Forum
Autore |
"FU; Pinco Pallino" - Che significa? |

AR85
Iscritto il:
12 Giugno 2012
Messaggi:
184
Località
Lago d'Iseo
|
Buon dì, per un intervento in centro storico mi sono imbattuto per l'ennesima volta nella dicitura "FU" Che significato ha?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Geometro
Kahless
Iscritto il:
03 Novembre 2006
Messaggi:
63
Località
Qo'noS
|
Ciao AR85, prima dell'entrata in vigore del codice fiscale (1973 - D.P.R. n. 605), negli atti notarili, in Catasto, ed in altra documentazione fiscale, si usava identificare i soggetti con paternità e matrimonio (solo per le donne). Alcuni esempi: Soggetto: Rossi Mario di Luigi ovvero: Rossi Mario, il cui padre (ancora in vita all'epoca del documento) si chiama Rossi Luigi Soggetto: Rossi Carlo fu Giacomo ovvero: Rossi Carlo, il cui padre (già deceduto all'epoca del documento) si chiamava Rossi Giacomo Soggetto: Verdi Maria di Annibale in (oppure mar. - maritata) Bianchi ovvero: Verdi Maria il cui padre (ancora in vita) si chiama Verdi Annibale, e sposata con tale Bianchi Soggetto: Verdi Giovanna fu Giuseppe, vedova Mazzini ovvero: Verdi Giovanna il cui padre (già deceduto) si chiamava Verdi Giuseppe, e il marito (deceduto) era tale Mazzini Lo scopo era quello di evitare (per quanto possibile) casi di omonimia.
|
|
|
|

AR85
Iscritto il:
12 Giugno 2012
Messaggi:
184
Località
Lago d'Iseo
|
"Geometro" ha scritto: Ciao AR85, prima dell'entrata in vigore del codice fiscale (1973 - D.P.R. n. 605), negli atti notarili, in Catasto, ed in altra documentazione fiscale, si usava identificare i soggetti con paternità e matrimonio (solo per le donne). Alcuni esempi: Soggetto: Rossi Mario di Luigi ovvero: Rossi Mario, il cui padre (ancora in vita all'epoca del documento) si chiama Rossi Luigi Soggetto: Rossi Carlo fu Giacomo ovvero: Rossi Carlo, il cui padre (già deceduto all'epoca del documento) si chiamava Rossi Giacomo Soggetto: Verdi Maria di Annibale in (oppure mar. - maritata) Bianchi ovvero: Verdi Maria il cui padre (ancora in vita) si chiama Verdi Annibale, e sposata con tale Bianchi Soggetto: Verdi Giovanna fu Giuseppe, vedova Mazzini ovvero: Verdi Giovanna il cui padre (già deceduto) si chiamava Verdi Giuseppe, e il marito (deceduto) era tale Mazzini Lo scopo era quello di evitare (per quanto possibile) casi di omonimia. Fantastico, con queste combinazioni quindi era più difficile avere perfetta omonimia. Grazie mille, non ero a conoscenza di questa informazione. Spero d'aver fatto un titolo adeguato alla ricerca da parte di altri "giovani" tecnici. Ad oggi, per aggiornare una situazione del genere, come si può procedere? fermo restando che vista la vetustà delle modalità, probabilmente si avrà a che fare con situazione dove gli immobili con tali diciture probabilmente non sono entrati in successioni (magari anche più di una).
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
Iscritto il:
04 Febbraio 2005
Messaggi:
4277
Località
Potenza
|
Magnifico. Pensa che Alessandro Manzoni, ad alcuni noto poeta, in una opera intitolata "Il Cinque maggio" parla di un tale EI FU. SiCCOME, cioè si chiamava Ei ed era figlio di Siccome, morto forse proprio il cinque maggio senza codice fiscale validato.
|
|
|
|

AR85
Iscritto il:
12 Giugno 2012
Messaggi:
184
Località
Lago d'Iseo
|
"rubino" ha scritto: Magnifico. Pensa che Alessandro Manzoni, ad alcuni noto poeta, in una opera intitolata "Il Cinque maggio" parla di un tale EI FU. SiCCOME, cioè si chiamava Ei ed era figlio di Siccome, morto forse proprio il cinque maggio senza codice fiscale validato.
|
|
|
|

CESKO
Iscritto il:
07 Novembre 2006
Messaggi:
8726
Località
Agro Nocerino Sarnese
|
"AR85" ha scritto: Ad oggi, per aggiornare una situazione del genere, come si può procedere? fermo restando che vista la vetustà delle modalità, probabilmente si avrà a che fare con situazione dove gli immobili con tali diciture probabilmente non sono entrati in successioni (magari anche più di una). Facendo le dovute ricerche all'Ipoteca (Trascrizioni e Titoli), questo è il primo passo. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|