Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / mappa catastale ,piano particellare esproprio e su...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore mappa catastale ,piano particellare esproprio e superfici grafiche

paolobura

0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2013 alle ore 18:48

Buongiorno, ho cercato nel forum un quesito simile al mio, ma non ho trovato nulla, anzi al posto di chiarirmi le idee son ancora piu' dubbioso. Il mio quesito è il seguente:
Devo redigere un piano particellare d'esproprio e il conseguente frazionamento. Leggo su una guida che il calcolo delle superfici del piano particellare si fa sovrapponendo alla mappa catastale (precedentemente georefenziata al rilievo celerimetrico effettuato ) il relativo progetto, e che le superfici da considerare sono quelle grafiche della mappa catastale a seguito di queste sovrapposizioni. Ora nel mio caso oltre a due terreni mi trovo a dover frazionare anche un cavetto ( particella "acque esenti") posizionato tra i due mappali e che nella realtà è spostato di 10 metri circa dalla sua posizione sulla mappa catastale. Se calcolo le superfici grafiche dalla mappa catastale ovviamente le superfici risultanti non rispecchieranno sicuramente le superfici in loco a causa della posizione differente del cavetto tra i due mappali. Quindi la mia domanda è nel caso in cui la mappa catastale abbia difformità rispetto alla realta' ( in questo caso la posizione del cavetto ) come si procede? Si calcolano lo stesso le superfici grafiche dalla mappa pur sapendo che la mappa non è conforme alla realta'? Il tutot tenendo conto che successivamente va redatto il FR.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2013 alle ore 19:22

"paolobura" ha scritto:
Buongiorno, ho cercato nel forum un quesito simile al mio, ma non ho trovato nulla, anzi al posto di chiarirmi le idee son ancora piu' dubbioso. Il mio quesito è il seguente:
Devo redigere un piano particellare d'esproprio e il conseguente frazionamento. Leggo su una guida che il calcolo delle superfici del piano particellare si fa sovrapponendo alla mappa catastale (precedentemente georefenziata al rilievo celerimetrico effettuato ) il relativo progetto, e che le superfici da considerare sono quelle grafiche della mappa catastale a seguito di queste sovrapposizioni. Ora nel mio caso oltre a due terreni mi trovo a dover frazionare anche un cavetto ( particella "acque esenti") posizionato tra i due mappali e che nella realtà è spostato di 10 metri circa dalla sua posizione sulla mappa catastale. Se calcolo le superfici grafiche dalla mappa catastale ovviamente le superfici risultanti non rispecchieranno sicuramente le superfici in loco a causa della posizione differente del cavetto tra i due mappali. Quindi la mia domanda è nel caso in cui la mappa catastale abbia difformità rispetto alla realta' ( in questo caso la posizione del cavetto ) come si procede? Si calcolano lo stesso le superfici grafiche dalla mappa pur sapendo che la mappa non è conforme alla realta'? Il tutot tenendo conto che successivamente va redatto il FR.

Grazie

Fino a prova contraria (e ce ne possono essere) la mappa catastale dovrebbe rappresentare la suddivisione delle proprietà.

Quindi con quella ti dovrai confrontare.

Io personalmente, nei casi di esproprio, per non creare problemi a nessuno di eventuali danni erariali successivi faccio una bella tripla sovrapposizione tra il rilievo, la mappa attuale e quella di impianto opportunamente georeferenziata.

Ovviamente bisogna, nel rispetto del senso della misura (A. Pericoli), trovare il giusto compromesso tra la qualità e l'economicità del lavoro.

Anche perché, non scordiamocelo mai, il lavoro deve avere una giusta retribuzione.

Cordialmente

Carlo Cinelli

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2013 alle ore 19:49

10 m. sono tanti. Secondo me, dovresti cercare di capire la causa dell'anomalia, sia per verificare se è possibile rimuoverla prima di procedere alla redazione del piano particellare sia per evitare di attivare e condurre la procedura d'esproprio con superfici errate. Com'è arrivato in mappa il cavetto: la sua posizione è d'impianto o deriva dall'inserimento di un'opera pubblica? I proprietari delle particelle confinanti non ne sanno niente? La posizione è diversa solo in quel punto (non è che hanno inserito in mappa l'opera progettata?)?

paolobura

0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2013 alle ore 19:07

Grazie, procedero' con questa ulteriore verifica; ora ho le idee piu' chiare sul da farsi

Cordialmente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie