Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Punto dividente villetta a schiera non collimabile
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Punto dividente villetta a schiera non collimabile

lucianoTar

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2016 alle ore 09:53

Buongiorno, mi trovo a redigere un TF + TM di una villetta a schiera + portico tutto in aderenza dove a richiesta del cliente la dividente deve passare a metà muro tra portico e villetta, il problema nasce in quanto il muro perimetrale della villetta a schiera e del portico coincidono e sono a confine pertanto la dividente terminerà con un punto interno al muro divisorio, pensavo di indicare il punto con una misura celerimetrica , il problema che non so giustificare il tutto in relazione.

Ho recuperato una pratica della villa a schiera a fianco dello stesso cliente, redatta da una altro tecnico dove per risolvere il mio problema vedo che collima gli spigoli del fabbricato con S.T. mediante letture passanti per i muri, in relazione scrive che il fabbricato era in corso di costruzione.

A questo posso motivare questa mia misura con il medesimo motivo ?

Spero di non risultare banale con la presente domanda, ma sono alle mie prime pratiche, per capire ogni tanto recupero i libretti di altri tecnici cercando di capire le loro procedure.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2016 alle ore 11:14

"lucianoTar" ha scritto:

A questo posso motivare questa mia misura con il medesimo motivo ?

Grazie

Salve

SI

puoi anche giustificare in relazione descrivendo che hai preso misure all'interno del fabbricato e considerando l'ortogonalità fra le murature stesse.

Buon lavoro, Stefano

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2016 alle ore 22:43

Io in casi simili passati avevo adottato le linee 4 e 5.

lucianoTar

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2016 alle ore 09:30

"EALFIN" ha scritto:
Io in casi simili passati avevo adottato le linee 4 e 5.

Pensavo la stessa cosa EALFIN, la questione è che non so se è consentito utilizzare punti di frazionamento con allineamenti squadro, in più con i limiti normativi sullo squadro e prolungamento faccio fatica ad arrivare alla coordinata da me voluta.

In relazione hai scritto qualcosa in merito dato che le misure tecnicamente passano internamente ai muri perimetrali?

Grazie

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2016 alle ore 23:43

Le linee 4 e 5 possono essere usate anche nei frazionamenti se rispettano i limiti di tolleranza in materia di allineamenti e squadro. Fare finta di misurare un punto inaccessibile e materialmente non misurato direttamente è un illecito. Come anche ricostruire altri punti accessibli con i sofware, senza misurarli. Se vieni scelto per un collaudo come farà il tecnico catastale a misurare ciò che non è misurabile perche non accessibile mentre invece in Pregeo hai fatto finta di averlo misurato?

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2016 alle ore 08:46

In casi del genere, per i motivi esposti da EALFIN, preferisco far ricorso agli allineamenti e squadri.

Nel caso di squadri fuori specifica ricordiamoci che lo stesso punto può essere determinato da più linee 4 e 5.

lucianoTar

0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2016 alle ore 15:09

"EALFIN" ha scritto:
Le linee 4 e 5 possono essere usate anche nei frazionamenti se rispettano i limiti di tolleranza in materia di allineamenti e squadro. Fare finta di misurare un punto inaccessibile e materialmente non misurato direttamente è un illecito. Come anche ricostruire altri punti accessibli con i sofware, senza misurarli. Se vieni scelto per un collaudo come farà il tecnico catastale a misurare ciò che non è misurabile perche non accessibile mentre invece in Pregeo hai fatto finta di averlo misurato?

EALFIN ti ringrazio per la risposta, ma come ti dicevo il punto di dividente è interno al muro.

E' vero che non ho misurato il punto , ma purtroppo l'incarico mi è stato dato quando oramai l'immobile è già in piedi, l'impresario mi ha detto che le dividenti sono a metà muro, 50 % uno 50 % l'altro.

Non ho modo di misurare il punto a meno che io demolisca il muro.

Cosa faccio ? dato che il cantiere è in corso ho misurato la muratura interna con la stazione totale, pertanto ho la facciata interna del muro divisorio , ho lo spessore della muratura.. quindi non vedo altrenative.

AELFIN ti ringrazio ancora, farò tesoro del tuo consiglio e userò le linee 4 e 5 per formare la dividente, il problema è che inevitabilemente il punto di dividente , come da richiesta della committenza, essendo internamente al muro non riesco a misurarlo.

"StefanoDeidda" ha scritto:
In casi del genere, per i motivi esposti da EALFIN, preferisco far ricorso agli allineamenti e squadri.

Nel caso di squadri fuori specifica ricordiamoci che lo stesso punto può essere determinato da più linee 4 e 5.

Proverò anchè la tua soluzione , molte grazie

samsung

0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2016 alle ore 20:14

Con un piccolo grafico della situazione ci saremmo divertiti a trovare chissà quante soluzioni, tra tutti, compreso il non frazionare ai terreni.

Comunque come ti è stato detto non c'è nessun problema. Il fabbricato è in costruzione, sei in grado di misurare o direttamente o per mezzo di operazioni aritmetiche lo spessore di quel muro. A quel punto simulare un allineamento o una lettura con ST con i CAD che abbiamo non sarà un problema. Dovrai solo dichiarare in relazione l'artificio utilizzato.

lucianoTar

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2016 alle ore 15:39

"samsung" ha scritto:
Con un piccolo grafico della situazione ci saremmo divertiti a trovare chissà quante soluzioni, tra tutti, compreso il non frazionare ai terreni.

Clicca sull'immagine per vederla intera

La tettoia a nord se la deve tenere l'impresa quindi per forza frazionamento.

Dalla staz. 200 poi devo fare un allineam. squadro da spigolo a punto div. ma non riesco per i limiti da circolare, da dietro non riesco se non accedendo ad una proprietà privata

La 200 l'ho misurata passando attraverso a 2 fori adibiti a finestra e portafinestra, ed è l'unica stazione isolata

samsung

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2016 alle ore 18:38

Per grafico intendevo più una rappresentazione di muri e pilastri della zona interessata.

Clicca sull'immagine per vederla intera

Ho provato a immaginare due pilastri nei punto 101 e 102-1, considerando la 100 piazzata per rilevare almeno 102 e deducendo 1 sull'allineamento 101-102.

Il punto 2 lo ricavi sull'allineamento 201-1 con misure dirette interne all'abitazione, e dichiarando l'artificio.

Per esempio, se il fabbricato fosse come ho immaginato.

Spero che le mie aggiunte siano leggibili, fatte con paint su tablet.

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie