Autore |
Risposta |

EALFIN
Credo che occorre un nuovo Emp perché non mi risulta ci sia per Legge la possibilità di sostituirlo tranne in casi di errori presenti sull'estratto come una volta è successo a me e che mi impedivano di redigere la proposta di aggiornamento. Del resto poiché la riunificazione di particelle in porzioni va eseguito prima di richiedere l'estratto di mappa per analogia vanno anche introdotte volture pregresse prima di richiedere detto Emp. Purtroppo occorrono altri 44,00 o 48,00 Euro.
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
"aloisius" ha scritto: salve a tutti, da poco ho iniziato in questa professione. dunque.....un mese fa ho acquistato un edm di una particella che devo frazionare intestata a X e Y. quando dovevo far firmare la pratica il signor X mi dice che il terreno doveva essere intestato solo a lui in quanto nel 1984 lo aveva acquistato dal fratello Y. Armato di atto vado in catasto e dai registri infatti risulta l'atto e volturato ma l'ufficio non aveva ancora evaso la pratica. La pratica adesso risulta evasa e dunque la particella adesso risulta per 1000/1000 solo di X. la mia domanda adesso è questa: posso usare lo stesso l'edm cointestato eliminando il signor Y quando faccio la predisposizione oppure devo andare a fare un edm nuovo di zecca? Grazie a tutti Salve Usa pure l'estratto che hai preso. L'intestazione non viene cambiata da un Atto di Aggiornamento, è addirittura previsto in circolare che gli errori di digitazione sono ammessi e non sono bloccanti. Inoltre gli intestatari dell'EDM NON sono certificati, vedi per esempio gli enti urbani che non riportano nessun intestatario. cordialmente Geom. Udino Ranzato
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"dioptra" ha scritto: "aloisius" ha scritto: salve a tutti, da poco ho iniziato in questa professione. dunque.....un mese fa ho acquistato un edm di una particella che devo frazionare intestata a X e Y. quando dovevo far firmare la pratica il signor X mi dice che il terreno doveva essere intestato solo a lui in quanto nel 1984 lo aveva acquistato dal fratello Y. Armato di atto vado in catasto e dai registri infatti risulta l'atto e volturato ma l'ufficio non aveva ancora evaso la pratica. La pratica adesso risulta evasa e dunque la particella adesso risulta per 1000/1000 solo di X. la mia domanda adesso è questa: posso usare lo stesso l'edm cointestato eliminando il signor Y quando faccio la predisposizione oppure devo andare a fare un edm nuovo di zecca? Grazie a tutti Salve Usa pure l'estratto che hai preso. L'intestazione non viene cambiata da un Atto di Aggiornamento, è addirittura previsto in circolare che gli errori di digitazione sono ammessi e non sono bloccanti. Inoltre gli intestatari dell'EDM NON sono certificati, vedi per esempio gli enti urbani che non riportano nessun intestatario. cordialmente Geom. Udino Ranzato Non posso che confermare al 100% !
|
|
|
|

aloisius
|
Grazie a tutti.....infatti l'ho predisposto con questo edm cancellando il fratello non interessato.......depositato in comune....lunedi ho l'appuntamento in agenzia.....vi farò sapere.........
|
|
|
|

aloisius
|
Dunque......ahime le cose non sono andate come abbiamo descritto.......purtroppo, anche se il frazionamento non faceva una grinza il protocollo dell'edm non ha superato la prova..........il sistema lo "sbatteva" fuori......protocollo non valido......i tentativi del tecnico di aggirare l'ostacolo non sono andati a buon fine....non mi ha saputo dire nemmeno lui esattamente perchè....quando gli ho spiegato il probabile motivo ha fatto una faccia ed ha esclamato: avranno cambiato qualcosa nel sistema forse.......ho dovuto riprendere un nuovo edm........però non tutto è andato perso.......perchè è vero che l'edm lo dovevo controllare io ma l'errore, l'ing. capo, lo ha addebitato all'ufficio in quanto non aveva evaso le volture a suo tempo........quindi ho presentato domandina di recupero credito.......ancora non me la hanno evasa ma sono fiducioso........
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
|
"aloisius" ha scritto: Dunque......ahime le cose non sono andate come abbiamo descritto.......purtroppo, anche se il frazionamento non faceva una grinza il protocollo dell'edm non ha superato la prova..........il sistema lo "sbatteva" fuori......protocollo non valido......i tentativi del tecnico di aggirare l'ostacolo non sono andati a buon fine....non mi ha saputo dire nemmeno lui esattamente perchè....quando gli ho spiegato il probabile motivo ha fatto una faccia ed ha esclamato: avranno cambiato qualcosa nel sistema forse.......ho dovuto riprendere un nuovo edm........però non tutto è andato perso.......perchè è vero che l'edm lo dovevo controllare io ma l'errore, l'ing. capo, lo ha addebitato all'ufficio in quanto non aveva evaso le volture a suo tempo........quindi ho presentato domandina di recupero credito.......ancora non me la hanno evasa ma sono fiducioso........ Salve NON sono convinto che dipenda dalla differenza di intestatari inseriti nel libretto e quelli presenti nell'estratto. E neanche dal fatto che hai modificato l'estratto per quanto riguarda le ditte? cordialmente
|
|
|
|

anonimo_leccese
Con tutta modestia, penso proprio che sia dovuto al fatto che abbia cancellato il nome dall'edm e poi salvato,...poteva lasciarlo e poi cancellarlo manualmente durante la predisposizione del modulistica !!! Quante volte per comodità chiediamo wegis con particelle che poi non utilizziamo o di altre ditte,...mica poi le togliamo dal vegis !!!? P.S.: ma hai fatto presente di aver cancellato il nome al tecnico ???!!!
|
|
|
|

aloisius
|
grazie a tutti. la pratica di recupero credito è andata a buon fine. Per quanto riguarda il frazionamento io non ho modificato l'edm. Nella predisposizione invece di usare i due nomi che in automatico uscivano ne ho lasciato uno e l'altro l'ho cancellato. Ho lasciato il solo nome giusto ma con 1000/1000 di proprietà. Nel vecchio edm invece risultavano proprietari X e Y a 500/1000 ciascuno. Questo fatto al computer dell'agenzia non gli andava giù. Comunque alla fine non ho perso nulla. Ho solo imparato che prima bisogna controllare per bene le visure. Ciao e al prox dubbio
|
|
|
|

samsung
Concordo con la perplessità di Dioptra. Più volte ho ignorato l'intestazione dell'EDM, dichiarando le intestazioni nel frattempo modificate, e non ho mai avuto problemi di approvazione.
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
|
"samsung" ha scritto: Concordo con la perplessità di Dioptra. Più volte ho ignorato l'intestazione dell'EDM, dichiarando le intestazioni nel frattempo modificate, e non ho mai avuto problemi di approvazione. Salve Credo di avere capito: l'intestazione in pregeo è stata fatta indicando le percentuali di proprietà: 1000% mentre nell'estratto erano diverse. Il tecnico o la macchina del catasto non si trovava su questa differenza ma io non metto MAI le percentuali di proprietà. cordialmente
|
|
|
|