Forum
Autore |
partiamo da zero..... |

geometravalentina
premetto: sono alle prime armi, anzi forse ancora prima! uso correntemente il programma docfa ed ora mi sono stancata di dare del lavoro fuori ed ho deciso di comprare lo strumento e di iniziare ad usare pregeo. che tipo di strumento mi consigliate? io sto provando ad informarmi, ma per ora navigo in un mare di nomi e funzionalità di cui nemmeno conosco il significato! ho anche cercato un corso iper-base per chi come me parte da zero, ma nulla! chi mi da una mano?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geosim
|
Prima di tutto ricordati che un corso lo hai già fatto, e nemmeno tanto "iper base", cioè i tre anni di topografia a scuola (do per scontato che sei diplomata geometra) e quindi fai mente locale di quanto studiato e magari ripassati un pò la materia con l'aiuto dei libri di scuola. Ti dico questo perchè per fare rilievi catastali non è sufficente avere uno strumento e saper usare pregeo ma è comunque necessario avere un minimo di conoscenza della materia topografica. Secondo passo la lettura di un buon testo di pratica catastale come quello sul catasto terreni della Maggioli o qualcosa di simile. Fatto questo si può cominciare a pensare allo strumento che, nel tuo caso, potrebbe essere una buona stazione totale. Considera che la maggior parte degli strumenti hanno una precisione per le distanze abbastanza simile (con alcune eccezioni per quanto riguarda le misure eseguite senza prisma) e sono suddivisi in base alla loro precisione angolare, per i rilievi catastali è sufficente una precisione a 5". Le stazioni totali si suddividono poi a seconda delle loro caratteristiche di interfaccia utente e software installato a bordo, quelle di fascia bassa sono dotate di interfaccie semplici con i programmi strettamente necessari al rilievo ed al tracciamento senza tanti orpelli, si passa poi a quelle dotate di schermi a colori, touch screen con la possibilità di aggiungere programmi ecc. e poi ancora a quelle motorizzate ma che credo non ti interessino. Più o meno tutte le case produttrici sono orientate su questa linea e per capire dove andare a parare devi pensare anche alle tue prospettive di lavoro ed a quanto intendi investire. La materia comunque è vasta, fatti un idea e sei hai dubbi chiedi. Buon lavoro
|
|
|
|

geometravalentina
GRAZIE x la tempestività! ok la stazione totale, ma porca vacca che costi!!! e un bel teodolite serio, no vero?! e per quanto riguarda il sistema GPS ed il sistema GNSS cosa mi sapete dire?
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
Per "geometravalentina" : Le indico i nostri riferimenti nel caso volesse considerare le nostre Stazioni Totali FOIF. Cordiali saluti Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

path
|
"geometravalentina" ha scritto: GRAZIE x la tempestività! ok la stazione totale, ma porca vacca che costi!!! e un bel teodolite serio, no vero?! e per quanto riguarda il sistema GPS ed il sistema GNSS cosa mi sapete dire? Per la stazione totale ti consiglio un bell'usato garantito (con 3-4000 € trovi dei buoni strumenti). Per il GPS prima di pensare a comprare studiati l'argomento e se puoi rivolgiti ad un/una collega che già lo possiede e magari se lui/lei è daccordo vai con lui/lei a fare un rilievo. Saluti
|
|
|
|

geometravalentina
questo sicuramente! volevo proprio capire di cosa si tratta siccome il mio collegio sta organizzando 1 corso sponsorizzato da topcon che riguarda il sistema GNSS ed io nn ho ben chiaro neanche cosa sia il GPS. volevo farmene 1 idea x capire se poteva tornarmi utile andare al corso oppure se sarebbe stata 1 abbuffata di nozioni "troppo avanzate" x me....sapete il corso è a pagamento!
|
|
|
|

geosim
|
"geometravalentina" ha scritto: questo sicuramente! volevo proprio capire di cosa si tratta siccome il mio collegio sta organizzando 1 corso sponsorizzato da topcon che riguarda il sistema GNSS ed io nn ho ben chiaro neanche cosa sia il GPS. volevo farmene 1 idea x capire se poteva tornarmi utile andare al corso oppure se sarebbe stata 1 abbuffata di nozioni "troppo avanzate" x me....sapete il corso è a pagamento! Allora, per il teodolite avrei forti dubbi a meno di non integrarlo con un distanziomentro esterno ma si tratta di preistoria (non me ne vogliano i colleghi anziani che con questi strumenti ci hanno combattuto una vita) e visti i costi delle attuali stazioni totali (magari anche usata come già consigliato) è un ipotesi che non prenderei nemmeno in considerazione. Riguardo al GPS hai da un lato costi iniziali sicuramente molto superiori rispetto alla stazione totale e soprattutto dovrai addentrarti nello studio di questa tecnologia che non è per niente semplice e pressuppone conoscenze che non vengono insegnate a scuola; diffida da chi ti dice che con il gps è sufficiente premere un tasto per fare un rilievo perchè dietro a quel tasto c'è un mondo che deve essere conosciuto per evitare di fare casini, quello che sembra un semplice frazionamento presuppone di prendersi delle grosse responsabilità che investono vari soggetti e pertanto bisogna sapere quello che si fa. Buon lavoro
|
|
|
|

geometravalentina
grazie 1000. era proprio il genere di consiglio spassionato di cui avevo bisogno. mi riservo di chiedere qualche altra informazione + avanti siccome ho trovato 1 bella collaborazione!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|