Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / imposte e tributi per successione integrativa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore imposte e tributi per successione integrativa

gabro22

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2018 alle ore 16:23

salve,

questa è la mia prima successione, dovrei fare una successione integrativa ad una successione fatta nel 2003, perchè successivamente alla morte sono state intestati due appartamenti al de cuius.

Il mio asse ereditario totale è di 7.754,00€, quanto devo pagare di imposte, tributi e sanzioni per questa successione?

Mi potreste indicare anche i codici da inserire nell' F24?

Grazie in anticipo!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2018 alle ore 19:17

Risoluzione agenzia entrate

www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connec...

per quanto riguarda le imposte di base sono queste, ma dovresti essere più preciso nella descrizione perche la tassa ipotecaria e l'imposta di bollo possono variare in base a quanti uffici provinciali territorio sono coinvolti

- imposta ipotecaria 2% minimo €200
- imposta catastale 1% minimo €200
- tassa ipotecaria 35 euro
- imposta di bollo 64,00 euro

Alessandro21

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2018 alle ore 02:57

"Giuseppe329" ha scritto:
Risoluzione agenzia entrate

www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connec...

per quanto riguarda le imposte di base sono queste, ma dovresti essere più preciso nella descrizione perche la tassa ipotecaria e l'imposta di bollo possono variare in base a quanti uffici provinciali territorio sono coinvolti

- imposta ipotecaria 2% minimo €200
- imposta catastale 1% minimo €200
- tassa ipotecaria 35 euro
- imposta di bollo 64,00 euro

Se la Successione è del 2003 devono essere pagati i minini al momento del decesso quindi quelli riferiti all’anno 2003 (mi pare stiano sui 129,11€) differente per la tassa ipotecaria e l’imposta di bollo che si pagano quelli vigenti al momento della presentazione della successione integrativa.

Per ciò che riguarda i minimi informati presso l’Agenzia delle Entrate dove devi presentarla perché con la circolare 2/E ha creato un po’ di dubbi ed incertezze.

Saluti

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2018 alle ore 09:05

"gabro22" ha scritto:
... dovrei fare una successione integrativa ad una successione fatta nel 2003 ... asse ereditario totale è di 7.754,00€ ...

"Alessandro21" ha scritto:
... Successione è del 2003 ... i minini al momento del decesso quindi quelli riferiti all’anno 2003 (mi pare stiano sui 129,11€)

Quanto indicato da Giuseppe329 è esatto, mentre quel "mi pare" non dovrebbe esserer contemplato in una risposta in un Forum tecnico.

Tutto è chiarito dalla Circolare n° 2/E del 21 Febbraio 2014, Capitolo "10.2 Decorrenza dell’aumento delle imposte fisse di registro, ipotecaria e catastale" esattamente a pagina 75.
Per ultimo, oltre alle tasse e tributi già indicati, vi sono da versare anche i "Tributi speciali", purtroppo variabili da un'agenzia all'altra.
Ciao, buon lavoro.

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2018 alle ore 09:42

L'imposta minima dal 25/10/2001 al 3/10/2006

vedi sotto risposta di dado 48

ho modificato il messaggio per non creare confusione

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2018 alle ore 09:59

Con l’articolo 13 della legge 383/2001, in vigore dal 25 ottobre 2001, l’imposta di successione venne soppressa, ma in seguito, con il decreto legge 262/2006 (entrato in vigore il 3 ottobre 2006), venne reintrodotta nel nostro ordinamento.

Riporto le indicazioni della Circolare n° 2/E del 21 febbraio 2014, in particolare per quanto relativo al periodo tra il 25 ottobre 2001 e il 3 ottobre 2006:

Da ultimo, appare utile precisare che, per quanto riguarda le imposte fisse ipotecaria e catastale, dovute in relazione alle dichiarazioni di successione, in linea generale, la misura dell’imposta fissa applicabile è quella vigente alla data di apertura della successione.
Tale principio trova una deroga per le dichiarazioni di successione che si sono aperte nel periodo in cui l’imposta sulle successioni e donazioni risultava soppressa per effetto delle previsioni recate dall’articolo 13 della legge 18 ottobre 2001, n. 383.
In tale ipotesi, come chiarito con la risoluzione 9 gennaio 2006, n. 6, cui si rinvia, la misura dell’imposta fissa ipotecaria e catastale deve essere determinata in considerazione delle norme vigenti alla data di presentazione della dichiarazione di successione, a prescindere dalla data di apertura della stessa.

Ulteriori charimenti ?
Ciao, buon lavoro.

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2018 alle ore 11:56

Cristallino, questa mi era sfuggita.

grazie

Alessandro21

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2018 alle ore 15:37

grazie Per le precisazioni 😁

gabro22

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2018 alle ore 17:28

Grazie a tutti per i consigli!! quindi devo dedurre che oltre l'imposta ipotecaria, catastale, tassa ipotecaria, imposta di bollo e tributi speciali non devo pagare nessun ravvedimento operoso???

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2018 alle ore 19:12

"gabro22" ha scritto:
... quindi devo dedurre che ... non devo pagare nessun ravvedimento operoso???

La sanzione dovuta per la tardiva presentazione della Dichiarazione di Successione si prescrive dopo 5 anni dall'ultimo giorno utile per la presentazione della prima Dichiarazione:
per semplificare dopo 6 anni dalla morte del De Cuius.

Ciao, buon lavoro

marra1

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2018 alle ore 12:08

"dado48" ha scritto:
Con l’articolo 13 della legge 383/2001, in vigore dal 25 ottobre 2001, l’imposta di successione venne soppressa, ma in seguito, con il decreto legge 262/2006 (entrato in vigore il 3 ottobre 2006), venne reintrodotta nel nostro ordinamento.

Riporto le indicazioni della Circolare n° 2/E del 21 febbraio 2014, in particolare per quanto relativo al periodo tra il 25 ottobre 2001 e il 3 ottobre 2006:

Da ultimo, appare utile precisare che, per quanto riguarda le imposte fisse ipotecaria e catastale, dovute in relazione alle dichiarazioni di successione, in linea generale, la misura dell’imposta fissa applicabile è quella vigente alla data di apertura della successione.
Tale principio trova una deroga per le dichiarazioni di successione che si sono aperte nel periodo in cui l’imposta sulle successioni e donazioni risultava soppressa per effetto delle previsioni recate dall’articolo 13 della legge 18 ottobre 2001, n. 383.
In tale ipotesi, come chiarito con la risoluzione 9 gennaio 2006, n. 6, cui si rinvia, la misura dell’imposta fissa ipotecaria e catastale deve essere determinata in considerazione delle norme vigenti alla data di presentazione della dichiarazione di successione, a prescindere dalla data di apertura della stessa.

Ulteriori charimenti ?
Ciao, buon lavoro.

Se non sbaglio ad interpetrare il senso della circolare, solo per le successioni apertasi nel periodo di esenzione dall'imposta di successione (25 ottobre 2001 al 28 novembre 2006) esse vanno liquidate con le imposte minime al momento della presentazione.

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2018 alle ore 14:08

Si Marra1, è da intendersi in questo modo.

Le Imposte fisse Ipotecaria e Catastale nel 2003 ammontavano a 129,11 Euro.

Oggi Gabro22, nel presentare un'integrazione ad una Successione del 2003 deve versare 200,00 Euro sia per l'Ipotecaria che per la Catastale.

Ma mi è anche capitato di dover presentare una Successione integrativa con De Cuius deceduto nel 1969 e di versare per Ipotecaria e Catastale l'Imposta attuale di 200,00 Euro, perchè la disposizione legislativa relativa alla tassazione delle Successione è stata emanata nel 1972 (Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 637).

Ciao, buon lavoro.

torosss

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2018 alle ore 20:58

Salve visto che nell'argomento si parla di successioni integrative, vi chiedo le vostre esperienze in merito al codice da utilizzare nel Modello F24, per la sanzione relativa alla tardiva presentazione di successione.

Nel caso in questione il cliente dovrà pagare 1/6 del minimo (250€) quindi 41,67€.

Facendo varie ricerche su internet, trovo che il codice dovrebbe essere A150, ma in molti srivono che lo stesso non è autoliquidabile con il modello F24, quindi alcune agenzie delle entrate consigliano di inserire la cifra da autoliquidare all'interno del codice 1535 cioè nelle sanzioni delle tassa ipotecaria.

Grazie

barabba

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2018 alle ore 21:34

Tutto corretto quanto scrivi.

Se hai tempo chiedi all'Agenzia come comportarti, altrimenti non fare alcun ravvedimento e aspetta che te lo calcoli l'ufficio (devi mettere in conto solo le spese di notifica in più a quanto previsto).

Io settimana scorsa avevo urgenza di presentare un'integrativa e non ho fatto alcun F24 con il codice 1535 in sostituzione del A150; mentre ero allo sportello ho chiesto delucidazioni e il funzionario (bravo e gentile) mi ha detto che avevo fatto la scelta giusta perchè la sanzione la notificano loro e il codice 1535 non lo accettano per quella situazione.

Marco

torosss

0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2018 alle ore 09:52

"barabba" ha scritto:
Tutto corretto quanto scrivi.

Se hai tempo chiedi all'Agenzia come comportarti, altrimenti non fare alcun ravvedimento e aspetta che te lo calcoli l'ufficio (devi mettere in conto solo le spese di notifica in più a quanto previsto).

Io settimana scorsa avevo urgenza di presentare un'integrativa e non ho fatto alcun F24 con il codice 1535 in sostituzione del A150; mentre ero allo sportello ho chiesto delucidazioni e il funzionario (bravo e gentile) mi ha detto che avevo fatto la scelta giusta perchè la sanzione la notificano loro e il codice 1535 non lo accettano per quella situazione.

Marco

Ti ringrazio per avermi risposto, mi sembrava molto strano e sopratutto non corretto, inserire la sanzione per tardiva presentazione, insieme alla sanzione della tassa ipotecaria.

Provvederò a redigere e fare pagare i clienti solo con i codici che sono autoliquidabili e mi presenterò allo sportello vediamo cosa mi dicono vi terrò aggiornati.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie