Forum
Argomento: Lettura spigolo con prisma
|
Autore |
Risposta |

StefanoDeidda
Stefano Deidda
|
"35fabio35" ha scritto: Dunque, la mia domanda è questa: E' corretto misurare gli spigoli di fabbricati utilizzando la Staz Tot appoggiando la aletta del prisma allo spigolo restando perpendicolari allo stumento? se l'impostazione è corretta, qual'è l'esatto modo per fare la misura? fare la distanza collimando il prisma e poi confermare l'azimut collimando lo spigolo? preciso che le mie esperienze attuali sono solo da piccolo canneggiatore..Grazie. Era riferito a questo Per quanto riguarda i 3 cm di costante non sono certo un problema, normalmente questi cm sono impostati sullo strumento a seconda di come è utilizzato il prisma.
|
|
|
|

einste
|
Tu parli di valori teorici io parlo per esperienza personale, i tuoi valori sei pregato di giustificarli. Ti parlo per esperienza, differenze dell'ordine di 2/3 cm su ogni spigolo misurate con stazione totale e rimisurate con laser, non tutti gli strumenti sono in grado di calcolare lo spessore prisma, inoltre ti voglio vedere quando hai 10 spigoli e devi batterli tutti con prisma perpendicolare al cannocchiale.
|
|
|
|

StefanoDeidda
Stefano Deidda
|
Il valore che si raggiunge nella realtà dipende dalla cura con cui si effettuano le misure. Più queste sono eseguite con perizia più si raggiungono i valori teorici (esperienza personale). I valori teorici che ho citato derivano da una semplice formula matematica, dove si potrebbe definire: L la distanza perpendicolare tra lo tro strumento e il prisma A la misura tra l'estremità dell'aletta della montatura del portaprisma e il suo asse (nel mio caso 9 cm) X la misura tra lo spigolo del manufatto e lo strumento da determinare. Applicando Pitagora si deduce che noto A si ottiene di conseguenza X Sta in chi utilizza la stazione totale dare le indicazioni al cannegiatore affinchè il prisma sia orientato perfettamente in direzione dello strumento, in condizioni ottimali l'errore si riduce a pochi mm. Comunque non mi fascerei la testa per i 2-3 cm di errore, sono ampiamente nella norma per le operazioni topografico-catastali.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|