Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Laboratorio in abitazione. Come accatastarlo?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Laboratorio in abitazione. Come accatastarlo?

sacapp

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2015 alle ore 10:45

Buongiorno a tutti.

Non sono riuscito a trovare sul forum soluzione alla questione che ho davanti, nonostante suppongo sia un caso abbastanza frequente.

In pratica in un'abitazione il proprietario ha ricavato una stanza per fare un laboratorio odontotecnico ad uso personale (non riceve clienti). A suo dire è tutto in regola con USL e comune.

Dovendo io fare una DOCFA per variazione per opere interne, cosa devo mettere in quella stanza?

E' plausibile avere un laboratorio e una abitazione nello stesso sub o andrebbe fatto un frazionamento?

Oppure dal momento che è ad uso personale è accatastabile come cantina di pertinenza all'abitazione?

Oppure non specifico alcunché, e la tratto come tratterei un soggiorno o una stanza da letto?

Grazie in anticipo.

Santi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Mauro821

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2015 alle ore 19:36

Io non indicherei nessuna dicitura non essendo obbligatoria. Se proprio vuoi metti studio.

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2015 alle ore 03:11

"Mauro821" ha scritto:
Io non indicherei nessuna dicitura non essendo obbligatoria. Se proprio vuoi metti studio.

già.

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2015 alle ore 08:57

Salve

Ma da quando nelle stanze o locali delle planimetrie non si scrive la dicitura?

Forse mi sfugge qualcosa.

Saluti cordiali

sacapp

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2015 alle ore 10:32

"Mauro821" ha scritto:

Già, riflettendo ero giunto alla stessa conclusione di non indicare nulla.

"SIMBA964" ha scritto:

Spero da sempre, altrimenti sia le mie che tutte le planimetrie catastali che ho visto erano errate (escluso lav, rip, cucina e wc, e se non ricordo male anche garage e cantina. Correggetemi se sbaglio)

Grazie a tutti,

confido anche in altri pareri!

a presto

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2015 alle ore 11:15

"sacapp" ha scritto:

"SIMBA964" ha scritto:

Spero da sempre, altrimenti sia le mie che tutte le planimetrie catastali che ho visto erano errate (escluso lav, rip, cucina e wc, e se non ricordo male anche garage e cantina. Correggetemi se sbaglio)

Salve

Personalmente nelle mie planimterie ho sempre indicato la destinazione di utilizzo di ogni locale, e le pratiche docfa sono sempre state accettate.

Non indicare la destinazione d'uso di qualche vano principale può dare adito a future contestazioni, si pensi solo al fatto di presentare al comune una richiesta di agibilità con planimetrie prive di indicazioni su qualche locale.

La normativa catastale di riferimento è la linea guida della regione veneto del 30.11.2012 (che trovi in banca dati di geolive.org) al punto 3.1., tuttavia detto punto non vieta la descrizione dei locali vani principali.

Saluti cordiali

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2015 alle ore 11:43

per le abitazioni: per i vani principali si segna solo la cucina.

sacapp

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2015 alle ore 11:46

"SIMBA964" ha scritto:
"sacapp" ha scritto:

"SIMBA964" ha scritto:

Salve

Personalmente nelle mie planimterie ho sempre indicato la destinazione di utilizzo di ogni locale, e le pratiche docfa sono sempre state accettate.

Non indicare la destinazione d'uso di qualche vano principale può dare adito a future contestazioni, si pensi solo al fatto di presentare al comune una richiesta di agibilità con planimetrie prive di indicazioni su qualche locale.

La normativa catastale di riferimento è la linea guida della regione veneto del 30.11.2012 (che trovi in banca dati di geolive.org) al punto 3.1., tuttavia detto punto non vieta la descrizione dei locali vani principali.

Saluti cordiali

Hai ragione, ho fatto un controllo e anche da me (provincia di Catania) a volte qualcuno scrive "letto" o "L" o "soggiorno". Ma nella maggior parte dei casi che ho visto non sono indicati, e le mie stesse pratiche sono state accettate senza queste indicazioni.

Nella scelta di non inserire la dicitura faccio riferimento alle indicazioni che ho letto (purtroppo non ricordo in quale norma/regolamento) secondo cui le planimetrie catastali vanno fatte il più semplice possibile, eliminando ciò che non è espressamente previsto.

Ragionando, la cosa ha un senso:

- se cambio la posizione di un bagno o di una cucina, faccio lavori edili ed è giusto che debba fare una variazione catastale.

- se trasformo uno studio in stanza da letto, cambiando solo gli arredi, non ha ovviamente senso andare a fare una variazione catastale.

Cioè riassumendo penso che quando si faccia un accatastamento, bisogna riferirsi ai locali vuoti, senza mobilio, e quindi stanze quali camere, studi, sale, laboratori o soggiorni sono perfettamente analoghi, e non ha senso distinguerli. Bagni, cucine, ripostigli e lavanderie, invece, ospitano gli impianti e/o hanno requisiti diversi (sup minima, aerazione, illuminazione naturale), e a meno di lavori edili hanno una destinazione ben specifica, pertanto ha senso distinguerli.

Ecco il motivo per cui mi sono autorisposto al quesito iniziale dicendo che il laboratorio non va indicato.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie