Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / frazionamento docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore frazionamento docfa

geo2626

Iscritto il:
31 Luglio 2010

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2010 alle ore 12:48

Buongoino a tutti sono un geom. di napoli alle prese con il suo primo docfa, vorrei sapere come operare l'elaborazione di un docfa relativo ad un frazionameto di un'appartamento in due appartamenti distinti che però conservano in comune una porzione di ex corridoi che serve da accesso alle rispettive unità immob.
Devo per caso operare una docfa in var. con 1 unità soppressa e 3 nuove?
e poi la parte comune come si accatasta? dove compare su quale elaborato grafico?. Altra domanda ma entro quanto tempo si deve presentare il docfa dalla fine dei lavori per evitare sanzioni ? mi hano detto 1 mese se è così devo rimanere in città ad agosto per terminare il lavoro :cry:
grazie per il vostro aiuto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2010 alle ore 13:50

Buongiorno a te.
Entro 30 gg dalla fine lavori dev'essere presentata la variazione catastale, ma addirittura entro 15 gg dalla fine lavori dev'essere richiesto il certificato di agibilità (art. 25 TU edilizia) corredato, tra l'altro, anche della variazione catastale.
Per la prossima volta ti suggerisco di operare così:
appena finiti i lavori fai la variazione catastale, appena hai la variazione (o accatastamento) in mano, protocolli al S.U.E. del tuo comune fine lavori e richiesta di agibilità completa di tutti i documenti.
Considera che la fine lavori dichiarata sul docfa può essere diversa da quella del fine lavori urbanistico. Pensa ad esempio ad alcune opere ininfluenti catastalmente (e quindi puoi procedere con l'accatatstamento) ma che necessitano ancora del titolo edilizio.
Per quanto riguarda il docfa, sopprimi l'uiu in essere e costituicsci tre uiu di cui due ordinarie e una bcnc, devi fare l'elaborato planimetrico (qui compare l'ex corridoio) e l'elenco subalterni (... e anche qui).
Non credo che per fare ciò serva tutto agosto. Se sei, come credo, in possesso delle planimetrie con mezz'ora fai tutto, fai firmare al cliente e lunedì presenti il docfa.
Se hai superato i termini per la richiesta di agibilità non ti preoccupare in genere il tecnico del comune lascia andare.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo2626

Iscritto il:
31 Luglio 2010

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2010 alle ore 16:54

grazie per la celere risposta
Alla municipalità dove è stata fatta la dichiarazione di fine lavori (Napoli) mi hanno detto che il certificato di agibilità non ci vuole perchè è una ristrutturazione e non necessita di tale certificato, ho letto l'articolo da te segnalatomi e in effetti all'art. precedente dice:
1. Il certificato di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.

2. Il certificato di agibilità viene rilasciato dal dirigente o dal responsabile del competente ufficio comunale con riferimento ai seguenti interventi:
a) nuove costruzioni;
b) ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;
c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di cui al comma 1.
Spero che alla municipalità mi abbano detto una cosa esatta,altrimenti mi ritrovo a fare una brutta figura :roll:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2010 alle ore 19:46

normalmente quando si costituiscono più uiu va richiesta l'agibilità in quanto mutano i paremetri igienico-sanitari, sarà stato fatto un nuovo impianto elettrico a norma ecc...
Occhio che, se in futuro una delle uiu dev'essere venduta la mancanza del certificato di agibilità potrebbe creare qualche.... diciamo problemino.
Valuta bene.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo2626

Iscritto il:
31 Luglio 2010

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2010 alle ore 17:16

Non so cosa dire... sono tornato dove ho consegato la dichiarazione fine lavori e loro sostengono che tale documento è quello necessario e sufficiente, forse all'interno di tale dichairazione è segnato anche il colludo finale che però non ha a che fare con il certificao di agibilità almeno credo :roll:
grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie