Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Quote di voltura espresse in frazioni e millesimi
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Quote di voltura espresse in frazioni e millesimi

archigc

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2025 alle ore 19:19

Buonasera, ho compilato una Voltura 2.0 per una semplice successione da madre a marito e figlio. La madre decujus possedeva un 'immobile con il marito con quota 500/1000 pro capite. Nella suddivisione quote ho mantenuto lo stesso tipo di quota in millesimi, quindi trasferisco 250/1000 al marito e 250/1000 al figlio.

Oggi la voltura viene regolarmente registrata e quando visualizzo la visura vedo che il marito è stato portato a 3/4 di proprietà ed il figlio a 250/1000. Ora, capisco che praticamente è la stessa cosa ma è normale che sullo stesso immobile ci sia una doppia forma di espressione di quota? Per una successiva successione, o per una vendita può essere un limite? Dovrei forse richiedere la correzione attraverso il Modello Unico Istanza visto che ora l'immobile dovrà essere venduto? Grazie in anticipo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2025 alle ore 12:47

"archigc" ha scritto:
Buonasera, ho compilato una Voltura 2.0 per una semplice successione da madre a marito e figlio. La madre decujus possedeva un 'immobile con il marito con quota 500/1000 pro capite. Nella suddivisione quote ho mantenuto lo stesso tipo di quota in millesimi, quindi trasferisco 250/1000 al marito e 250/1000 al figlio.

Oggi la voltura viene regolarmente registrata e quando visualizzo la visura vedo che il marito è stato portato a 3/4 di proprietà ed il figlio a 250/1000. Ora, capisco che praticamente è la stessa cosa ma è normale che sullo stesso immobile ci sia una doppia forma di espressione di quota? Per una successiva successione, o per una vendita può essere un limite? Dovrei forse richiedere la correzione attraverso il Modello Unico Istanza visto che ora l'immobile dovrà essere venduto? Grazie in anticipo.

Non ho capito dove sta il problema se le quote sono espresse in frazioni e/o in millesimi....

E' il sistema che in alcuni casi in automatico tende a semplificare le quote da millesimi in frazioni.

saluti

Topgun

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2025 alle ore 13:10

"archigc" ha scritto:

Nessun problema.

I 3/4 provengono dalla somma tra 500/1000 e 250/1000 ridotto dal sistema.

I 250/1000 al figlio come frazione è rimasta invariata perchè non risultante da nessuna operazione matematica ma a seguito della voltura automatica c'è stato solo inserimento in atti della quota indicata in successione.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie