Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Fusione di due unità immobiliari in una unica.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fusione di due unità immobiliari in una unica.

Spartacus12

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2014 alle ore 02:33

Buongiorno a tutti e Buon Anno (siamo ancora in tempo).

Anni fa mio padre ha costruito una villetta al mare su due livelli, più un seminterrato adibito a cantina, deposito e garage. Avendo due figli, ha realizzato un appartamento per piano, ciascuno con propria porta d’ingresso sulla scala interna che conduce a sua volta al garage ed al portoncino esterno.

Pur essendo stato sempre abitato da un unico nucleo familiare ivi residente, con un unico contratto acqua ed elettricità per tutto l’immobile (unico contatore), il fabbricato, al momento dell’iscrizione al catasto, è stato censito come due unità immobiliari distinte cat. A7, più il garage cat. C6.

Probabilmente i tecnici incaricati delle pratiche si sono basati sul fatto che ogni appartamento aveva una sua porta d’ingresso, un suo pianerottolo sulla scala comune e un comune accesso all’esterno.

Ora ciò ha comportato non indifferenti spese aggiuntive (più o meno il raddoppio) per quanto riguarda IMU, Tares etc., soprattutto considerando che una delle due unità è considerata seconda casa.

Sarei grato di sapere se sia possibile, attraverso quali procedure ed effettuando quali eventuali interventi edilizi, chiedere ed ottenere la fusione delle due unità in un’unica unità immobiliare.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

snorky

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2014 alle ore 11:47

Buongiorno,

parto dal fondo e rispondo alla tua domanda se sia possibile fondere due unità immobiliari in una sola... e la risposta è:

Certamente!

Per le procedure... affidati ad un tecnico di fiducia e di sicuro te le elencherà più che volentieri!

Posso permettermi di chiederti una cosa? sei un "semplice" utente o un tecnico? che magari non si è mai occupato di "beghe" catastali?

in entrambi i casi, affidarsi ad un tecnico esperto porta benefici, sia da cliente sia da tecnico inesperto di catasto, ci guadagni comunque.

Nel caso in cui tu voglia intraprendere una discussione del tipo:
- cosa si deve fare
- quanto costa farlo

credo non troverai molti disposti ad aiutarti...

da parte mia un caso "simile" l'ho risolto con una parcella da 400€ per il mio cliente, ma non credo che descriverti le procedure e i documenti necessari giovi al discorso.

Spero di esserti stato utile

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie