Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / pregeo quale tipologia?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore pregeo quale tipologia?

lucasss

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2013 alle ore 21:15

Salve a tutti,

mi trovo ad aver a che fare, per la prima volta dopo anni di lavoro c/o un ufficio dove non si occupano di topografia, con un atto di aggiornamento al catasto terreni con pregeo e da autodidatta ci sto capendo poco.

Si tratterebbe di inserire in mappa un'autorimessa di nuova costruzione insistente attualmente su un mappale XX

Il mappale YY, di proprietà sempre della committenza e su cui giace l'abitazione, è di dimensioni minori ed è attorniato dal mapp.XX

L'idea era di frazionare il mappale XX su cui viene edificato il garage per fonderlo al mappale YY dove c'è la casa, creando una particella AAA su cui insistono abitazione ed autorimessa e una particella AAB che è la rimanente parte del vecchio mapp.XX e rimane terreno agricolo di proprietà.

il dubbio mi viene su quale tipologia devo fare riferimento per poter compilare il modello censuario.

forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, quindi ogni tipo di aiuto/critica è ben accetto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2013 alle ore 10:45

Compilare il libretto in modalità Pregeo9 perchè l'aggiornamento richiesto non è contemplato in modalità Pregeo10.

Buon lavoro

GeometraStudio82

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2013 alle ore 18:57

Salve, credo che il tuo lavoro vada in tipologia 33.

Saluti

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2013 alle ore 22:28

"GeometraStudio82" ha scritto:
Salve, credo che il tuo lavoro vada in tipologia 33.

Saluti

Ripeto: la tipologia 33 non può essere utilizzata perchè prevede la soppressione delle due p.lle originarie con costituzione di quattro nuove p.lle e successiva fusione con costituzione del lotto edificato e di due p.lle residue.

Con l'atto in questione rimane una sola p.lla residua.

Buon lavoro

lucasss

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2013 alle ore 11:17

Con l'atto in questione rimane UNA sola p.lla residua.

In primis grazie delle risposte! qua sopra hai scritto "che rimane una sola p.lla" e volevo chiederti se è stato un lapsus o, come molto piu probabile, sono io a essermi spiegato male.
Nel mio atto di aggiornamento parto con due p.lle, una (la piu grande) diminuisce, l'altra aumenta di dimensioni perchè gli accorpo la parte che ho stralciato.
ed unitamente a tutto questo edifico un'autorimessa sull'area oggetto di stralcio.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2013 alle ore 12:23

"lucasss" ha scritto:
Con l'atto in questione rimane UNA sola p.lla residua.

In primis grazie delle risposte! qua sopra hai scritto "che rimane una sola p.lla" e volevo chiederti se è stato un lapsus o, come molto piu probabile, sono io a essermi spiegato male.
Nel mio atto di aggiornamento parto con due p.lle, una (la piu grande) diminuisce, l'altra aumenta di dimensioni perchè gli accorpo la parte che ho stralciato.
ed unitamente a tutto questo edifico un'autorimessa sull'area oggetto di stralcio.

Si, Lucasss, mi confermi che ho detto bene, infatti col tuo modello censuario hai quanto segue:

O 120 mq.600

S 120

C a AAA mq.500 (p.lla residua)

C b AAB mq.100 lotto A p.lla AAA (da fondere con la 121)

O 121 mq.150

S 121 lotto A p.lla AAA (da fondere con la AAA)

Come vedi, oltre il lotto edificato AAA, hai sòlo una p.lla residua quindi non puoi utilizzare la tipologia 33.

Spero stavolta di essere stato più chiaro e ti preciso che, in linea generale, per poter utilizzare le tipologie precostituite di Pregeo10, occorre che siano perfettamente corrispondenti i modelli censuari utilizzati.

Ti consiglio di andare in "cerca" e scrivere "tipologia 33"

Buon lavoro

lucasss

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2013 alle ore 13:53

indicandomi anche lo schema del modello censuario mi hai anticipato su una mi asuccessiva domanda! uso il modello ausiliaro o mod.tipo mappale? l'estratto di mappa da usare è quello rilasciato da ufficio o posso usare l'autoallestito?

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2013 alle ore 15:25

"lucasss" ha scritto:
indicandomi anche lo schema del modello censuario mi hai anticipato su una mi asuccessiva domanda! uso il modello ausiliaro o mod.tipo mappale? l'estratto di mappa da usare è quello rilasciato da ufficio o posso usare l'autoallestito?

- Tipo Mappale

_ Sempre l'EDM rilasciato dall'Ufficio: l'autoallestito non può essere più utilizzato per nessuna tipologia, nemmeno per le Conferme per le quali non occorre nemmeno.

Buon lavoro

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2013 alle ore 18:08

Per avere la guida nella scelta delle tipologie, usa il sito in tutte le sue forme e consulta le utility !

già da qualche anno c'é lottima utility del collega Angelo Rizzo, Tipologie P10, che trovi qui a lato:

http://www.geolive.org/amici/tipologie...

ed anche con l'utility Geototus del collega Gionata Laudani ti troverai bene!

basta volerlo!

anche tu sei pregato di prenderne visione, non costa nulla

lucasss

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2013 alle ore 09:48

Nel richiedere l.edm per la modalità pregeo 9 mediante piattaforma sister va specificato nelle motivazioni per la richiesta che si richiede edm per pregeo9 o lo rilasciano valido in tutti i casi?

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2013 alle ore 12:02

"lucasss" ha scritto:
Nel richiedere l.edm per la modalità pregeo 9 mediante piattaforma sister va specificato nelle motivazioni per la richiesta che si richiede edm per pregeo9 o lo rilasciano valido in tutti i casi?

Non è necessario precisare con quale modalità si redigerà il libretto.

Buon lavoro

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie