Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / imbarbarimento della società e della professione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore imbarbarimento della società e della professione

mass

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2015 alle ore 14:31

Buongiorno a tutti,

vi espongo il problema. chiedendovi la pazienza di voler seguire la ricostruzione dei fatti. sono molto sconfortato e deluso dagli eventi che espongo.

Da qualche tempo, io comproprietario di porzione di immobile interna ad edificio ex albergo (ora in dismissione), oggetto di una complessa verifica di confini, consistenze, diritti e servitu reciproche, stante un estenuante confronto tra gli aventi diritto, ed esistendo un tecnico (geometra) incaricato di gestire la transizione catastale (una variazione che pernettesse la vendita separata di ogni porzione), ho scoperto che il tecnico suddetto ha presentato la variazione in discussione senza avere ancora ricepito la firma mia e di un altro proprietario, ove quest'ultimo è peraltro un mio parente anziano soggetto ad amministrazione di sostegno (quindi con un avvocato avente ruolo di amministratore personale incaricato dal giudice tutelare). Specifico che la ridefinizione dei confini e diritti reciproci della mia parte in rapporto ad altre era sempre stata critica a causa di servitu poste sulla mia porzione dallo storico gestore dell'albergo (nonche comproprietario di altre porzioni), e che il tecnico, pur accettato da tutti i comproprietari è di fatto il tecnico di fiducia dell'ex gestore (che è comproprietario di maggiornaza del compendio ex albergo).

La variazione ora agli atti era certamente da fare prima o poi, e per convincermi le controparti mi avevano proposto (purchè firmassi) un accordo transattivo con il comproprietario di maggioranza che mi concedeva l'eliminazione di almeno una servitu, ed una fideiussione personale per debiti pregressi. Quando ho scoperto che la variazione era stata presentata e addirittura già agli atti, mi sono rifiutato di apporre la firma a posteriori, ed è pure saltato l'accordo transattivo che mi concedeva qualche agognato diritto (ammesso che poi l'avrebbero rispettato davvero).

Cosa mi consigliate? la sostanza ultima della consistenza o dei confini del mio bene sembra non sia stata intaccata. è saltata l'eliminazione di una servitu gravante sul mio. niente piu fideiussione a garanzia di miei crediti. una variazione presentata in mancanza formale di firma mia e del mio parente (e quindi dell'amministratore di sostegno e del giudice tutelare), ecc, ecc.

Ho manifestato tutta la mia delusione al geometra incaricato, avevo pensato di denunciare l'illecito in procura, ero davvero sconfortato, piu che altro per il comportamento aggressivo e deontologicamente al limite del tecnico stesso, e per l'imbarbarimento della relazioni sociali che ne sta a monte. Il mio avvocato non mi dà un consiglio diretto, forse non si vuole esporre, anche se ha garantito che lui è testimone dell'illecito formale. l'avvocato amministratore del parente sembra più determinato ma non sò se farà qualcosa. i soggetti che muovono le fila del tutto sono potenti in città, vogliono acquisire in fretta e i comproprietari desiderosi di alienare un proprietà gravosa e bloccata (unico giustificativo per la mia controparte).

Ripeto, cosa mi consigliate? lasciar correre? e per la posizione del mio parente tutelato? posso avere qualche elemento per alzare la voce con questi soggetti?

Grazie in anticipo, e scusate se è domanica e per essere cosi prolisso.

un saluto a tutti icolleghi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2015 alle ore 17:43

Caro Mass,

Facci sapere se sei sempre lo stesso di questa discussione in cui ci promettevi di farci conoscere l'evoluzione di tutta la faccenda:

http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-...
Cosa questa che non hai fatto, ma hai aperto un nuovo tread, il quale non fa altro che confondere e quando uno è confuso, non analizza al meglio il tutto!
Si evince chiaramente che tutti i consigli dati non sono serviti a quasi nulla, ma ora non posso decodificare ( ! ) il tuo accorato appello e ove possibile, mi riprometto di farlo, nel frattempo se puoi delucidaci sugli sviluppi concreti e non solo i timori.

Saluti e buona domenica!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie