Buongiorno a tutti e Buon Anno (siamo ancora in tempo).
Anni fa mio padre ha costruito una villetta al mare su due livelli, più un seminterrato adibito a cantina, deposito e garage. Avendo due figli, ha realizzato un appartamento per piano, ciascuno con propria porta d’ingresso sulla scala interna che conduce a sua volta al garage ed al portoncino esterno.
Pur essendo stato sempre abitato da un unico nucleo familiare ivi residente, con un unico contratto acqua ed elettricità per tutto l’immobile (unico contatore), il fabbricato, al momento dell’iscrizione al catasto, è stato censito come due unità immobiliari distinte cat. A7, più il garage cat. C6.
Probabilmente i tecnici incaricati delle pratiche si sono basati sul fatto che ogni appartamento aveva una sua porta d’ingresso, un suo pianerottolo sulla scala comune e un comune accesso all’esterno.
Ora ciò ha comportato non indifferenti spese aggiuntive (più o meno il raddoppio) per quanto riguarda IMU, Tares etc., soprattutto considerando che una delle due unità è considerata seconda casa.
Sarei grato di sapere se sia possibile, attraverso quali procedure ed effettuando quali eventuali interventi edilizi, chiedere ed ottenere la fusione delle due unità in un’unica unità immobiliare.
Grazie