Forum
Autore |
possibilità di riutilizzo dell' agevolazione per la prima casa |

adami
Buongiorno a tutti La Circolare 44/E - 2001 dell' Agenzia delle Entrate consente a chi ha già utilizzato l’ agevolazione sulla prima casa per una successione di poter riutilizzarla una seconda volta anche per la compravendita di un' altra abitazione e fin qui tutto chiaro. Ma poniamo il caso contrario: se ho già goduto preventivamente dell' agevolazione per l' acquisto di casa mia, potrò godere nuovamente dell' agevolazione per un' altra abitazione che mi arriva tramite successione ? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

adami
Come vi comportate in casi simili? A nessuno è mai capitato?
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Una delle Dichiarazioni essenziali da sottoscrivere per ottenere l'agevolazione prima casa è: di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa. Perché poi non appendere il nuovo quesito a questa discussione: http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-... Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

adami
Quindi da quello che mi sembra di aver capito è che in caso contrario alla nota della norma della circolare suddetta, io non potrei richiedere l' agevolazione. Grazie mille
|
|
|
|

gnlgpp68e11
Salve colleghi, pongo un altro quesito, devo fare una successione, in cui padre madre e figlia è deceduta la madre. La figlia può chiedere l'agevolazione prima casa in quanto abita in una casa che và in successione, il problema che la stessa è intestata al 50 per cento al padre. Può chiedere l'agevolazione se in successione ci và 1/2 della stessa. Il padre invece chiede l'agevolazione per un altra casa di cui ha 1/2 in altro Comune.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|