Forum
Autore |
Planimetria mancante |

Franc22
Se di un appartamento all'interno di un edificio degli anni 40 manca la planimetria al catasto, si deve predisporre un docfa Per planimetria mancante? quindi facendo le planimetrie dell'appartamento?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

kiko110702
Ciao, si devi procedere proprio così. una volta verifacata l'assenza della planimetria (che in casi di edifici molto vecchi è frequente) basta predisporre il docfa con causale Planimetria mancante. Lo specifichi anche in relazione ed hai finito. Ciao!
|
|
|
|

Franc22
"kiko110702" ha scritto: Ciao, si devi procedere proprio così. una volta verifacata l'assenza della planimetria (che in casi di edifici molto vecchi è frequente) basta predisporre il docfa con causale Planimetria mancante. Lo specifichi anche in relazione ed hai finito. Ciao! quinsi nessuna difficoltà in più rispetto a quando si modificano planimetrie esistenti? ovviamente dovrò fare un piccolo rilievo ma non è certo un accatastamento da fare... grazie ;)
|
|
|
|

anonimo_leccese
Però qui sorge un dubbio di ordine generale,...il buon franc22 farà il rilievo sul posto,..bene,..ma la situazione attuale è come quella 42 ? nella maggior parte dei casi no,..quindi cosa riportiamo come planimetria mancante la situazione attuale o quella che doveva essere presente al 1942 ? Sembra niente, ..però in questo caso si scavalca l'eventuale docfa in variazione, se riportiamo lo stato attuale - E' lecito tale tipo di intervento ? O bisogna obbligatoriamente riportare quella più antica, e poi un docfa di variazione in data odierna, o si può ( potrebbe) riportare già quella attuale ? Credo sia un discussione interessante ,..io riporto quella che "presumibilmente" era all'origine, anche sulla scorta degl'eventuali progetti di ristrutturazione e/o ampliamento , e poi un docfa in variazione -
|
|
|
|

Franc22
Forse mi trovo ad iniziare la pratica di cui sopra. la planimetria, chiedendola online, non esiste. Posso richiederla al catasto in qualche altro modo per verificare se esiste ma nom é stata mai riportata online oppure posso fermarmi qui e procedere con rilievo dell'appartamento e presentazione docfa? altra domanda...nel docfa, per planimetria mancante, dovrò inserire solo la pianta dell'appartamento da me rilevato O serve anche l'elaborato planimetrico?
|
|
|
|

rossa
x anonimo leccese Tu "inventi" una planimetria basandoti: a) sulla tua personalissima presunzione di come avrebbe pututo essere all'origine (capacità soprannaturale che io non possiedo); b) sulla scorta di eventuali progetti di ristrutturazione e/o ampliamento (sulla cui correttezza non hai la benchè minima certezza). E se in questi 70 anni ci fossero state altre variazioni ? Farai altrettante planimetrie "inventate" ? Certamente ti procuri del lavoro ma non creto che sia onesto nei confronti del cliente. Quando faccio una planimetria certifico ciò che rilevo e mai firmerò qualche cosa di inventato. Saluti.
|
|
|
|

pietrojoy
|
Bellissime domande ... vi invito a vedere quanto a me successo e detto nel post di oggi 29/11 con il titolo RISTRUTTURAZIONE DOCFA SOSPENSIONE . Saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"kiko110702" ha scritto: Ciao, si devi procedere proprio così. una volta verifacata l'assenza della planimetria (che in casi di edifici molto vecchi è frequente) basta predisporre il docfa con causale Planimetria mancante. Lo specifichi anche in relazione ed hai finito. Ciao! Quoto Kiko e suggerisco a chiunque di non farsi tante s ........ mentali! Oggi sono incaricato di completare un accatastamento di un immobile regolarmente allibrato e mai presentata la scheda! ( anche ammesso che ci fosse stata, ma persa nei casini quando furono mandate a scansire in Albania perchè costava meno! ). Quindi la realtà dei fatti che oggi fa redatta una scheda di un immobile e dal momento che in catasto non è rintracciabile, rilevo e disegno l'esistente! E basta! Mi vengano a dire poi che il fabbricato era circolare o qualt'altro! con quali prove? @ Pietro: ti riferivi a questo ? http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-... se è .... ho risposto.
|
|
|
|

pietrojoy
|
|
|
|
|

Franc22
Come ho chiesto prima, serve solo la pianta dell'appartamento o anche l'elaborato planimetrico? in catasto devo chiedere qualcosa (oltre la visura del sub in questione)?
|
|
|
|

pietrojoy
|
Se non c'è traccia dell'elaborato planimetrico in catasto non sei obbligato a farlo, basta dichiararlo in relazione. Nel senso che se le unità immobiliari non sono tante ed è facile ricostruirlo puoi anche farlo e farai un favore all'Ufficio altrimenti se le unità immobiliari sono molte o comunque non sei obbligato a farlo per tutte non avendo incarco. Spero di essere stato chiaro.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Ritengo che anche se non è obbligatorio redigere l'e.p. mi domando perchè sitrovano escamotage per evitare di produrlo! Personalmente li redigo sempre e comunque: è un documento importante e aiuta a interpretare al meglio lo stato di fatto dell'immobile.
|
|
|
|

Franc22
Quello che al momento so é che dell'appartamento in questione manca la planimetria. Non sono esperto (vista la sezione nella quale posto ;) ) ma mancando la planimetria di un appartamento (in totale sono 10 appartamenti) non vuol dire che manca anche agli altri o che manca l'elaborato planimetrico opure é una conseguenza? Per fare l'elanorato planimetrico dovrei verificare tutti i sub che costituiscono l'edificio e fare un rilievo di tutto? la cosa si sta un po' ingarbugliando...
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Questa è la dimostrazione del classico caso nel quale si dice che per andare a Roma ocorre passare al Polo Nord! Solo e malamente, alla fine ci dici la conformazione dell'edificio! E qui non c'entra conoscere ao meno la conformazione del sito: se una domanda deve essere fatta per ottenere una risposta completa, è indispensabile che la stessa domanda sia completa, chiara esaustiva e scritta con termini tecnici! Ed è proprio per evitare di fare rilievi di un complesso immobiliare che, ora, è consentito produrre la variazione per la presentazione di una planimetria mancante! Ne va anche dell'orgoglio professionale con eventuale e conseguente ricaduta pubblicitaria, a favore di un lavoro ben fatto. Ma nulla toglie che si possa redigere un EP (nel caso si ritenga utile) completo e dimostrante l'intero complesso a spiegazione chiara ed esaustiva delle caratteristiche dell'edifcio e per fare ciò non è nevessario rilevare tutte le uiu!
|
|
|
|

Franc22
"geoalfa" ha scritto: Questa è la dimostrazione del classico caso nel quale si dice che per andare a Roma ocorre passare al Polo Nord! Solo e malamente, alla fine ci dici la conformazione dell'edificio! E qui non c'entra conoscere ao meno la conformazione del sito: se una domanda deve essere fatta per ottenere una risposta completa, è indispensabile che la stessa domanda sia completa, chiara esaustiva e scritta con termini tecnici! Ed è proprio per evitare di fare rilievi di un complesso immobiliare che, ora, è consentito produrre la variazione per la presentazione di una planimetria mancante! Ne va anche dell'orgoglio professionale con eventuale e conseguente ricaduta pubblicitaria, a favore di un lavoro ben fatto. Ma nulla toglie che si possa redigere un EP (nel caso si ritenga utile) completo e dimostrante l'intero complesso a spiegazione chiara ed esaustiva delle caratteristiche dell'edifcio e per fare ciò non è nevessario rilevare tutte le uiu! Chiedo scusa se sono stato poco preciso ma se ho detto "solo e malamente" la conformazione dell'edificio é perché solo ora l'ho saputa. mi hanno chiesto (il potenziale cliente) solo a titolo informativo e solo ieri mi ha dato qualche informazione in più sul palazzo. Nel primo post cmq parlavo di appartamento all'interno di un edificio facendo intendere chiaramente che era solo una unità e non tutto l'edificio. non ti ho seguito nella parte in cui parli dell'orgoglio professionale. Mi spieghi meglio cosa intendevi? per ultimo, tornando sull'elaborato planimetrico, non é obbligatorio farlo nei casi come il mio ma per farlo, anche se non devo rilevare tutte le unità abitative, devo cmq avere notizie su parti comuni, su sagoma edificio (che al momento non conosco), ingresso ai vari sub. Sicuramente sarebbe un lavoro più completo ma cmq non é indispensabile? Per il mio incarico basta fare il rilievo dello stato attuale dell appartsmento e riportarlo nel docfa per planimetria mancante? faccio sempre più di quello che i clienti chiedono (in tutte le tipologie di lavoro che mi capitano) e cerco sempre di farle al meglio, curando tutti i dettagli possibili. Ma quando c'è qualcosa che non conosco bene come il catasto, cerco di chiedere notizie a chi é più esperto di me. se poi posso evitarmi l'ep, visto l'eventuale onorario, è visto che toglierei tempo ad altri lavori dove magari posso guadagnare qualcosina, preferirei fare il lavoro benissimo ma sezpnxa aggiungere lavoro non indispensabile.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|