Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / "Avvisi" di Colleghi a Privati cittadini
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: "Avvisi" di Colleghi a Privati cittadini

Autore Risposta

fuego

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2009 alle ore 11:27

"technograph" ha scritto:
ma scusa fuego se le cose stanno come dici tu perchè non lo segnali al collegio di appartenenza?

Sapessi qual'è lo farei

io continuo a non ravvisare comportamento sleale nei confronti degli altri colleghi. e come se io inviassi a tutti gli abitanto del paesino XXX il volantino dell'ADT in cui si dice che l'ADT sta rilevando le anomalie dei fabbricati ed io inserissi insieme nella busta il mio nominativo dichiarando di essere in grado di eseguire tali pratiche e che mi rendo disponibile per qualsiasi e/o varia informazione in merito.

Non è la stessa cosa. Ad ogni modo mi sembrano scorretti entrambi i comportamenti. Se ti trovi al bar con gli amici o con dei clienti è un discorso, ma mandare delle lettere sostituendoti e/o agendo in parallelo agli uffici competenti è un'altro. In ogni caso è il Collegio che deve valutare, anche perché, secondo me, in questo caso il confine tra il lecito e l'illecito è molto sottile e dipende da come si è impostata la lettera.

A TUO AVVISO CHE COSA STAREI VIOLANDO DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE E/O LEGISLATIVO?

L'ho già detto "Concorrenza sleale".

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2009 alle ore 13:11

chiudo quanto detto in precedenza giusto per una precisazione, forse si sta discutendo tra forme di pubblicità dirette o indirette, o meglio generali o particolari, perchè per me è uguale far sapere con un cartello i lavori che fai, magari anche il prezzo (siamo d'accordo che non c'è niente di illecito) e farlo invece singolarmente e magari trattando anche il caso specifico (nell'esempio l'utente non ha la casa accatastata)

.... dopo di che forse ci stiamo inoltrando in sottigliezze meglio gestibili da un legale, quindi sarebbe utile per la questione un parere più autorevole oppure qualche caso pratico, sentenze, casi del collegio ecc...

fino ad allora non tornerò sull'argomento perchè possiamo dibatterne all'infinito!

luigi1979

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2009 alle ore 14:04

"fuego" ha scritto:
Ma NON posso mandare degli "avvisi" a dei cittadini dicendogli che i loro fabbricati non sono presenti in mappa: questo è compito dell'AdT o del Comune. Se lo faccio io tecnico libero professionista è da considerarsi "concorrenza sleale" nei confronti dei colleghi.
Comportamenti come quelli segnalati da luciodos VANNO messi a conoscenza del Collegio di appartenenza che provvederà a sanzionarli.

In linguaggio tecnico si chiama "pubblicità mirata".

luciodos

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2009 alle ore 21:53

Ho visto che l'argomento ha suscitato molta discussione, con molti pareri diversi, riferimenti normativi e deontologici.
Resta comunque ancora incertezza sul fatto che l'invio di tali "avvisi" sia corretto o meno.
............spero in una risposta da parte dei GURU!

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie