Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / P.A.C. Prenotazione Appuntamenti Catasto - program...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore P.A.C. Prenotazione Appuntamenti Catasto - programma w.i.p.

snorky

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2010 alle ore 15:05

salve a tutti!
non sapendo dove inserire la discussione provo a metterla qui, magari non è il posto migliore ma non trovando di meglio....

ho pensato di realizzare un piccolo programma che mi permetta di tenere sott'occhio le prenotazioni effettuate con l'AdT, per ora è in una fase embrionale... poco più che un paio di bottoni e poco altro, ma vorrei renderlo completo ed usabile... magari distribuendolo qui su GeoLIVE... tutto free naturalmente!

ecco una immagine:
Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]http://img2.pict.com/93/41/38/314...
per ora non fa altro che richiamare la pagina web relativa alle voci impostate, per ampliare il programma però vorrei l'assicurazione da parte di "chi ne sa di più" che non andrei a violare nessuna legge se "gestisco" i dati delle prenotazioni tramite un programma specifico "senza" usare il browser (virgolettato perché in definitiva il browser c'è...)

a chi interesserebbe? avete consigli?

n.b. posso capire che non è un programma fortemente innovativo... ma la sola idea di non dover tutte le volte aprire ie o firefox o chrome e cliccare in giro per la pagina... solo questo mi ha fatto propendere per realizzarlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Silvano

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2010 alle ore 09:12

Ho anch'io qualche progetto in essere e posso assicurarti che ogni proposta del genere, per quanto a te possa sembrare "nulla di che" è sempre gradita.
L'unico consiglio che ti dò è quello di pensare ad un progetto open source oltre che free, poi per quanto riguarda la lettura dei dati, se tu accedi alle pagine web e da queste ricavi dei dati non c'è nulla di strano dal punto di vista della legalità: pensa a visualtaf che accede alle monografie e alla taf saltando (solo in apparenza) il sito AdT... è tutto regolarissimo

snorky

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2010 alle ore 16:47

piccolo aggiornamento (solo grafico)
Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]http://img2.pict.com/18/0b/63/318...
per quanto riguarda il discorso opensource non c'è problema! il tutto è realizzato con VB net 2008 express edition!
le varie schede verranno infarcite di codice al più presto...
se volete dare una occhiata alla V0.001preALPHA ecco il link:
www.fileshost.com/download.php?id=C5D5FE...
il file è esente virus ma una controllata il più non fa mai male!
non mi assumo nessuna responsabilità per possibili malfunzionamenti!

cose da implementare:
completamento automatico sulla combobox
blocco immagini per migliorare la velocità (se possibile senza modificare il web browser)
impostare la data di default a "domani"

consigli!?!?!!?

Silvano

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2010 alle ore 08:43

Progetto interessante: piccolo appunto, riduci un po l'altezza della finestra all'apertura per venire incontro a chi usa un notebook ;)

snorky

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2010 alle ore 10:30

"Silvano" ha scritto:
Progetto interessante: piccolo appunto, riduci un po l'altezza della finestra all'apertura per venire incontro a chi usa un notebook ;)

hai ragione! ...mi sto documentando sulla gestione del browser per poter eliminare tutto il superfluo... una finestra così grande è proprio inutile!
però hai notato che il sito dell'adt non si adatta correttamente al ridimensionamento della finestra? la mia intenzione è quella di portare a video solo e soltanto la e non tutta la pagina!!!

snorky

0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2010 alle ore 18:57

ancora non ho risolto sulla semplificazione del browser ma è già tutto abbastanza usabile... diciamo che è al 95% come codice e al 99% come interfaccia:
www.fileshost.com/download.php?id=6DCA43...
piccola nota:
la scritta con sfondo viola mi è servita durante la programmazione, non l'ho tolta perché visualizza nel modo sbagliato l'url della pagina web (non scrive le &) quindi serve solo per ricordarmi del "problema" ma credo che male non faccia!
nota per l'utilizzo:
nel file csv è presente "mario rossi" se volete potete cancellarlo ed usare l'interfaccia del programma per aggiungervi (per ora funziona l'inserimento multiplo MA L'INTERFACCIA SI FISSA SULL'ULTIMO INSERITO quindi è come se si usasse un solo "utente") provatelo e ditemi cosa ne pensate. ricordate di mantenere il file tecnici.csv nella stessa cartella del file appuntamenti.exe, non rinominateli e tutto (spero!) funzionerà a dovere!

snorky

0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2010 alle ore 17:37

ECCO FINALMENTE LA VERSIONE COMPLETAMENTE USABILE
(anche se dai soli geometri...)
P.A.C. - Prenotazione Appuntamenti Catas...

Potete scompattare i file dove meglio credete, le cose importanti da fare sono:
- lasciare il file tecnici.csv nella stessa cartella del file PAC.exe
- non cambiare il nome al file tecnici.csv
- non cancellarne il contenuto

i motivi sono:
- il programma cerca il file solo e soltanto nella propria cartella
- cerca solo e soltanto il file tecnici.csv
- all'avvio si posiziona sul primo tecnico della lista e se non ne trova va in errore (ma è possibile proseguire nell'uso - ed è consigliato immettere subito i dati di un tecnico con il pulsante "ADD")

Veniamo ad una descrizione sommaria del programma:
come prima cosa è necessario selezionare l'ufficio di vostro interesse, basta scrivere le prime lettere della provincia e vedrete la lista diminuire fino a trovare una singola voce.
Poi è necessario selezionare il tipo di sportello, pregeo - già preselezionato- o docfa; se si prova a premere sul pulsante "VERIFICA" il browser sottostante i comandi viene reindirizzato sulla pagina relativa alle scelte effettuate.
Per poter effettuare una prenotazione è necessario che anche gli altri parametri siano impostati correttamente, vediamo i passaggi per effettuare una corretta prenotazione; prima di tutto dobbiamo conoscere lo stato degli sportelli nell'ufficio interessato (quindi utilizziamo il pulsante "VERIFICA" come descritto prima) poi controlliamo quante pratiche dobbiamo presentare ricordandoci del numero massimo di pratiche inseribili (3 pregeo oppure 3 docfa con 10 uiu ciascuna) ed impostiamo i parametri nel programma; se la quantità di pratiche è compatibile con il tempo a disposizione (questo controllo è da fare visivamente) possiamo inserire il numero dello sportello che ci permette la prenotazione (alcuni uffici hanno più di uno sportello... ma ricordate, non possiamo prenotare in uno sportello che ha "spazio" per una sola pratica e noi ne vogliamo presentare 3...) e l'orario dell'appuntamento inserendo le cifre delle ORE e dei MINUTI così come li vediamo nel riepilogo visto con "VERIFICA" (per esempio, scrivere 9 al posto di 09 nelle ore e 11 al posto di 10 nei minuti compromette la procedura di prenotazione!)
Ora selezioniamo dalla casellina a discesa il tecnico che presenta le pratiche, infine clicckiamo su "PRENOTA", se tutto è stato eseguito correttamente verrete portati direttamente alla pagina del riepilogo prenotazione in cui dovrete accettare la clausola per completare la procedura di prenotazione.
Il pulsante "ELENCA" permette di recuperare tutte le prenotazioni effettuate con il tecnico attualmente visualizzato nella casellina a discesa.
Il pulsante "ANNULLA" permette di annullare una prenotazione del tecnico attualmente visualizzato, a seguito della pressione del pulsante viene mostrata una finestra che chiede il numero della prenotazione, inseriamolo, in questo modo si viene portati alla pagina corretta per l'annullamento della prenotazione,naturalmente deve essere inserito un codice prenotazione valido...
Il pulsante "ADD" permette di aggiungere un tecnico alla lista dei tecnici memorizzati nel file tecnici.csv, il mio consiglio è di aprire il file tecnici.csv con un programma tipo notepad (blocco note) e capire bene come inserire i dati al suo interno, poi utilizzare il pulsante "ADD" ed inserire tutti i tecnici che volete; solo dopo aver inserito correttamente il promo tecnico potrete riaprire il file ed eliminare la prima riga di esempio.
Il pulsante "?" contiene una piccola guida sull'uso del programma.

un piccolo appunto: per ora la prenotazione è possibile solo per i geometri... anche se inserite INGEGNERE nel campo albo professionale durante l'inserimento del tecnico verrete "trattati" come geometri! niente paura! nel riepilogo sul browser basta modificare la voce relativa e potrete continuare senza problemi!!! spero quanto prima di abilitare questa semplice funzione!

spero di aver detto tutto, sicuramente con l'uso noterete degli errori di programmazione... spero di essere in grado di risolverli... basta inserire un commento alla discussione con i vostri dubbi e/o difficoltà...

BUON LAVORO

Silvano

0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2010 alle ore 17:47

Complimenti, gradisco e lo trovo utile

snorky

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2010 alle ore 16:44

nuova veste grafica e piccoli aggiustamenti per la nuova versione!
agli utilizzatori chiedo di segnalarmi eventuali malfunzionamenti e/o aggiunte da inserire nelle prossime versioni!
questa nuova release presenta una finestra di comando inamovibile al centro del bordo superiore dello schermo ed attiva la finestra del browser solo alla pressione dei pulsanti relativi (è comunque possibile minimizzare il programma come un qualunque altro programma), presenta 2 pulsanti vicino ad campo data contrassegnati dai simboli + e - che permettono una veloce verifica degli appuntamenti del giorno immediatamente successivo e precedente a quello visualizzato.
come sempre è presente un "esausivo" help per aiutarmi nella comprensione delle funzioni del programma!
nelle prossime release vedrò di implementare un calendario più "intelligente" che bypassa i giorni di sabato e domenica così da risultare ancora più semplice la preparazione della richiesta d'appuntamento.

PAC - Prenotazione Appuntamenti Catasto
Buon lavoro!

snorky

0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2010 alle ore 12:56

Nuova versione del "mio" piccolo pargolo, arrivato alla v. 2.4 con piccoli aggiustamenti e ulteriori semplificazioni.
a breve l'upload.

intanto perché non vi fate avanti e postate qualche impressione d'uso delle vecchie versioni?

alcuni di voi lo hanno scaricato ma nessuno si è fatto avanti!!!

forza, se per voi il programma è una boiata non mi offendo!!!!

snorky

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2010 alle ore 15:49

ecco il link alla nuova versione:
sites.google.com/site/hostingindigo/home...

mi raccomando, ditemi cosa ne pensate!

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2010 alle ore 16:21

snorky,
ho scaricato la tua utility, anche se non vado quasi più in catasto, perchè dal 2006 invio tutto telematicamente!

purtroppo, devo correggermi, quasi tutto! per le acque e per le strade ancora mi costringono a fare quelle scale ormai consunte!

vedo che ha fatto un bel lavoro che ritengo utilissimo! anche per i recalcitranti come me!

grazie!

cordialità

snorky

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2010 alle ore 18:13

"geoalfa" ha scritto:
snorky,
ho scaricato la tua utility, anche se non vado quasi più in catasto, perchè dal 2006 invio tutto telematicamente!

purtroppo, devo correggermi, quasi tutto! per le acque e per le strade ancora mi costringono a fare quelle scale ormai consunte!

vedo che ha fatto un bel lavoro che ritengo utilissimo! anche per i recalcitranti come me!

grazie!

cordialità

ehehehe
dalle mie parti (parma) ci hanno bacchettato perché il telematico è utilizzato pochissimo...
felice che ti sia piaciuto! se hai suggerimenti non esitare a proporli!

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2010 alle ore 18:32

"snorky" ha scritto:
ehehehe
dalle mie parti (parma) ci hanno bacchettato perché il telematico è utilizzato pochissimo...
felice che ti sia piaciuto! se hai suggerimenti non esitare a proporli!

ti dirò che nell'invio telematico ci ho creduto fin da prima che attivassero la sperimentazione (alla quale ovviamente ho partecipato subito)!

dirai :boom !!!

e invece confermo e se fai qualche ricerca, troverai che zapata (ora autocancellatosi - per gelosie...? - che fu un precursore, aveva inventato per il Veneto un invio telematico fatto in casa che mi passò pari pari!

ebbene, riuscii a farlo sperimentare con successo nella AdT dove di solito bazzico...... ma, ebbi pochi seguaci!

allora mi son fatto una convinzione:
se qualcuno - è alquanto insicuro del proprio lavoro - deve per forza di cose andare a chiedere la consulenza o qualcos'altro ai colleghi catastali e ......

ma non voglio essere ancora più malizioso!!!!!!!

cordialità

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2010 alle ore 11:05

"snorky" ha scritto:
ecco il link alla nuova versione:
sites.google.com/site/hostingindigo/home...

mi raccomando, ditemi cosa ne pensate!

TANTO PER CAMBIARE !!!!!!

Non disponibile
Ultimo utilizzo:
28/08/2010 alle 11.02.04
Elemento di avvio: No
Avviato: Sì
Dettagli minaccia
La protezione SONAR controlla l'attività sospetta del programma sul computer.

Scaricato da Non disponibile

Origine
pac.exe

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie