Autore |
Risposta |

Geodede
no scusami te mi son confuso, è un eredità legittima. Quindi le quote vanno ripartite a tutti i figli. Il problema è proprio quelle quote che ci sono ora in visura. [quote]1/2 la madre 1/15 il figlio 3 e i 13/30 ?? [/quote] i 13/30 sono sempre al figlio 3 come bene personale. Non ho ben capito questa cosa infatti
|
|
|
|

Pothenot
Allora, vediamo se ho capito: attualmente la visura, diciamo, è così: proprietà 1/2 la madre proprietà 1/15 il figlio 3 bene personale 13/30 il figlio 3 Muore la madre Fanno la successione della madre ed eredi sono 5 figli. Non dovrebbero prendere 500/1000 : 5 = 100/1000 ciascuno? Ovviamente poi i 100/1000 del figlio 3 si sommerebbero a 1/15 Non capisco perchè dici di dover "passare" la metà dei beni al figlio 3... Sul 13/30 bene personale non saprei darti una risposta, forse meglio attendere CESKO o geoalfa, più ferrati in materia!!!
|
|
|
|

Geodede
Um perdonami non ho scritto passare la metà comunque, a limita volevo dare tutto al figlio 3 ma mi sono semplicemente confuso. Comunque si tutto chiaro il primo passo, ma non capisco proprio quello del bene personale. Ti ringrazio comunque
|
|
|
|

Pothenot
Comunque il "bene personale" è regolato dall'art. 179 del codice civile...e riguarda la comunione dei beni.
|
|
|
|

teo84
Salve cari colleghi.. Devo fare una voltura dopo aver fatto una successione e siccome non è che ne faccia tantissime vorrei la solita tua conferma.. Va in eredità un solo bene di cui il de cuius era proprietario con quota 1/1. Concorrono all'eredità la moglie e 3 figli E' giusto attribuire alla moglie 3/9 e ai 3 figli 2/9 ciascuno?? Grazie
|
|
|
|

amastria
"teo84" ha scritto: Salve cari colleghi.. Devo fare una voltura dopo aver fatto una successione e siccome non è che ne faccia tantissime vorrei la solita tua conferma.. Va in eredità un solo bene di cui il de cuius era proprietario con quota 1/1. Concorrono all'eredità la moglie e 3 figli E' giusto attribuire alla moglie 3/9 e ai 3 figli 2/9 ciascuno?? Grazie salve, una ripassatina per le operazioni aritmetiche con le frazioni non farebbe male....... per i piu' pigri: www.dossier.net/utilities/frazioni/index... saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"teo84" ha scritto: Salve cari colleghi.. Devo fare una voltura dopo aver fatto una successione e siccome non è che ne faccia tantissime vorrei la solita tua conferma.. Va in eredità un solo bene di cui il de cuius era proprietario con quota 1/1. Concorrono all'eredità la moglie e 3 figli E' giusto attribuire alla moglie 3/9 e ai 3 figli 2/9 ciascuno?? Grazie consiglio a tutti i buoni frequentatori: NON RISPONDETE A QUESTI PROVOCATORI !! UNA PERSONA CIVILE QUANDO ENTRA IN CASA ALTRUI, PRIMA CHIEDE PERMESSO, POI SI ADEGUA ALLE USANZE DELLA CASA! ma questo, fa finta di non capirlo! www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...
|
|
|
|

teo84
Scusatemi ma questo post non era già aperto? Guardate che forse siete voi che lo state prendendo come una chat.. L'ho capito che prima di aprire un nuovo post si deve essere sicuri che non ci sia uno simile già aperto. Signor Tonno ho capito benissimo comunque..lei pensi a non esagerare nei richiami e con le parole non siamo mica a scuola!
|
|
|
|

bioffa69
|
"teo84" ha scritto: Scusatemi ma questo post non era già aperto? Guardate che forse siete voi che lo state prendendo come una chat.. L'ho capito che prima di aprire un nuovo post si deve essere sicuri che non ci sia uno simile già aperto. Signor Tonno ho capito benissimo comunque..lei pensi a non esagerare nei richiami e con le parole non siamo mica a scuola! fermo restando che quoto sia geoalfa che totonno.....le quote che hai indicato sono corrette, visto che al coniuge si attribuisce 1/3 ed ai figli i 2/3. Saluti :wink:
|
|
|
|

SIMBA64
Salve Mi accodo qui, il mio quesito è questo: sapete se è possible presentare una voltura catastale con particelle dei terreni che, da visure catastali, sono suddivise in porzioni, tipo AA, AB, AC ecc.. ???? Saluti cordiali
|
|
|
|

SIMBA64
"SIMBA64" ha scritto: Salve Mi accodo qui, il mio quesito è questo: sapete se è possible presentare una voltura catastale con particelle dei terreni che, da visure catastali, sono suddivise in porzioni, tipo AA, AB, AC ecc.. ???? Saluti cordiali Ciao Stefano Mi rispondo da solo perchè ho risolto il problema e sicuramente servirà anche agli altri, quando si volturano particelle suddivise in porzioni non ci si deve preoccupare per questo, in quanto il programma voltura aggiorna la banca dati catastale lasciando inalterate le porzioni ma aggiornando solo la ditta. Saluti cordiali
|
|
|
|