Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Passaggi per conferma di mappa. come operate?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Passaggi per conferma di mappa. come operate?

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 20 Agosto 2008 alle ore 07:33

buongiorno ragazzi, e ben rientrati dalle ferie.

Stamattina, devo andare a fare dei riscontri per delle conferme di mappa.

visto che sono un bel po', mi chiedevo: Ma i miei colleghi operano nel mio stesso modo?

Io di solito uso battere qualche confine, gli spigoli del fabbricato interessato, dei triplici di confine esistente sul luogo, e quante altre più informazioni possibili. Poi batto pure i PF, non si sa mai, magari nell'elaborazione del rilievo mi accorgo che non è ben rappresentato e cosi ho gia il lavoro pronto. Sovrappongo il mio rilievo elaborato alla mappa catastale e vedo se il tutto torna.

Ora mi chiedevo se opero correttamente e che scarti posso avere nella sovrapposizione. Se noto delle differenze di 50 cm o 1 metro come mi comporto? Nuovo tipo mappale o conferma?

Saluti a tuti e buon lavoro, grazie in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2008 alle ore 08:38

nessuno mi da 2 o 3 consigli?

grazie :oops:

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2008 alle ore 21:38

mentre leggevo alcune info, cercando di trarre degli spunti su come operare al meglio, forse ho capito che per la conferma di mappa bisogna valutare se il contorno del fabbricato è ben rappresentato, e anche "piu' o meno la posizione".

Quello che ancora non riesco a capire è se faccio troppi passaggi io.

Mi date una mano ragazzi, vi prego.

Saluti :oops:

lello59

0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2008 alle ore 13:08

I controlli, specie quando deve attestare la conformità topografica dell'oggetto di aggiornamento alla mappa, non sono mai troppi.
L'unica procedura che non condivido è quella che ti appoggi alla rete dei PF, i quali, per effetto di varie rototraslazioni possono fornire risultati non affidabili.
Affinchè ti renda conto che quello che dico è fondato, prova ad estrarre, all'A.d.T. lo storico delle coordinate dei PF a cui intendi appoggiarti.
Successivamente elabora il tuo tipo attribuendo ai PF le coordinate per corrispondenza cronologica.
Verranno fuori delle sorprese a dir poco spaventose.
L'elaborazione sui PF potresti farla adottando le coordinate d'istituzione per punti d'impianto (le doppiette di fianco al codice di attendibilità planimetrica 10).
Io ti consiglio una procedura classica (apertura a terra, rototraslazione baricentrica) e, per queste, puoi trarre beneficio dal testo e dagli interventi di Geocinel.
Pace e saluti.

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2008 alle ore 15:08

grazie lello, come sempre gentilissimo, scusa se l'ho visto solamente adesso.

Allora come mai è di usanza far pagare la conferma di mappa di meno?
Almeno dalle mie parti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie