Autore |
Risposta |

gaetano59
"geom_fab" ha scritto: Salve....una domanda: due signori comprano un terreno nel 1977, ed uno dei due nel 2003 muore e viene fatta la successione senza le volture al catasto. Io nel 2009 tratto la p.lla con un' istanza per correggere l'intestazione del coniuge supersite senza PRIMA fare la voltura della successione. Ora in visura mi ritrovo la dicitura: "situazione degli intestati dal x/x/2009. Andando ora a fare la voltura della successione, efficace dal 2003, vado incontro a dei problemi? Infatti penso che la mia voltura andrà a posizionarsi tra la situazione del 1977 e quella del 2009.....come posso fare??? Grazie e buon lavoro Ciao, geom_fab, Se ho ben capito,nel 2009 hai fatto una istanza di rettifica per uno dei due conuigi; attualmente la p.lla è intestata ancora ai due coniugi. Se è così, penso che puoi procedere tranquillamente a fare la voltura della successione, intestando il bene (nuova ditta) al coniuge superstite e agli eredi del coniuge deceduto, ciascuno con la propria quota. Nel caso in visura non ti dovesse uscire la esatta intestazione perche la tua voltura si posiziona prima del'istanza del 2009 (ma non credo), potrai risolvere il tutto con una semplice istanza di "rettifica dell'intestazione all'attualità", nella quale spieghi l'accaduto. Saluti, gaetano
|
|
|
|

macius
fai la D.V. "in sostituzione": dovrebbe mantenerti la ditta corretta in visura! con "nuova" invece la ditta va molto probabilmente ad infilarsi "sotto" (fra 2009 e 1977 come dicevi tu) Ciao
|
|
|
|

geom_fab
Grazie mille ad entrambi, per maggior sicurezza farò anche un salto in catasto.... grazie mille e buon lavoro
|
|
|
|

geom_fab
Salve, vorrei aggiornarvi sulla situazione. In catasto mi hanno detto di fare una voltura con causale "RETTIFICA DI INTESTAZIONE ALL'ATTUALITA'" e nel campo descrizione mettere gli estremi della denuncia di successione. Però, ora che la sto compilando mi è sorto un altro dubbio. Nel campo data di efficacia, devo mettere la data odierna o quella della presentazione della successione. Io penso che dovrò mettere la data di efficacia della successione, mentre la data ATTUALE viene letta dal documento...voi che cosa ne pensate? Grazie e buon lavoro
|
|
|
|

geo_roma
Io penso che tu debba mettere la data di apertura della successione. Però non essendo sicuro, attenderei altri pareri.... Ciao
|
|
|
|

vomisa
|
L'efficacia è la data dell'apertura della successione. Generalmente, per evitare che le volture vadano a posizionarsi "sotto" a successivi passaggi, si inserisce la ditta come CONTRO (quella che hai alla prima della successione) e FAVORE (quella che hai aggiornando tutto all'attualità).
|
|
|
|

geom_fab
Grazie a tutti per l'aiuto. Volendo utilizzare la causale consigliatami in catasto (rettifica intestazione all'attualità), sapete dirmi se nella data di efficacia devo mettere la data odierna o quella di apertura della successione? Questo sempre per evitare quanto dicevo all'inizio..... Grazie e buon lavoro
|
|
|
|

geom_fab
Faccio mea culpa e ammetto di aver fatto una domanda veramente stupida. Infatti il programma non permette, giustamente, di inserire una data di efficacia "posteriore" a quella di registrazione (successione del 2003). Pertanto, devo solamente sperare che utilizzando la causale rettifica di intestazione all'attualità, la mia nuova ditta vada a posizionarsi sopra tutte le altre. Grazie e scusatemi per la svista. Buon lavoro
|
|
|
|

geo_roma
Salve a tutti... desideravo avere una risposta al seguente quesito: utilizzando la causale rettifica di intestazione all'attualità, la ditta che mi comparirà in visura in seguito alla voltura sarà sempre quella dichiarata indipendentemente dalla data di efficacia degli atti? Mi spiego meglio: se in visura mi trovo per esempio dati derivanti istrumento del 2004 e io devo fare una voltura di un atto del 2003 (quindi antecedente), utilizzando la causale RETTIFICA DI INTESTAZIONE ALL'ATTUALITA' l'ultima ditta che mi comparirà in visura sarà SEMPRE quella del 2003? Grazie e buon lavoro
|
|
|
|

geo_roma
Qualcuno per favore può rispondermi? :oops: Grazie e buon lavoro
|
|
|
|

geco_geco
se vuoi che la volltura rispecchi la storia degli atti, non devi utilizzare la causale "rettifica di intestazione all'attualità", bensì la causale dell'atto, per esempio compravendita, successione o altro con data di efficacia come riportato in atto.
|
|
|
|

geo_roma
Si questo lo sapevo.... ti ringrazio per la risposta, ma non era questa la mia domanda. Ciao e buon lavoro
|
|
|
|

geco_geco
presiso quanto da me scritto precedentemente:utilizzando"rettifica di intestazione all'attualità" in visura comparirà sempre l'ultima voltura da te inserita a prescindere dalla data dell'atto. saluti
|
|
|
|

geo_roma
Grazie mille per la precisazione. Buon lavoro
|
|
|
|