Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Istanza Cartacea
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Istanza Cartacea

samsung

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2026 alle ore 10:49

Ho presentato una istanza cartacea, dopo un giorno ho ricevuto questa email:

RICEVUTA DI REGISTRAZIONE ISTANZA
Gentile Utente,
le inoltriamo copia della ricevuta di registrazione relativa alla Sua pratica presentata in data 20/02/2026

con allegato un file dal titolo stampa_ricevuta_registrazione

con elencate schematicamente e riassunte le richieste dell'istanza e nello spazio Riservato all'Ufficio veniva riportato lo stao di registrato.

Ora io interpreterei questa email come l'avviso di evasione della pratica, ma facendo visura non vi è traccia di modifica.

Sarà per caso invece l'avviso che è stata caricata ad un tecnico ? Si tratta di Rettifica Intestazione.

Qualcuno ci è già passato ?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Topgun

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2026 alle ore 09:43

"samsung" ha scritto:

Gentile Utente,
le inoltriamo copia della ricevuta di registrazione relativa alla Sua pratica presentata in data 20/02/2026

con elencate schematicamente e riassunte le richieste dell'istanza e nello spazio Riservato all'Ufficio veniva riportato lo stao di registrato.

Ora io interpreterei questa email come l'avviso di evasione della pratica, ma facendo visura non vi è traccia di modifica.

Sarà per caso invece l'avviso che è stata caricata ad un tecnico ? Si tratta di Rettifica Intestazione.

Conviene contattare l'ufficio.

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2026 alle ore 10:21

"samsung" ha scritto:

Gentile Utente,

Samsung

è tutto normale, quella è una prima ricevuta di presa in carico, se fosse stata rifiutata l'istanza te lo avrebbero scritto chiaramente con la motivazione di non procedibilità.

Vedrai che fra diversi giorni ti arriva altra mail o pec con la registrabilità o meno.

buon lavoro

P.S. io le faccio sempre le istanze cartacee

samsung

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2026 alle ore 15:17

"SIMBA6464" ha scritto:

è tutto normale, quella è una prima ricevuta di presa in carico, se fosse stata rifiutata l'istanza te lo avrebbero scritto chiaramente con la motivazione di non procedibilità.

Vedrai che fra diversi giorni ti arriva altra mail o pec con la registrabilità o meno.

buon lavoro

P.S. io le faccio sempre le istanze cartacee

Grazie Simba,

immaginavo potessero stare così le cose, ma sai ogni volta cambiano modalità di comunicare. Attendo con fiducia.

Anch'io ormai faccio solo Istanze Cartacee, le scrivo una volta sola, e le tratta un tecnico dall'intelligenza umana e non artificiale.

Cordialmente

Topgun

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2026 alle ore 15:50

"samsung" ha scritto:

Grazie ......,

Prego, non c'è di che.

E' sempre un piacere condividere con te certe problematiche che accadono a chiunque di noi.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2026 alle ore 10:29

Buongiorno. Sebbene siano utilizzati come sinonimi, c'è differenza fra istanza e domanda; l'ho chiesto all'AI e m'ha risposto così:

"L'istanza è una richiesta scritta e formale, solitamente intestata e protocollata, diretta a un ente. La domanda è un termine più generico che può riferirsi a qualsiasi richiesta, anche verbale o informale.

L'istanza è tecnica (es. "istanza di accesso agli atti", "istanza di parte"). La domanda è comune (es. "domanda di partecipazione", "domanda di ferie").

In ambito legale, l'istanza è una sollecitazione o un atto preparatorio (es. istanza di differimento).

L'istanza richiede specificamente l'oggetto della richiesta e le motivazioni."

Infatti, nel nostro mondo, la "voltura" si definisce come "domanda di voltura", il motivo (suppongo) sia nella circostanza che essa fa riferimento ad un un titolo interessato delle procedure di pubblicità immobiliare e quindi noto a tutti o ad un dato certo, come il decesso del soggetto intestato come per le riunioni di usufrutto.

P.S.: faccio presente che questa è formazione, potete avere due punti fragola-formazione se prima accreditate a me due euro (cadauno, aggiungo). Saluti.

Topgun

0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2026 alle ore 11:19

Buongiorno.

Visto che l'istanza è considerata una richiesta, ho chiesto all'AI la differenza tra domanda e richiesta, per chiudere il cerchio.

Ecco la risposta.

In italiano, i termini richiesta e domanda sono spesso usati come sinonimi, ma presentano sfumature diverse a seconda del contesto linguistico, burocratico o economico.

1. Differenza linguistica e d'uso

In generale, la distinzione principale risiede nel tipo di azione che si intende compiere:

Domanda: Si riferisce solitamente alla ricerca di un'informazione o a un quesito rivolto per sapere qualcosa. Grammaticalmente, si dice "fare una domanda" e non "chiedere una domanda".

Richiesta: Si usa quando si manifesta uno stato di necessità per ottenere qualcosa di concreto (un favore, un oggetto, un servizio).

2. Contesto Giuridico e Amministrativo

In ambito legale e burocratico, i termini assumono significati più tecnici:

Domanda (Giudiziale): È l'atto con cui una parte chiede a un giudice un provvedimento a proprio favore (es. citazione o ricorso).

Istanza/Richiesta: Spesso usata come sinonimo di domanda in ambito amministrativo, indica un testo scritto indirizzato a una pubblica autorità per ottenere, ad esempio, un certificato o un'autorizzazione.

P.S. Per me richiesta e domanda hanno lo stesso significato e, quindi, per la proprietà transitiva, istanza e domanda o richiesta sono esattamente la stessa cosa. E' indicato dalla norma che ha istituito la pratica di voltura definirla come DOMANDA, ma sarebbe stato piu' corretto definirla come ISTANZA, visto che è rivolta ad un ente pubblico e giuridico come il Catasto. Ma siccome domanda e istanza sono la stessa cosa, ma la pratica di voltura ha bisogno di un solo termine, è stato scelto DOMANDA piuttosto che ISTANZA e questo ci teniamo.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2026 alle ore 11:33

Eh, e qua ti volevo: domanda e istanza può sembrare che siano la stessa cosa ... ma non sono la stessa cosa, esempio di domanda:

se stiamo scrivendo della differenza fra istanza e domanda, che c'entra "richiesta"?

Seriamente: in ambito burocratico, ad una domanda segue una risposta, ad una istanza no.

P.S.: signori cari, qua si discute del sesso degli angeli, giusto per farla finire alla solita scazzottata verbale quindi educande, suorine e nobili cavalieri ... tenetevene lontano

Topgun

0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2026 alle ore 12:35

"rubino" ha scritto:
l'ho chiesto all'AI e m'ha risposto così:

L'istanza è una richiesta scritta e formale, solitamente intestata e protocollata, diretta a un ente. La domanda è un termine più generico che può riferirsi a qualsiasi richiesta, anche verbale o informale.

La richiesta per l'intelligenza artificiale (da te provocata) centra eccome con l'istanza.

Sel'istanza è una richiesta ievitabilmente questa deve essere associata ad una domanda o quanto meno va provato a fare il confronto del significato linguistico tra i due termini: domanda e richiesta.

Secondo me tu conosci il sesso degli angeli e non ce lo vuoi dire.

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2026 alle ore 14:59

L’ Istanza è una stanza virtuale: senza muri…

Topgun

0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2026 alle ore 15:20

"Pippocad" ha scritto:

Hai abusato anche tu dell'AI.

Andateci piano.

Può apparire buon vino, ma non lo è.

Chiedo scusa all'autore Samsung se la discussione è andata a tarallucci e AI.

La colpa è sempre mia, ovviamente.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2026 alle ore 18:15

"Topgun" ha scritto:
"Pippocad" ha scritto:

Andateci piano.

Ovviamente.

La discussione era esaurita, ho aspettato l'ultimo intervento elevato della S.V. Ill.ma e sono scattato sulla fascia sinistra appena dopo "grazie" "prego, non c'è di che" (sembrava una cover di Celentano) quindi non fare il guardiano del forum.

Complimenti al verso, pippocad "L'istanza è una stanza virtuale: senza muri ..." è ungarettiano ma poco catastale perchè una stanza senza muri non può essere calcolata come vano quindi pende il giudizio di perfetta attinenza al forum.

Dunque, l'AI non va bene. E la Treccani può andare?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2026 alle ore 18:16

In alternativa al servizio "Istanza rettifica dati catastali" e all'obsoleta istanza cartacea inviata a mezzo PEC, si può utilizzare il servizio "Istanze, comunicazioni e certificati" (servizio molto più semplice rispetto al servizio Istanza rettifica dati catastali"

Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.ibb.co/XrL1v67N/Senza-t...

Topgun

0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2026 alle ore 18:44

"rubino" ha scritto:
"Topgun" ha scritto:
"Pippocad" ha scritto:

Andateci piano.

Ovviamente.

La discussione era esaurita, ho aspettato l'ultimo intervento elevato della S.V. Ill.ma e sono scattato sulla fascia sinistra appena dopo "grazie" "prego, non c'è di che" (sembrava una cover di Celentano) quindi non fare il guardiano del forum.

Complimenti al verso, pippocad "L'istanza è una stanza virtuale: senza muri ..." è ungarettiano ma poco catastale perchè una stanza senza muri non può essere calcolata come vano quindi pende il giudizio di perfetta attinenza al forum.

Dunque, l'AI non va bene. E la Treccani può andare?

Mi sa che i punti fragola non te li sei meritati.

Complimenti a tutti, meno che all'antipaticissimo guardiano de sta cippa sottoscritto.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2026 alle ore 06:48

Ma no, che sei simpatico anche tu però non ti montare la testa, voglio più bene a cesko che a te. Buona giornata, a tutti.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie