Forum
Autore |
Modelli 1 2 N |

alsi
Buongiorno a tutti e tanto per iniziare un grande ringraziamento a chi cura questo forum e alla community che vi partecipa, sono un vero neofita delle pratiche catastali, e ora anche del software Docfa, avendo una certa esperienza nel mondo del cad ho dato parecchio per scontato il complessità (almeno iniziale) di questo programma. Sto cominciando con un paio di piccoli lavori di manutenzione straordinaria costituenti in spostamento pareti per delle residenze in palazzi della capitale. sto seguendo la guida e devo dire che i dubbi sono molti, cerco di trovare le risposte nei post passati, ma a volte mi rimangono dei dubbi un po' generici e vi vorrei chiedere intanto se esiste una guida che circola o un libro che consigliate. nello specifico sono perplesso sui modelli 1 e 2N, a proposito dei riferimenti del fabbricato, come l'anno di costruzione, e in particolare gli elementi del Mod 1N parte I in relazione a densità fondiaria, corpi accessori, destinazioni ecc. con una normale visita spesso non è possibile visitare parti private o non accessibili come si fa? Magari l'amministrazione del condominio può collaborare a rilasciare delle informazioni, voi in che modo procedete? ve lo chiedo perché mentre se faccio un rilievo, posso dirmi sicuro di ciò che attesto alcune affermazioni anche se date dall'amministratore per esempio prima di attestarle dovrei forse verificarle, non è mia abitudine fare le cose in modo impreciso. inoltre immagino che ogni volta che un appartamento dello stesso fabbricato sia stato ristrutturato o modificato la stessa scheda sia stata consegnata, e allora mi immagino che si produca il rischio che ci siano sullo stesso fabbricato dichiarazioni differenti, ma è forse possibile verificare l'esistenza di altri modelli 1N elaborati per altri appartamenti dello stesso fabbricato? per controllare eventuali errori o sviste? spero di essermi espresso chiaramente e di aver rispettato lo standard del vostro forum Grazie un saluto
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"alsi" ha scritto: Buongiorno a tutti e tanto per iniziare un grande ringraziamento a chi cura questo forum e alla community che vi partecipa, sono un vero neofita delle pratiche catastali, e ora anche del software Docfa, avendo una certa esperienza nel mondo del cad ho dato parecchio per scontato il complessità (almeno iniziale) di questo programma. Sto cominciando con un paio di piccoli lavori di manutenzione straordinaria costituenti in spostamento pareti per delle residenze in palazzi della capitale. sto seguendo la guida e devo dire che i dubbi sono molti, cerco di trovare le risposte nei post passati, ma a volte mi rimangono dei dubbi un po' generici e vi vorrei chiedere intanto se esiste una guida che circola o un libro che consigliate. nello specifico sono perplesso sui modelli 1 e 2N, a proposito dei riferimenti del fabbricato, come l'anno di costruzione, e in particolare gli elementi del Mod 1N parte I in relazione a densità fondiaria, corpi accessori, destinazioni ecc. con una normale visita spesso non è possibile visitare parti private o non accessibili come si fa? Magari l'amministrazione del condominio può collaborare a rilasciare delle informazioni, voi in che modo procedete? ve lo chiedo perché mentre se faccio un rilievo, posso dirmi sicuro di ciò che attesto alcune affermazioni anche se date dall'amministratore per esempio prima di attestarle dovrei forse verificarle, non è mia abitudine fare le cose in modo impreciso. inoltre immagino che ogni volta che un appartamento dello stesso fabbricato sia stato ristrutturato o modificato la stessa scheda sia stata consegnata, e allora mi immagino che si produca il rischio che ci siano sullo stesso fabbricato dichiarazioni differenti, ma è forse possibile verificare l'esistenza di altri modelli 1N elaborati per altri appartamenti dello stesso fabbricato? per controllare eventuali errori o sviste? spero di essermi espresso chiaramente e di aver rispettato lo standard del vostro forum Grazie un saluto Salve Tutti gli atti catastali sono pubblici e quindi li puoi visionare tutti, per le planimetrie occorre una delega del proprietario. Saluti deleganti
|
|
|
|

alsi
quindi se voglio avere informazioni sull'intero fabbricato per compilare il modello 1N posso semplicemente chiederli al catasto così come sono nel modello e poi eventualmente riportarli? si è così immagino che se attiverò il sistema telematico a pagamento (sister) lo posso fare direttamente da casa giusto?
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.
|
|
|
|

alsi
già la residenza ad anagnina... hai ragione!
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"alsi" ha scritto: quindi se voglio avere informazioni sull'intero fabbricato per compilare il modello 1N posso semplicemente chiederli al catasto così come sono nel modello e poi eventualmente riportarli? si è così immagino che se attiverò il sistema telematico a pagamento (sister) lo posso fare direttamente da casa giusto? Assolutamente NO, con SISTER non riesci a vedere i modelli 1N, devi recarti in catasto e visionarli nella busta (previa delega firmata da un soggetto avente titolo). Magari si potesse visionare tutta la banca dati catastale, purtroppo varie cose non si possono consultare. Saluti consultabili
|
|
|
|

alsi
ok grazie molte per le informazioni, con delega firmata mi recherò al catasto per avere questi dati
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|