Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Prima variazione con Docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Prima variazione con Docfa

gigi3d

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2006 alle ore 15:25

Salve a tutti, questa è la prima variazione che porto avanti con Docfa e non so se il procedimento è corretto. Si tratta di un fabbricato con un unico piano fuori terra individuato con sub 1, successivamente è stato costruito un garage e poi è stato sopraelevato ricavando un ulteriore unità abitativa, io pensavo di sopprimere il sub 1 e poi ricostituirlo, dopo di che indicare con sub 2 il piano primo, sub 3 il garage, e sub 4 il cortile come BCNC, tutto questo con un'unica operazione. Come causale sto utilizzando è Ampliamento e Fusione. Spero di non avere detto fesserie, e grazie sin da ora a chi mi dovesse aiutare...

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

georocchi

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2006 alle ore 16:46

salve
secondo me devi procedere cosi:
se il garage è annesso all'u.i.u al piano terra devi fare un docfa per "ampliamento" con soppressione del sub e costituzione di nuovo sub. (di solito il primo sub. libero a firenze usiamo dal 500 in poi) e compila anche l'elaborato planimetrico con bcnc
per quanto riguarda la sopraelevazione visto che crei una nuova u.i.u devi fare un nuovo accatastamento con causale "unità afferenti in sopraelevazione" aggiunìgendo elaborato planimetrico con bcnc;

nel primo docfa per "ampliamento" dovrai inserire anche il protocollo del tipo mappale con relativa data.

credo sia la procedura giusta

saluti

georocchi

gigi3d

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2006 alle ore 17:24

Già, credo che tu abbia ragione... la prossima settimana faccio un salto in AdT e sentiamo un po che mi dicono. Grazie per la risposta.

Tizia

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2006 alle ore 19:41

Se il garage è comunicante con la vecchia abitazione sopprimi il sub. 1 e costituisci il sub 2, facendo una VARIAZIONE mentre la nuova abitazione se è indipendente da quella sottostante, fai NUOVO ACCATASTAMENTO costituendo il sub 3.
Se il garage è indipendente, fai NUOVO ACCATASTAMENTO e costituisci il sub2 per il garage e il sub 3 per l'abitazione del primo piano e lasci invariata la vecchia casa.

gigi3d

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2006 alle ore 09:07

Ciao Tizia, quindi se non ho capito male devo fare un nuovo accatastamento costituendo il sub2 per il garage e il sub 3 per l'abitazione, il mio unico dubbio ora resta il cortile, essendo stato variato con la costruzione del garage, come lo devo trattare?

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2006 alle ore 09:25

non è che sia chiara la situazione presistente, però se la particella originaria sub1 comprendeva tutto, abitazione e corte esclusiva, confermo quanto detto da georocchi, devi fare la variazione con uni afferenti dove sopprimi la sub 1, poi costituisci il sub 2 che è il bcnc corte comune ai sub3, sub4 e sub5; sub 3 abitazione PT; sub 4 abitazione P1;, sub5 garage PT .
cordialità

gigi3d

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2006 alle ore 09:53

la situazione presistente è di un sub1 che identifica l'abitazione al piano terra con la corte. Successivamente è stato edificato il garage all'interno della corte, e poi la sopraelevazione.... quindi penso che Geoalfa abbia ragione!!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie