iviarco, non è da te e scusa se ti riprendo, non è simpatico nei riguardi di altri forumisti, mandare le risposte in privato! il forum non deve essere una cosa privata, salvo casi eccezionali.
ma sicuramente è più valido darla in pubblico come per esempio questa di anonimo_padovano:
Inviato: Gio Apr 12, 2007 8:40 pm
Le Circolari che chiariscono il senso, le modalità, e le eccezioni, delle sottoscrizioni dei tipi di aggiornamento sono:
- Circolare n. 194/T del 13 luglio 1995;
- Circolare n. 49/T del 27 febbraio 1996.
Anticipo che la lettera di incarico sana le incoerenze tra la totalità degli intestati catastali e i firmatari del tipo
(salvo che per i tipi iniziati da parte degli enti locali o dei tribunali).
qui di seguito allego la lettera tipo concordata fra l'AdT ed i CNG, che può essere copiata da tutti :
Spett.le
Agenzia del Territorio
Ufficio Provinciale di
OGGETTO : Richiesta di approvazione di Tipo di Frazionamento / Tipo Mappale
Comune di ________________ F. _____ mappal__ n. _______________
Mod. RC prot. n. __________del___________________
Lettera di conferimento di incarico (1) ai fini dei disposti dell' Art. 1, comma 8, del Decreto 19/04/1994, n. 701.
_l_ sottoscritt_ ____________________, nat_ a __________________ il _______________ residente a _________________ in via _______________________n. ______, c.f.: ________________________, in qualità di __________________________ degli immobili siti nel Comune di _________________________ F. ______ part. nn. ________________ descritti alla pagina n. ____________,
conferisce mandato al Geom. _____________________ iscritto all’Albo professionale del Collegio dei Geometri di ______________n. _____ per la redazione e presentazione in catasto degli atti di aggiornamento interessanti gli immobili in oggetto elencati affinché provveda alle operazioni tecniche necessarie per la redazione del Tipo di Frazionamento relativo alla proprietà sopracitata, alla presentazione di detti elaborati presso gli Uffici competenti fino al loro ritiro dopo la Approvazione.
Dichiara inoltre sotto la propria responsabilità :
A. di essere stati autorizzati al conferimento del mandato anche dagli altri Contitolari e di assumersi ogni responsabilità per le dichiarazioni qui rese e relative all' immobile oggetto di aggiornamento, che i rimanenti contitolari di diritti reali sono i soggetti di seguito elencati: (2)
( dati anagrafici, codice fiscale (3) , titolo ) _____________________________________________________________________________________________________________________;
B._ di essere / non essere stat__ autorizzat__al conferimento del presente mandato da tutti i soggetti indicati nella precedente lettera A, per le seguenti motivazioni: (4)
___________________________________________________________________________________________;
C._ che le incoerenze tra i soggetti titolari dei diritti reali dichiarati nella presente lettera e quelli intestati in catasto sono dovute a : (5)
___________________________________________________________________________________________;
D._ che la mancata sottoscrizione o autorizzazione al mandato non è da ascrivere da un contenzioso in atti, e comunque si assum___ ogni onere ed obbligo che eventualmente possa scaturire a carico degli altri contitolari per effetto dell’atto di aggiornamento richiesto;
E._ che la presente vale/non vale come delega alla rappresentanza nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria
( ex art. 63 D.P.R. 600/73).
Il dichiarante _____________________
Dichiaro di aver accettato l’incarico come sopra conferitomi.
a _________ li 00/00/200
Geom. _____________________
La presente Dichiarazione e' resa anche agli effetti dell' Art. 4, Legge 04.01.68, n. 15 e della Legge 07.08.90 n. 241, art. 21.
(1) Per tipi di frazionamento, da presentarsi anche ai soli fini di motivare le eventuali incoerenze tra i soggetti titolari di diritti reali ed i soggetti intestati al catasto terreni.
(2) Nell’ipotesi che i sottoscrittori non siano i titolari della piena proprietà, indicare i rimanenti soggetti con titolari di diritti reali alla lettera A.
(3) Da indicare nel caso sia noto.
(4) Da precisare solo nell’ipotesi negativa di mancata sottoscrizione e/o autorizzazione da parte di tutti i titolari di diritti reali:
- irreperibilità, morte presunta, ente soppresso o inesistente,............
- sentenza, ordinanza dell’autorità giudiziaria ovvero la motivazione dell’interesse legittimo all’attivazione della procedura di aggiornamento,........
(5) Da precisare solo per i tipi di frazionamento, con modalità analoghe a quelle previste per i tipi mappali.