Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / problema visura planimetrica
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: problema visura planimetrica

Autore Risposta

vomisa

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2012 alle ore 15:29

Tornando al quesito iniziale, questa famosa cantina effettivamente compare sia come c/6, che come pertinenza nella planimetria dell'abitazione, giusto?
Quanti ti hanno risposto prima ti vogliono mettere in guardia dal fatto che visto come stanno le cose, è necessaria un 'indagine approfondita, prima di partire in quarta con una rettifica della planimetria nella quale la cantina compare come accessorio. Reperisci tutto quanto può farti risalire all'inghippo (visure storiche, atti notarili).
Credo che sarebbe interasse di tutti darti subito la soluzione giusta, ma alla luce di quanto disponiamo non è possibile. E' naturale che tu voglia risolverla al più presto, ma è meglio fare un giro al catasto in più che magari farsi approvare un docfa che un domani creerà ulteriori problemi (come quello che stai affrontando).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

snorky

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2012 alle ore 15:46

"vomisa" ha scritto:
Tornando al quesito iniziale, questa famosa cantina effettivamente compare sia come c/6, che come pertinenza nella planimetria dell'abitazione, giusto?
Quanti ti hanno risposto prima ti vogliono mettere in guardia dal fatto che visto come stanno le cose, è necessaria un 'indagine approfondita, prima di partire in quarta con una rettifica della planimetria nella quale la cantina compare come accessorio. Reperisci tutto quanto può farti risalire all'inghippo (visure storiche, atti notarili).
Credo che sarebbe interasse di tutti darti subito la soluzione giusta, ma alla luce di quanto disponiamo non è possibile. E' naturale che tu voglia risolverla al più presto, ma è meglio fare un giro al catasto in più che magari farsi approvare un docfa che un domani creerà ulteriori problemi (come quello che stai affrontando).

unknown dice che è un garage... quindi è giusto che sia separato e che sia una uiu a se stante... quindi PROBABILMENTE:
la planimetria della uiu abitazione è PRECEDENTE alla "nascita" della uiu garage
esiste un docfa per divisione che genera il garage
la planimetria della uiu abitazione NON è stata aggiornata (planimetria o scheda)

OPPURE
le uiu sono nate insieme MA il garage compare GRAFICAMENTE in entrambe (è da verificare che non sia "quantitativamente" presente nella consistenza dell'abitazione)

vomisa

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2012 alle ore 16:12

Già, è questo da appurare.
Ricordiamoci che le planimetrie non solo rappresentano graficamente l'immobile ai fini della tassazione, ma portano con sé diritti reali.
Per fare un esempio, non è passato molto tempo da quando ho affrontato un caso opposto:
- fabbricato residenziale con annessa cantina (1950);
- cambio di destinazione dell'u.i. omettendo la cantina sulla scheda (1990);
- compravendita della nuova u.i. (senza cantina) (2000);
e la cantina?
- costituita come c/2 (RECUPERO SITUAZIONE PREGRESSA) a nome del vecchio proprietario e successivamente annessa ad adiacente u.i. di proprietà.

gian72

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2012 alle ore 16:49

x unknown

Ad intuizione sembrerebbe un caso di doppio accatastamento, ma attenzione anche al collegamento delle planimetrie alle unità presenti in banca dati. Ne ho viste di cotte e di crude !!
Inoltre mi è sfuggito: questa cantina collegata all'abitazione ed il C6 sono in visura della stessa ditta catastale ??
A controlli effettuati, se verifichi che sono della stessa ditta ed il Garage non ha motivo di esistere, opta per la procedura di fusione per risolvere la situazione del doppio accatastamento (rif. guida docfa caso di doppi accatastamenti)

Naturalmente la mia è una possibile soluzione sulla base degli elementi che hai proposto.

Ciao

snorky

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2012 alle ore 16:54

"gian72" ha scritto:
x unknown

Ad intuizione sembrerebbe un caso di doppio accatastamento, ma attenzione anche al collegamento delle planimetrie alle unità presenti in banca dati. Ne ho viste di cotte e di crude !!
Inoltre mi è sfuggito: questa cantina collegata all'abitazione ed il C6 sono in visura della stessa ditta catastale ??
A controlli effettuati, se verifichi che sono della stessa ditta ed il Garage non ha motivo di esistere, opta per la procedura di fusione per risolvere la situazione del doppio accatastamento (rif. guida docfa caso di doppi accatastamenti)

Naturalmente la mia è una possibile soluzione sulla base degli elementi che hai proposto.

Ciao

...dice che è garage...
quindi separato deve stare

gian72

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2012 alle ore 17:01

"snorky" ha scritto:
"gian72" ha scritto:
x unknown

Ciao

...dice che è garage...
quindi separato deve stare

Ma è proprio questo il fatto. Che sta benedetta cantina ed il garage sembrerebbero la stessa cosa. Quindi si devono vedere in primo luogo:
1) la data dell'ultimo atto catastale tramite visure storiche
2) verificare per bene dall'atto del cliente per cui si va a fare la variazione cosa era compreso nella compravendita e se è pervenuto per successione verificare eventualmente alla conservatoria il passaggio precedente.

La questione è più delicata di quanto in realtà sembra e la casistica catastale che si può delineare dipende soprattutto dai risultati delle ricerche.

snorky

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2012 alle ore 17:14

"gian72" ha scritto:
la casistica catastale che si può delineare dipende soprattutto dai risultati delle ricerche.

non c'è dubbio!

unknown

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2012 alle ore 18:21

cavolo.. nn pensavo fosse così incasinata...
mi sa che lo metto da parte e lo faccio davanti alla scrivania con il tecnico del catasto questo lavoro... grazie a tutti e scusate la sbollita... :roll: ...vi faro certamente risapere come si risolve il tutto...

GeomRambaldiM

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2012 alle ore 21:20

Salve a tutti....ero tentato di non scrivere ma....visto che sono iscritto voglio dire qualcosa relativamente a questo post.
Prima di tutto credo che se sono solamente due mesi che uno tratta una materia, che sia catasto o altro, non debba prendere in consegna 15 pratiche, sono troppe (tra l'altro ogni accatastamento è una storia a se) perchè la prima cosa che devo pensare quando mi si richiede una prestazione tecnica è SE SONO IN GRADO DI FARLA CORRETTAMENTE!!! la seconda è se sarò in grado di farla nei tempi richiesti!!!Essere professionisti significa anche capire quando si è o non si è in grado di fare esaustivamente un lavoro. Certo avere entusiasmo e studiare una nuova materia va benissimo, anzi, ma bisogna considerare che anche dopo molti anni di professione c'è sempre qualcosa da imparare ed è difficile e faticoso rimanere sempre aggiornati.
Il cliente va dal geometra con il presupposto di rivolgersi a qualcuno che gli spieghi le cose, ma se noi siamo i primi ad avere dei profondi dubbi riguardo alle sue domande......
....ci sono poi anche altre cose da considerare in relazione a tutto questo ragionamento, del tipo:
- economico, cioè se quel tipo di lavoro mi renderà veramente o no date le difficoltà che ci possono essere
- eventuali danni successivi a cui far fronte
- la cattiva pubblicità che deriva da un rapporto incrinato col cliente
Insomma, è giusto e lodevole imparare piu materie possibili[/u], ma esitono dei tempi e delle modalità "fisiologiche" che ci devono far riflettere sempre su quell oche stiamo facendo, per il nostro e per l'altrui interesse.
NB: ci siamo scelti un mestiere molto complicato.
Arrivederci.

snorky

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2012 alle ore 10:24

"unknown" ha scritto:
cavolo.. nn pensavo fosse così incasinata...
mi sa che lo metto da parte e lo faccio davanti alla scrivania con il tecnico del catasto questo lavoro... grazie a tutti e scusate la sbollita... :roll: ...vi faro certamente risapere come si risolve il tutto...

ma vedi... non è che è incasinata... è solo che la risposta alle domande che ti poni viene solo da una verifica in catasto [LA STORIA]
POI, dopo aver letto vita, morte e miracoli di quelle uiu potrai redigere un docfa / un rettifica o un vattelapesca per sistemare il tutto
e se avrai bisogno torna pure a chiedere! ma solo dopo esserti riempito le tasche di documenti!!!

ciao

unknown

0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2012 alle ore 14:58

tutttttoooooo a posto.. era accatastata 2 volte.. il tecnico mi ha detto semplicemente di inserire la dicitura "esatta rappresentazione grafica" all'interno della relazione.. per chi potesse interessargli... pensa te.. era moolto meno complicato di quanto credessi... grazie a tutti per l'aiuto...

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie