Forum
Autore |
Punto dividente villetta a schiera non collimabile |

lucianoTar
Buongiorno, mi trovo a redigere un TF + TM di una villetta a schiera + portico tutto in aderenza dove a richiesta del cliente la dividente deve passare a metà muro tra portico e villetta, il problema nasce in quanto il muro perimetrale della villetta a schiera e del portico coincidono e sono a confine pertanto la dividente terminerà con un punto interno al muro divisorio, pensavo di indicare il punto con una misura celerimetrica , il problema che non so giustificare il tutto in relazione. Ho recuperato una pratica della villa a schiera a fianco dello stesso cliente, redatta da una altro tecnico dove per risolvere il mio problema vedo che collima gli spigoli del fabbricato con S.T. mediante letture passanti per i muri, in relazione scrive che il fabbricato era in corso di costruzione. A questo posso motivare questa mia misura con il medesimo motivo ? Spero di non risultare banale con la presente domanda, ma sono alle mie prime pratiche, per capire ogni tanto recupero i libretti di altri tecnici cercando di capire le loro procedure. Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA4
|
"lucianoTar" ha scritto:
A questo posso motivare questa mia misura con il medesimo motivo ? Grazie Salve SI puoi anche giustificare in relazione descrivendo che hai preso misure all'interno del fabbricato e considerando l'ortogonalità fra le murature stesse. Buon lavoro, Stefano
|
|
|
|

EALFIN
Io in casi simili passati avevo adottato le linee 4 e 5.
|
|
|
|

lucianoTar
"EALFIN" ha scritto: Io in casi simili passati avevo adottato le linee 4 e 5. Pensavo la stessa cosa EALFIN, la questione è che non so se è consentito utilizzare punti di frazionamento con allineamenti squadro, in più con i limiti normativi sullo squadro e prolungamento faccio fatica ad arrivare alla coordinata da me voluta. In relazione hai scritto qualcosa in merito dato che le misure tecnicamente passano internamente ai muri perimetrali? Grazie
|
|
|
|

EALFIN
Le linee 4 e 5 possono essere usate anche nei frazionamenti se rispettano i limiti di tolleranza in materia di allineamenti e squadro. Fare finta di misurare un punto inaccessibile e materialmente non misurato direttamente è un illecito. Come anche ricostruire altri punti accessibli con i sofware, senza misurarli. Se vieni scelto per un collaudo come farà il tecnico catastale a misurare ciò che non è misurabile perche non accessibile mentre invece in Pregeo hai fatto finta di averlo misurato?
|
|
|
|

StefanoDeidda
Stefano Deidda
|
In casi del genere, per i motivi esposti da EALFIN, preferisco far ricorso agli allineamenti e squadri. Nel caso di squadri fuori specifica ricordiamoci che lo stesso punto può essere determinato da più linee 4 e 5.
|
|
|
|

lucianoTar
"EALFIN" ha scritto: Le linee 4 e 5 possono essere usate anche nei frazionamenti se rispettano i limiti di tolleranza in materia di allineamenti e squadro. Fare finta di misurare un punto inaccessibile e materialmente non misurato direttamente è un illecito. Come anche ricostruire altri punti accessibli con i sofware, senza misurarli. Se vieni scelto per un collaudo come farà il tecnico catastale a misurare ciò che non è misurabile perche non accessibile mentre invece in Pregeo hai fatto finta di averlo misurato? EALFIN ti ringrazio per la risposta, ma come ti dicevo il punto di dividente è interno al muro. E' vero che non ho misurato il punto , ma purtroppo l'incarico mi è stato dato quando oramai l'immobile è già in piedi, l'impresario mi ha detto che le dividenti sono a metà muro, 50 % uno 50 % l'altro. Non ho modo di misurare il punto a meno che io demolisca il muro. Cosa faccio ? dato che il cantiere è in corso ho misurato la muratura interna con la stazione totale, pertanto ho la facciata interna del muro divisorio , ho lo spessore della muratura.. quindi non vedo altrenative. AELFIN ti ringrazio ancora, farò tesoro del tuo consiglio e userò le linee 4 e 5 per formare la dividente, il problema è che inevitabilemente il punto di dividente , come da richiesta della committenza, essendo internamente al muro non riesco a misurarlo. "StefanoDeidda" ha scritto: In casi del genere, per i motivi esposti da EALFIN, preferisco far ricorso agli allineamenti e squadri. Nel caso di squadri fuori specifica ricordiamoci che lo stesso punto può essere determinato da più linee 4 e 5. Proverò anchè la tua soluzione , molte grazie
|
|
|
|

samsung
Con un piccolo grafico della situazione ci saremmo divertiti a trovare chissà quante soluzioni, tra tutti, compreso il non frazionare ai terreni. Comunque come ti è stato detto non c'è nessun problema. Il fabbricato è in costruzione, sei in grado di misurare o direttamente o per mezzo di operazioni aritmetiche lo spessore di quel muro. A quel punto simulare un allineamento o una lettura con ST con i CAD che abbiamo non sarà un problema. Dovrai solo dichiarare in relazione l'artificio utilizzato.
|
|
|
|

lucianoTar
"samsung" ha scritto: Con un piccolo grafico della situazione ci saremmo divertiti a trovare chissà quante soluzioni, tra tutti, compreso il non frazionare ai terreni. Clicca sull'immagine per vederla intera La tettoia a nord se la deve tenere l'impresa quindi per forza frazionamento. Dalla staz. 200 poi devo fare un allineam. squadro da spigolo a punto div. ma non riesco per i limiti da circolare, da dietro non riesco se non accedendo ad una proprietà privata La 200 l'ho misurata passando attraverso a 2 fori adibiti a finestra e portafinestra, ed è l'unica stazione isolata
|
|
|
|

samsung
Per grafico intendevo più una rappresentazione di muri e pilastri della zona interessata. Clicca sull'immagine per vederla intera Ho provato a immaginare due pilastri nei punto 101 e 102-1, considerando la 100 piazzata per rilevare almeno 102 e deducendo 1 sull'allineamento 101-102. Il punto 2 lo ricavi sull'allineamento 201-1 con misure dirette interne all'abitazione, e dichiarando l'artificio. Per esempio, se il fabbricato fosse come ho immaginato. Spero che le mie aggiunte siano leggibili, fatte con paint su tablet. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|