Forum
Autore |
orientamento stazione totale su inquadramento gps |

stef70
Iscritto il:
23 Settembre 2010
Messaggi:
2
Località
|
salve, sto sperimentando per la prima volta un rilievo misto gps-stazione. Col gps ho battuto i fiduciali piu altri quattro punti vicini ai tre fabbricati da rilevare con la stazione totale. La domanda da principiante allo sbaraglio è: é corretto e opportuno utilizzare come orientamento per almeno due stazioni lo stesso punto gps, (uno dei quattro che ho battuto)oppure per ogni stazione è meglio utilizzare un punto di orientamento diverso, nel mio caso tre punti stazione e tre punti orientamento?. Spero di non aver detto delle fregnacce?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

lucabgeom
Iscritto il:
01 Aprile 2005
Messaggi:
318
Località
Felsina
|
E' sempre corretto utilizzare come orientamento il punto piu' lontano possibile, poi bisognerebbe vedere il tuo schema del rilievo per una risposta esatta. saluti.
|
|
|
|

salviotto
Iscritto il:
23 Febbraio 2007
Messaggi:
330
Località
Siena
|
non hai detto nessuna fregnaccia, ansi fai bene a chiedere. puoi tranquillamente orientarti sempre sullo stesso punto, è giusto anche quello che dice lucabgeom, mi permetto di integrare: il punto di orientamento dovrebbe essere diciamo come regola generale più lontano dei punti di dettaglio che devi battere. Questo perchè collimando il punto di or. comunque commetti un errore grande o piccolo che sia,( e nel caso del gps in rtk come credo che tu abbia usato qualche centimetro ci scappa ), e questo errore diciamo planimetrico in x e y genera anche un errore angolare che ovviamente ti porti dietro nel rilevare punti di dettaglio e se questi sono più lontani del punto di or. ottieni una amplificazione dell'errore planimetrico sempre maggiore all'aumentare della distanza. in parole povere: quando ti orienti ottieni un errore di +/- 1.5 cm. ( mettiamo) e il punto di or. dista dalla stazione 200 mt. tu sai che ogni punto che batti entro i 200 mt. al massimo può portare quei 1.5 cm., oltre i 200 l'errore comincia ad amplificarsi
|
|
|
|

stef70
Iscritto il:
23 Settembre 2010
Messaggi:
2
Località
|
ok, grazie. Qualcuno mi aveva suggerito, o forse ho capito male io, di non accomunare i punti di orientamento, cioè per ogni stazione uno punto di orientamento diverso, tipo stazione 300 orientamento 301, staz. 400 orientamento 401 e cosi via, questo per evitare che pregeo dia grane.
|
|
|
|

Brad
Iscritto il:
14 Settembre 2009
Messaggi:
54
Località
colli Euganei
|
Anzi, stef, è un controllo in più sul tuo operato. Se hai punti ribattuti, come sappiamo, diamo maggior peso alle misure effettuate. Il fatto che Pregeo possa dare maggiori problemi è sì una magagna, ma qual'ora fosse tutto a posto siamo sicuri di aver rilevato in maniera corretta. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|