Forum
Autore |
pasticcio successione |

Gioca
salve, ho bisogno dei vostri consigli. Due anni fa moriva mia madre lasciando in eredità 3 immobili senza testamento Subito mi sono incaricata di aprire la successione riportando i dati catastali senza controllare che uno degli immobili andava riaccatastato perchè era stato ampliato. L'anno scorso cercando di vendere questa proprietà ci siamo accorti della difformità e abbiamo riaccatastato. Improvvisamente a casa di mio fratello un mese fa è saltato fuori il testamento olografo di mia madre dove venivano assegnate le case. A me toccherebbe proprio questo immobile che è variato catastalmente aumentando un po' anche la rendita. Come ne esco fuori? A che sanzioni vado incontro avendo aperto già una successione con la rendita sbagliata? Ne rispondono anche i miei fratelli?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Francesco2015
Quindi prima avete fatto una successione e le quote dei tre immobili A, B, C, sono risultate: A: 1/3 + 1/3 +1/3 B: 1/3 + 1/3 + 1/3 C: 1/3 + 1/3 + 1/3 Con "A" (il tuo immobile) che era stato ampliato e che successivamente avete accatastato. Chiamiamolo AA. Adesso come prima cosa va registrato il testamento da un Notaio. Poi credo che ci sia solo una soluzione, poi vedremo cosa ne pensano i colleghi, SUCCESSIONE SOSTITUTIVA della precedente con tutto quello che comporta. Imposte, sanzione per tardiva presentazione e nuova voltura catastale. Ovviamente riportando il tuo immobile come AA. Ciao
|
|
|
|

Gioca
Perfetto. Hai inquadrato benissimo la situazione.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|