Forum
Autore |
Primo acquisto.Stazione totale usato ''noto'' o cinese ex demo |

SONIC85
Ciao a tutti. Sono in procinto di acquistare la mia prima stazione totale reflectorless per usi catastali (TM e TF). Sto valutando l' acquisto di una stazione di marca nota usata o, in alternativa, di una ''cinese'' nuova/ex demo. Visti i costi relativamente bassi di queste ultime non sto affatto scartando la seconda possibilità. Chiedo a chi di voi è già in possesso di una stazione cinese tipo Geomax,Hi Target, Boif, Stonex, Ruide etc. (l' elenco è solo a fini di far capire a quali strumenti mi sto riferendo ma potete aggiungere anche altre marche che sono tutto orecchi) come vi siete trovati fino ad ora sia a livello di affidabilità,manutenzione,assistenza dello strumento che di attendibilità delle misure. Fino ad ora ho sempre lavorato utilizzando strumenti reflectorless Pentax o Leica prestatomi da colleghi e riguardo le cinesi non ho avuto modo di avere numerosi riscontri anche da parte dei colleghi. Tuttavia visti i costi contenuti e la sempre più facilità di reperimento di questi strumenti anche da rivenditori di ''Marchi famosi'' la cosa mi incuriosiva non poco. Ringrazio sin da ora chi risponderà. Buon Natale a tutti!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

salvo71
Per esperienza personale di posso garantire che le stazioni totali della STONEX e della GEOMAX, che tu impropriamente classifichi con il dispreggiativo cinesi, sono ottime ed affidabili.
|
|
|
|

SONIC85
Forse non mi sono spiegato bene. Non sono assolutamente precluso verso Stonex, Geomax ed altre cinesi. Anzi, ne sto valutando seriamente l' acquisto. Le ho definite cinesi (e non c'era niente di dispregiativo nel definirle in tal modo) in quanto sono prodotto in Cina da ditte con sede in Cina a differenza di Marchi Giapponesi, americani o altri che producono in Cina ma la sede centrale in Giappone, USA etc. Puoi essere più esauriente quando dici che Stonex e Geomax sono ottimi prodotti? Ne hai provato uno?Se si, quale? Che cosa hai apprezzato e cosa invece non ti piace? Te ne sarei grato se potessi darmi qualche delucidazione in più. Grazie a te ed altri che risponderanno.
|
|
|
|

salvo71
Utilizzo da qualche tempo la STONEX R5, prodotta in Cina ma con sede a Lissone (MB), e ti posso assicurare che è ottimo strumento. Le caratteristiche estetiche e funzionali sono identiche alle stazioni totali Geomax modello Zoom 20 e 30. Le sue caratteristiche, così come il suo prezzo attualmente in offerta, li puoi ben visionare sul sito della STONEXeurope. Le uniche difficoltà o per meglio dire macchinosità li ho riscontrate nel software di scarico dati, che è appunto molto macchinoso. Il problema però lo ho facilmente risolto scaricandomi dal sito della GEOMAX il software free di scarico dati, xpad office, che è molto intuitivo e veloce.
|
|
|
|

SONIC85
Ringrazio per la risposta. In effetti Stonex (a differenza di molte altre che hanno siti internet dove non è nemmeno presente l' italiano come lingua) ha sede a Lissone. Ti ringrazio per averlo precisato. Darò nuovamente un' occhiata al loro sito internet in quanto mi sembrava fatto davvero bene. Proprio dopo le feste dovrei fare un salto da un rivenditore ad un centinaio di km da casa mia che tratta Stonex, infatti il quesito da me posto era proprio intenzionato a saperne di più riguardo questi strumenti. Se ci sono altri che vogliono aggiungere info sono tutto orecchi...anzi tutto occhi.
|
|
|
|

g3o
Mi trovo nella medesima situazione un anno dopo... Come è finita poi? hai fatto l'affare e come ti trovi?
|
|
|
|

SONIC85
Ciao, Alla fine ho preso una ZTS 320-R ex demo. (fatta in Cina sotto supervisione della Pentax) Ha i comandi in inglese ma non serve avere studiato ad Harvard per interpretarli. Dopo qualche uscita ci si prende la mano. Il suo sporco lavoro lo fa, purtroppo in questi due anni e passa è stata usata meno di quanto mi aspettassi, cmq pare uno strumento affidabile.Sicuramente il rapporto qualita'/prezzo è ottimo. E' anche vero che vista la forte crisi che sta colpendo i venditori di stazioni totali e gps (gia due anni fa ed ancor piu' oggi) è davvero difficile non fare affari. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|