Autore |
Risposta |

maxxi
|
Buona domenica! Perdonami Luigi, ma mi viene spontaneo chiederti cosa intendi per lastrico solare? Stai trattando per caso una categoria f/5?
|
|
|
|

ciccio_lp
|
Io non lo censirei il terrazzo della palazzina se di uso esclusivo dell'appartamento dell'ultimo piano. Se servisse in futuro puoi sempre accatastarlo come unità afferente
|
|
|
|

luigi1979
"maxxi" ha scritto: ...mi viene spontaneo chiederti cosa intendi per lastrico solare? Stai trattando per caso una categoria f/5? A mio parere, un lastrico solare è la copertura piana dell'edifico piastrellata ed utilizzabile "a veranda" cui ci si puo' acceddere da una scala comune del condominio oppure tramite una scala interna dell'appartamento sottostante. Sto accatastando un nuovo edificio, nel mio caso la scala di accesso al lastrico solare è nell'appartamento sottostante. Ho dato all'appartamento dell'ultimo piano (80mq) e al lastrico solare(80mq) lo stesso sub e ho poligonato quest'ultimo come "balcone, terrazze e similari" sapendo che non potrà essere utilizzato per sopraelevazione in quanto non c'è piu' volumetria utilizzabile. E' giusto come raggionamento o attribuisco al lastrico un altro subalterno e lo identifico con la categoria f5 da te menzionata? "ciccio_lp" ha scritto: Io non lo censirei il terrazzo della palazzina se di uso esclusivo dell'appartamento dell'ultimo piano. Se servisse in futuro puoi sempre accatastarlo come unità afferente? Il fatto è che il committente vuole che compaia in quanto nell'atto di acquisto vuole che sia riportato che egli è proprietario esclusivo del "terrazzo copertura"
|
|
|
|

ciccio_lp
|
|
|
|
|

luigi1979
"ciccio_lp" ha scritto: accatastalo!!! grazie dell' utile consiglio... :roll:
|
|
|
|

mapo55
|
a parte tutte le risposte più o meno valide, in termini tecnici urbanistici (e catastali) un lastrico solare non è nè accessibile nè praticabile, è una copertura piana. Nel caso sia accessibile e quindi praticabile sarà una terrazza e non un lastrico solare, superficie non residenziale urbanisticamente e terrazzo non direttamente collegato per il catasto.
|
|
|
|

svsk8
Mi accodo per porre un quesito: Situazione attuale catastale: - piano primo e secondo abitazione sub.4, - piano terzo lastrico solare f/5 sub.5; A seguito di edificazione al piano terzo, si avrà: - piano primo abitazione unica uiu; - piano secondo e terzo abitazione unica uiu. Dubbio: - procedo facendo due variazioni di cui una per unità afferente su lastrico solare p.3 dichiarando una porzione di abitazione che verrà fusa in seguito col p.2 e l'altra variazione per divisione (di p.1 e p.2) e fusione (fra p.2 e p.3), oppure - unica variazione per divisione, fusione e vde da f/5 ad abitazione (col dubbio che ci sia pure l'ampliamento). Io propenderei per la prima, voi che ne pensate ? Grazie
|
|
|
|

svsk8
ma non è mai capitato a nessuno ?
|
|
|
|

gaetano59
"svsk8" ha scritto: Mi accodo per porre un quesito: Situazione attuale catastale: - piano primo e secondo abitazione sub.4, - piano terzo lastrico solare f/5 sub.5; A seguito di edificazione al piano terzo, si avrà: - piano primo abitazione unica uiu; - piano secondo e terzo abitazione unica uiu. Dubbio: - procedo facendo due variazioni di cui una per unità afferente su lastrico solare p.3 dichiarando una porzione di abitazione che verrà fusa in seguito col p.2 e l'altra variazione per divisione (di p.1 e p.2) e fusione (fra p.2 e p.3), oppure - unica variazione per divisione, fusione e vde da f/5 ad abitazione (col dubbio che ci sia pure l'ampliamento). Io propenderei per la prima, voi che ne pensate ? Grazie E' buona la seconda ! Saluti
|
|
|
|

svsk8
Gaetano, hai trattato casi simili con esito positivo ? Riepilogando io edifico al piano terzo (attuale f/5) e fondo col piano secondo (che devo dividere dal piano primo). Quindi secondo te posso fare unica pratica per divisione-fusione-variazione d'uso da f/5 ad abitazione e ampliamento ? Grazie
|
|
|
|

gaetano59
"svsk8" ha scritto: Gaetano, hai trattato casi simili con esito positivo ? Riepilogando io edifico al piano terzo (attuale f/5) e fondo col piano secondo (che devo dividere dal piano primo). Quindi secondo te posso fare unica pratica per divisione-fusione-variazione d'uso da f/5 ad abitazione e ampliamento ? Grazie Certo, ovviamente do per scontato il tutto è della medesima ditta. Unica pratica, sopprimi i sub esistenti e costituisci i nuovi, sostituirai anche l'elaborato planimetrico. divisione, fusione, ampliamento. (in relazione specifichi che l'ampliamento è in sopraelevazione) la variazione d'uso non c'entra. Saluti
|
|
|
|

svsk8
ti ringrazio (ovviamente unica ditta)
|
|
|
|