Forum
Autore |
Quote di proprietà |

fede9452
|
Buongiorno a tutti, non so se è la sezione giusta e spero di non andare in OT. Ho una visura con l'intestazione da correggere. Per spiegarmi meglio ricostruisco l'excursus storico. L'immobile in oggetto aveva come proprietari due sorelle (A e B) con quota di 1/2 a testa e la mamma come usufruttuaria (C) con quota 1/3. La sorella "A" vende 1/5 di proprietà ad un soggetto ( D). Ora mi trovo con la seguente intestazione: D - Proprietà 1/5 A - Nuda proprietà 2/5 B - Nuda proprietà 2/5 C - Usufrutto 4/5 ovviamente c'è l'errore perchè in teoria dovrebbe essere così suddiviso: D - Proprietà A - Nuda proprietà A - Piena proprietà B - Nuda proprietà B - Piena proprietà C - Usufrutto La mia domanda ora è: come dividereste le quote? Perchè calcolando ho fatto un sacco di confusione e mi sono perso. Grazie in anticipo per le risposte.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Prima della vendita le quote dovevano essere: A= proprietà per 2/6 e nuda proprietà per 1/6; B= proprietà per 2/6 e nuda proprietà per 1/6; C= usufrutto per 2/6. Dopo la vendita le quote devono essere: A= proprietà per 4/30 e nuda proprietà per 5/30; B= proprietà per 10/30 e nuda proprietà per 5/30; C= usufrutto per 10/30; D = proprietà per 6/30.
|
|
|
|

fede9452
|
"EALFIN" ha scritto: Prima della vendita le quote dovevano essere: A= proprietà per 2/6 e nuda proprietà per 1/6; B= proprietà per 2/6 e nuda proprietà per 1/6; C= usufrutto per 2/6. Dopo la vendita le quote devono essere: A= proprietà per 4/30 e nuda proprietà per 5/30; B= proprietà per 10/30 e nuda proprietà per 5/30; C= usufrutto per 10/30; D = proprietà per 6/30. Come può "B" avere 10/30 di proprietà e "A" averne solo 5/30 se prima sono divise uguali (2/6 di proprietà)?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|