Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / ISTANZA PER RETTIFICA?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ISTANZA PER RETTIFICA?

MARIUS83

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2015 alle ore 17:22

Salve a tutti,

Vi chiedo un'informazione.

Ho fatto un'indagine catastale su di un terreno e ho ottenuto questa situazione.

In visura ho il mappale 5 di 37 Ha circa intestato a più proprietari.

La VAX fatta per intero foglio mi dà questa situazione: il mappale 5 è suddiviso in 5A e 5B e, all'interno del 5A vi è una casetta accastata con l'identificativo mappale 6.

Devo sistemare la situazione. Che tipo di instanza dovrei fare? Dovrei richiedere l'accatastamento della casa per verificare se se vi è stato anche il frazionamento (che, ripeto, in mappa esiste) del mappale 5? O dovrei richiedere di aggiornare la visura alla VAX visto che in visura il mappale risulta ancora intero?

Grazie a tutti per le risposte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2015 alle ore 21:52

Noto un pò di confusione e di contraddizioni in quello che dici:

- la p.lla 5 nel censuario risulta ancora intera?

- la p.lla 5 in mappa risulta frazionata in a e b con l'inserimento della relativa dividinte?

- la p.lla 6 è inserita in mappa e nel censuario?

- forse la p.lla 5 è divisa per qualità nel censuario in A e B ? (Circolare 1/2007)

Buon lavoro

MARIUS83

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2015 alle ore 10:09

"it9gvo" ha scritto:
Noto un pò di confusione e di contraddizioni in quello che dici:

- la p.lla 5 nel censuario risulta ancora intera?

- la p.lla 5 in mappa risulta frazionata in a e b con l'inserimento della relativa dividinte?

- la p.lla 6 è inserita in mappa e nel censuario?

- forse la p.lla 5 è divisa per qualità nel censuario in A e B ? (Circolare 1/2007)

Buon lavoro

Ciao e grazie per la risposta.

Non c'è nessuna confusione in quello che ho detto la situazione è proprio come l'ho descritta.

Dalla visura il mapp. 5 è di 37 Ha circa è intestato a più proprietari, unica qualità PASCOLO di quinta. (dati derivanti da variazone territoriale del '95)

Nella VAX il mappale 5 si presenta diviso in 5A e5B, immagina un rettangolo diviso in due triangoli.

Nella VAX, all'interno del mappale 5A, vi è una casetta identificata come mappale 6.

Quindi, per sistemare la situazione:

Richiedo l'accatastamento della casa (mappale 6) e verifico di che si tratta (ad es. Accatastamento+ frazionamento)?

Nel caso in cui esistesse effettivamente il frazionamento del mappale 5 che tipo di istanza devo presentare?

Nel caso non esistesse il frazionamento del mappale 5 che tipo di istanza devo presentare per far rettificare la vax?

Grazie per le risposte e buon lavoro.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2015 alle ore 10:35

"MARIUS83" ha scritto:
[quote="it9gvo"]Noto un pò di confusione e di contraddizioni in quello che dici:

OMISSIS
Non c'è nessuna confusione in quello che ho detto la situazione è proprio come l'ho descritta.

Nella VAX il mappale 5 si presenta diviso in 5A e5B, immagina un rettangolo diviso in due triangoli.

Nella VAX, all'interno del mappale 5A, vi è una casetta identificata come mappale 6.

Nel caso non esistesse il frazionamento del mappale 5 che tipo di istanza devo presentare per far rettificare la vax?

Grazie per le risposte e buon lavoro.

Marius83, cosa intendi per VAX? Forse vuoi dire nella mappa digitale?

Con la parola VAX, tanti anni fa si intendeva il "cervellone catastale" ossia tutta la base censuaria.

Ora tu dici che la p.lla 5 al censuario è intera e allora in quale documento la trovi divisa in A e B?

Buon lavoro

MARIUS83

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2015 alle ore 11:24

It9gvo si, intendo la mappa digitale richiesta da SISTER.

Grazie per l'aiuto.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2015 alle ore 17:13

E' la prima volta che sento di una particella con sub letterale presente

sulla mappa digitale Wegis (dalle nostre parti si chiama così e non VAX).

Prima di presentare istanza, ti consiglio di fare una visura storica sui vecchi registri cartacei alla ricerca delle p.lle 5/a e 5/b;

- infatti se le trovi, vuol dire che siamo in presenza di una omessa acquisizione meccanografica;

se ne può chiedere l'acquisizione con semplice istanza, facendo riferimento alle vecchie partite ove sono state trovate le p.lle in oggetto; in questo caso l'Ufficio acquisisce due nuove p.lle in sostituzione di quelle letterali 5/a e 5/b, aggiornando anche la mappa digitale.

- se la prima ricerca è infruttuosa e se gli atti notarili cui si riferiscono le p.lle in oggetto non parlano di alcun frazionamento, allora si presenta semplice istanza con la quale su richiede il ripristino sulla mappa della p.lla intera.

Per il fabbricato sulla p.lla 6 occorre presentare Tipo Mappale per il passaggio al Catasto Fabbricati.

Buon lavoro

MARIUS83

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2015 alle ore 17:44

imageshack.com/a/img538/1492/zOdnRt.jpg
Per chiarezza di informazione non ho richiesto la Wegis ma la mappa digitalizzata tramite SISTER. Questo perchè non mi serve per una variazione catastale ma per lo sviluppo di carte derivate per un Piano Forestale.
Ti ringrazio per i consigli, provvederò prima di tutto a recarmi presso la mia AdT e vedere un po' che ne pensano loro. Vediamo che mi dicono, vi terrò informati.
Ho allegato l'immagine della mappa con indicati i "mappali incriminati" così da rendere meglio l'idea.
Grazie per l'aiuto.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie