ECCO FINALMENTE LA VERSIONE COMPLETAMENTE USABILE
(anche se dai soli geometri...)
P.A.C. - Prenotazione Appuntamenti Catas... Potete scompattare i file dove meglio credete, le cose importanti da fare sono:
- lasciare il file tecnici.csv nella stessa cartella del file PAC.exe
- non cambiare il nome al file tecnici.csv
- non cancellarne il contenuto
i motivi sono:
- il programma cerca il file solo e soltanto nella propria cartella
- cerca solo e soltanto il file tecnici.csv
- all'avvio si posiziona sul primo tecnico della lista e se non ne trova va in errore (ma è possibile proseguire nell'uso - ed è consigliato immettere subito i dati di un tecnico con il pulsante "ADD")
Veniamo ad una descrizione sommaria del programma:
come prima cosa è necessario selezionare l'ufficio di vostro interesse, basta scrivere le prime lettere della provincia e vedrete la lista diminuire fino a trovare una singola voce.
Poi è necessario selezionare il tipo di sportello, pregeo - già preselezionato- o docfa; se si prova a premere sul pulsante "VERIFICA" il browser sottostante i comandi viene reindirizzato sulla pagina relativa alle scelte effettuate.
Per poter effettuare una prenotazione è necessario che anche gli altri parametri siano impostati correttamente, vediamo i passaggi per effettuare una corretta prenotazione; prima di tutto dobbiamo conoscere lo stato degli sportelli nell'ufficio interessato (quindi utilizziamo il pulsante "VERIFICA" come descritto prima) poi controlliamo quante pratiche dobbiamo presentare ricordandoci del numero massimo di pratiche inseribili (3 pregeo oppure 3 docfa con 10 uiu ciascuna) ed impostiamo i parametri nel programma; se la quantità di pratiche è compatibile con il tempo a disposizione (questo controllo è da fare visivamente) possiamo inserire il numero dello sportello che ci permette la prenotazione (alcuni uffici hanno più di uno sportello... ma ricordate, non possiamo prenotare in uno sportello che ha "spazio" per una sola pratica e noi ne vogliamo presentare 3...) e l'orario dell'appuntamento inserendo le cifre delle ORE e dei MINUTI così come li vediamo nel riepilogo visto con "VERIFICA" (per esempio, scrivere 9 al posto di 09 nelle ore e 11 al posto di 10 nei minuti compromette la procedura di prenotazione!)
Ora selezioniamo dalla casellina a discesa il tecnico che presenta le pratiche, infine clicckiamo su "PRENOTA", se tutto è stato eseguito correttamente verrete portati direttamente alla pagina del riepilogo prenotazione in cui dovrete accettare la clausola per completare la procedura di prenotazione.
Il pulsante "ELENCA" permette di recuperare tutte le prenotazioni effettuate con il tecnico attualmente visualizzato nella casellina a discesa.
Il pulsante "ANNULLA" permette di annullare una prenotazione del tecnico attualmente visualizzato, a seguito della pressione del pulsante viene mostrata una finestra che chiede il numero della prenotazione, inseriamolo, in questo modo si viene portati alla pagina corretta per l'annullamento della prenotazione,naturalmente deve essere inserito un codice prenotazione valido...
Il pulsante "ADD" permette di aggiungere un tecnico alla lista dei tecnici memorizzati nel file tecnici.csv, il mio consiglio è di aprire il file tecnici.csv con un programma tipo notepad (blocco note) e capire bene come inserire i dati al suo interno, poi utilizzare il pulsante "ADD" ed inserire tutti i tecnici che volete; solo dopo aver inserito correttamente il promo tecnico potrete riaprire il file ed eliminare la prima riga di esempio.
Il pulsante "?" contiene una piccola guida sull'uso del programma.
un piccolo appunto: per ora la prenotazione è possibile solo per i geometri... anche se inserite INGEGNERE nel campo albo professionale durante l'inserimento del tecnico verrete "trattati" come geometri! niente paura! nel riepilogo sul browser basta modificare la voce relativa e potrete continuare senza problemi!!! spero quanto prima di abilitare questa semplice funzione!
spero di aver detto tutto, sicuramente con l'uso noterete degli errori di programmazione... spero di essere in grado di risolverli... basta inserire un commento alla discussione con i vostri dubbi e/o difficoltà...
BUON LAVORO