Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Ho peso l'intestatario in un pregeo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Ho peso l'intestatario in un pregeo

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2014 alle ore 18:46

Ciao Salvatore

Rileggi bene l'intervento di Agata delle ore 10,21 e vedrai che capirai che ha passato tutto a ente urbano i 5540 mq.

Come procedere a rettificare quanto Agata ritiene d'aver sbaglaito è già stato ampliamente ed egregiamente suggerito da pzero nella sua risposta precedente.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2014 alle ore 19:23

Ho riletto bene. Ok. (Nel fare quel post andavo di fretta; ma non lo dico a mia giustificazione. In ogni caso i vari interventi "imperfetti o incompleti" servono a scatenare gli altri, fino alla soluzione, e anche questo è fatto positivo per un forum).

gianfri70

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2014 alle ore 20:03

Salve

Scusate se mi cimento anch'io, viste le diverse soluzioni al probelma già comunicate, perchè non richiedere l'annullamento del mappale?

Agata

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2014 alle ore 20:34

Leggo solo ora. Grazie a tutti ragazzi,

per rispondere a salvatore B. Si io non ho censito la particella all'ente urbano.

il discorso è questo mi è arrivata questa pratica che chiedeva di inserire un fabbricato fatto da quattro mura e tetto in amianto ma senza bagno acqua etc etc al catasto giusto per non avere problemi con eventuali rilievi satellitari.

Mi sono informata e mi avevano detto di fare solo un pregeo (nuova costruzione) senza docfa perchè era senza niente.

e così ho fatto!

ho fatto la pratica pregeo (nuova costruzione) e nel censuario mi hanno detto:

provvisorio a definitivo 1728 superficie 55 40 qualità 282

Tipi mappali e di frazionamento Aggiornamento 13

pensavo erroneamente di aver finito ma invece ora mi ritrovo con una particella che dice appartenente [size= 12px; background-color: #e0e0e0]ente urbani e promiscui e non censita come uliveto. [/size]

Questo è tutto!!

quindi devo [size= 12px; background-color: #e0e0e0]presentere un frazionamento tipologia 15 per staccare il fabbricato dalla corte (o un frazionamento tradizionale se gli vuoi dare un resede), poi il docfa come fabbricato diruto, sempre rispettando la nota e, infine, il modello 26 + istanza per riportare a terreni la residua???[/size]

[size= 12px; background-color: #e0e0e0] [/size]

[size= 12px; background-color: #e0e0e0]grazie ancora a tutti!![/size]

CESKO

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2014 alle ore 09:14

"gianfri70" ha scritto:
Salve

Scusate se mi cimento anch'io, viste le diverse soluzioni al probelma già comunicate, perchè non richiedere l'annullamento del mappale?

sarebbe la soluzione migliore!

Salute

CESKO

..

CESKO

...

CESKO

...

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2014 alle ore 09:33

"CESKO" ha scritto:
"gianfri70" ha scritto:
Salve

Salute

Scusate, non mi è mai capitato di avere questo genere di problema di pensare "che se fosse possibile fare annullare un tipo sarebbe la soluzione migliore".

Volevo chiedervi se è possibile ripristinare la situazione originaria ante tipo.

Cerko giustamente mi dirà: Se l'ho detto, certo che si può fare. Vale anche per i frazionamenti?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2014 alle ore 09:43

"Salvatore_B." ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"gianfri70" ha scritto:
Salve

Salute

Scusate, non mi è mai capitato di avere questo genere di problema di pensare "che se fosse possibile fare annullare un tipo sarebbe la soluzione migliore".

Volevo chiedervi se è possibile ripristinare la situazione originaria ante tipo.

Cerko giustamente mi dirà: Se l'ho detto, certo che si può fare. Vale anche per i frazionamenti?

se il tipo mappale e/o il frazionamento non ha avuto seguiti(esempio: atti di trasferimenti, espropri e/o altro) con un istanza di parte in bollo può essere tranquillamente ripristinata la situazione originaria. Ai fini del ripristino della situazione originaria, pensa ad esempio a tutti quei tipi approvati in automatico e successivamente annullati dall'Ufficio!

Saluti

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2014 alle ore 10:13

"Agata" ha scritto:
Salve a Tutti!!

Cari colleghi ho fatto un inserimento in mappa di un fabbricato, con Pregeo (la mia prima pratica). E' stata inviata tramite sister.

E' andato tutto a buon fine.

Ho seguito tutta la procedura.

Ma a distanza di un anno nella visura non compare più a nome del mio cliente. Dice che è di "proprietà pubblica o promiscua" a seguito del mio atto.

Ho fatto una visura storica e il mio cliente non risulta più intestatario

Come posso risolvere il problema? cosa devo fare?

Grazie a tutti per l'attenzione

Auitatemi

Salve

Scusate questo è quanto riporta il primo post di Agata e successivamente ribadito negli altri che inserisce in mappa anche il fabbricato.

Ora qualcuno suggerisce di annullare il tipo erroneamente presentato pensando di sistemare il tutto.

Non può andare bene una soluzione del genere, perchè chiedendo l'annullamento verrebbe cancellato dalla mappa anche il rudere di fabbricato che attualmente è vivo e vegeto sul posto.

Non mettiamo ancora più in confusione Agata con soluzioni parzialmente adeguate al suo problema.

Questo è l'ultimo mio intervento su questo post, la soluzione è quella descritta da pzero (che prevede fra l'altro delle opzioni), Agata fanne buon uso.

Saluti cordiali a tutti

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2014 alle ore 10:30

Grazie Cesko per i chiarimenti.

Sulla base delle spiegazioni di Cesko, penso fare annullare il Tipo sia la cosa "più liscia" per Agata. Più liscia specie perché Agata è spratica.

Rifarà la pratica ex nova e adatta per FABBR DIRUTO, che consiglio far rimanere al Catasto terreni con qualità 280.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2014 alle ore 10:39

"Salvatore_B." ha scritto:
Grazie Cesko per i chiarimenti.

Sulla base delle spiegazioni di Cesko, penso fare annullare il Tipo sia la cosa "più liscia" per Agata. Più liscia specie perché Agata è spratica.

Rifarà la pratica ex nova e adatta per FABBR DIRUTO, che consiglio far rimanere al Catasto terreni con qualità 280.

infatti il mio consiglio è quello di ripristinare la situazione originale e poi presentare un nuovo Atto di Aggiornamento (Tipo Mappale) esclusivamente per il solo rudere attendosi alle disposizioni di cui alla NOTA prot.n° 30707 del 03/06/2009 - IPOTESI "C". Una volta inserito il rudere in cartografia (con qualità 282), detto rudere può essere tranquillamente censito al C.F. come unità collabente.

** P.S. questa è solo una mia idea.......

Saluti

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2014 alle ore 12:22

Rimango dell'opinione di seguire il consiglio di cesko e ginfri70 i quali dicono "che fare annullare il tipo è la soluzione migliore". Ribadito questo, per porre alcune domande (v. appresso) riporto:

"Agata" ha scritto:
veramente non dovrebbe essere censito all'urbano perchè ci sono solo quattro muri senza copertura e ne servizi

"Agata" ha scritto:
Mi sono informata e mi avevano detto di fare solo un pregeo (nuova costruzione) senza docfa perchè era senza niente.

Siccome ritengo (per una giusta non tassazione!) che risulti di qualità 280, chiedo: a) ricominciando daccapo (tipo annullato), per portarlo a qualità 280 occorre un nuovo tipo mapaple con Pregeo? Non credo proprio (mi sbaglio nel dire che non occorre tipo mappale?); b) Se non si fa con pregeo, come si fa? (Non mi è mai capitato di creare un 280). Io penso di frazionare prima la p.lla del fabbricato e chiedere che che questa nuova p.lla venga passata da uliveto a qualità 280.

Fermo restando che sopra alcuni consigliano F2, che equivale a censirlo all'urbano con tutte le conseguenze che possono insorgere (balzelli futuri).

P.S. Personalmente ho in proprietà un rudere che (per sentirmi a posto con lo Stato) censii come F2 e che ho sempre pensato di avere sbagliato a censirlo così. Da anni penso di portarlo ai terreni come 280.

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie