stare tranquilli???

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2009 alle ore 19:11

Bella domanda! Prima di tutto i 6 mq. incidono sulla rendita e quindi sul valore da mettere nell'Atto? Mi par di capire che i 6 mq. sono ripartitio in tutta la planimetria di un immobile che se frazionabile deve essere di una rilevante superficie, quindi va a aumentare la tolleranza rispetto a un piccolo immobile. Detto questo, però, visto i tuoi dubbi fai fare la planimetria aggiornata prima dell'Atto e siamo tutti più tranquilli.
E' anche vero che il successivo accatastamento finalizzato all'ampliamento e divisione dell'UI porterà a planimetrie del tutto diverse dall'originaria, pertanto la differenza di superficie non sarà rilevabile graficamente e io non evidenzierei tra le causali la corretta rappresentazione grafica.

Saluti.

AMOSTORTO

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2009 alle ore 19:16

salve
se è toppata la planimetria precedente si può mettere a posto.
ti potrebbe andare male se trattasi di locali censibili in categorie C.
per le altre categorie con il classamento a vani il problema potrebbe essere minore.
due appunti:
tu hai in mano le planimetrie solamente o hai dedotto la variazione metrica anche dalla stampa dei mod 1n parteII?
(a volte capita di avere copie di copie di copie di non si sa chi)
hai controllato anche la superficie catastale?
saluti

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2009 alle ore 08:08

le planimetrie le ho prese direttamente all'ADT e ho rilevato lo stato di fatto del fabbricato. Non ho verificato il docfa ma sicuramente essendo sballata la planimetria la superficie lorda poligonata non corrispondera' sicuramente e comunque resta il fatto che le planimetrie non coincidono con lo stato di fatto!!

CORDIALITA'

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2009 alle ore 10:58

....sono sostanzialmente concorde col notaio, il cliente compra l'u.i.u. come esistente percio' quella reale e considera che il catasto non e' probatorio, purtroppo dico io......sostanzialmente il rogito vale la pratica niente o quasi.....

CESKO

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2009 alle ore 11:09

"exanatra70" ha scritto:
le planimetrie le ho prese direttamente all'ADT e ho rilevato lo stato di fatto del fabbricato. Non ho verificato il docfa ma sicuramente essendo sballata la planimetria la superficie lorda poligonata non corrispondera' sicuramente e comunque resta il fatto che le planimetrie non coincidono con lo stato di fatto!!

CORDIALITA'

il mio pensiero mi dice.........
ma perchè non fare le cose perbene????
è compito del venditore fornire tutta la documentazione conforme dell'u.i.u. oggetto di rogito, sià di natura catastale, che urbanistica....
i notai(a mio avviso) sparano solo c***te, perchè il loro interesse è solo quella della stipula del rogito, quindi più rogiti più soldini...........(nelle loro tasche) :? :? :? tralasciando spesso anche problemini(come questo)!
Dico!!!!!!ma se TU NOTAIO non verifichi che la planimetria è conforme allo stato dei luoghi e/o peggio ancora al titolo autoritativo, ma come diavolo lo fai il NOTAIO???

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2009 alle ore 15:00

quindi Tu Cesko mi consigli far fare una variazione catastale per esatta rappresentazione grafica??

CORDIALITA'

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2009 alle ore 15:20

...non e' che io non te lo consigli ...e' che non serve ...e' un di piu' che va bene per noi tecnici ma non obbligatorio per il rogito e diventa un costo per il cliente........dovresti impostare la pratica come regolarizzazione della precedente per non corretta rappresentazione......la puoi fare quando vuoi tanto piu' che dopo dovrai procedere alla variazione....

geocape

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2009 alle ore 15:30

Per exanatra:
Fossi in te riverificherei la planimetria..potrebbe essere che il fuori scala sia dovuto alla stampante dell'Adt, ovvero la stessa potrebbe non essere stata impostata correttamente per la stampa delle planimetrie.

E poi una domanda..ma la superficie utile della u.i.u. quanto è!?
Penso che dovresti tenere conto pure di quello.

Buon lavoro a tutti...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie