Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Planimetria mancante respinto per diversa distribu...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Planimetria mancante respinto per diversa distribuzione spazi interni

carmelob

0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2019 alle ore 11:22

Buongiorno a tutti e buone feste.

Vi scrivo in quanto mi è stata respinta una pratica docfa per planimetria mancante. Ho cercato nel forum, ma il mio caso specifico purtropo non viene menzionato.

Ho ricevuto incarico per un immobile suddiviso in 3 sub per i quali non esiste plnaimetria, accertato dall'ufficio del territorio dopo averne fatto richiesta per eventuale rasterizzazione.

Per i sub in questione ho proceduto a fare 3 docfa nei quali riportavo che la presente è stata redatta per planimetria mancante accerta d'ufficio (dopo averne fatto richiesta) e che altresì comunicavo che la via riportata in visura era stata sostituita con la via Carlo Rossi.

I sub 1 e 2 vengono accettati senza problemi.

Il sub 3 inviato a distanza di circa 20 gironi dagli altri (e sicuramente esaminato da altro tecnico) viene respinto due volte con la motivazione che la giusta causale è diversa distribuzione degli spazi interni e variazione toponomastica.

Ho specificato al secondo invio che mai erano stati effettuati lavori di manutenzione in tale sub, ma è stato respinto con la stessa motivazione.

Ho letto la circolare 2018 che afferma che la causale variazione toponomastica non può essere usata da sola e che non è compatibile con planimetria mancante. E che ribadisco non avevo inserito nel docfa tale causale ma solo specificato in relazione.

Considerato che al mio cliente tale planimetria serve per vendita, ho pensato che:

1) data ultimazione lavori una data fittizia 1960;

2) in relazione ho specificato che tale pratica viene inoltrata per planimetria mancante come comunicato dall'ufficio con prot. n. ...... ma che è stata respinta 2 volte con prot. n... con la motivazione che la giusta causale è Div distribuzione spazi interni e variazione toponomastica.

tutto cio specificato in relazione per evitare che il cliente possa avere problemi in fase di atto.

Le mie domande sono: e' giusto procedere come mi ha consigliato il tecnico esaminatore?

Considerando che l'immobile è data inizia 900 (se non prima) e non esiste elenco sub ed elaborato planimetrico, devo redigere anche tali elebaorati?

Grazie a voi tutti e ancora buone feste

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2019 alle ore 11:34

Questo è quanto prevedono le linee guida della Lombardia:

3.3.2.6 Presentazione planimetria mancante

Tale causale viene utilizzata nei casi di planimetria mai presentata o non reperibile agli atti d’archivio dell’Ufficio. Nel caso di planimetria mai presentata la presentazione del documento è soggetta al pagamento dei tributi, mentre l’ipotesi di irreperibilità deve essere preliminarmente attestata dall’Ufficio e, in questo caso, la presentazione del documento è esente dal pagamento dei tributi. La relazione tecnica deve contenere le indicazioni riguardanti uno degli anzidetti casi, specificando gli estremi della risposta dell’Ufficio. Con tale causale è necessario calcolare la consistenza catastale ai sensi dell’allegato C al D.P.R. 23 marzo 1998, n. 138, e inserire la sola categoria catastale dell’immobile. La registrazione di tale tipologia di documento non comporta, infatti, l’aggiornamento del classamento dell’unità immobiliare già agli atti del catasto.

Saluti

carmelob

0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2019 alle ore 11:38

quindi ritieni che il tecnico abbia detto una cavolata per avermi respinto la pratica?

mellantone

0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2019 alle ore 22:50

bisogna sapere se la planimetria che hai allegato non e' in contrasto con il numero di vani in visura, se la consistenza non torna e' chiaro che bisogna procedere con diversa distribuzione.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie