Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / frazionamento-atto notarile-fusione: come e' megli...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore frazionamento-atto notarile-fusione: come e' meglio fare?

kawallo

Iscritto il:
01 Febbraio 2005

Messaggi:
65

Località
Ferrara

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2008 alle ore 14:41

Ho una situazione in mappa di questo tipo (e' una semplificazione):
Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]http://img522.imageshack.us/img52...

Il mapp. 100 e' un ente urbano con una corte comune (sub.1) e due appartamenti intestati a ditte diverse (sub.2 e 3). I mapp.200 e 300 sono terreni agricoli di un terzo soggetto.
La committenza (i proprietari dei sub.2 e 3) vuole acquistare le porzioni indicate con 500, 600 e 700 e dividere il tutto a meta' verticalmente (anche il mapp.100, indipendentemente se con frazionamento o tramite subalterni), in modo da non avere piu' corti comuni.

Ora non so bene quale soluzione sia la migliore.
Per il frazionamento non c'e' problema: creo i lotti 500, 600 e 700 (e li lascio agricoli?); all'urbano divido il mapp.100 sub.1 in sub.4 e 5 e poi dal notaio vengono fatti i trasferimenti: il proprietario della porzione sinistra di casa acquista i mapp.500 e 600 e i diritti esclusivi sul 100 sub.4, il proprietario della parte destra acquista il mapp.700 e i diritti esclusivi sul 100 sub.5.
Ma dopo che ognuno ha intestata la sua porzione, posso fare un TM per fondere i mappali 100, 500, 600 e 700 in un unico mappale e trasformare tutto in ente urbano, anche se la fusione avviene tra ditte diverse? La divisione tra le proprieta' verrebbe poi mostrata nell'elaborato planimetrico successivo. E' la soluzione migliore? Voi cosa fareste?
Grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

alesgeo

Iscritto il:
01 Dicembre 2005

Messaggi:
631

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2008 alle ore 15:18

Questo è quanto ti hanno chiesto???

La prima parte, fino al notaio compreso, mi sembra ok.

Dopo, scusami, ma che senso ha prima dividere per trasferimento di diritti e poi fondere???

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kawallo

Iscritto il:
01 Febbraio 2005

Messaggi:
65

Località
Ferrara

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2008 alle ore 15:40

"alesgeo" ha scritto:

Dopo, scusami, ma che senso ha prima dividere per trasferimento di diritti e poi fondere???


Era una mia idea per ordinare il tutto.
Perche' alla fine, ad esempio, il proprietario del sub.100 sub.2 e 4 si ritrova intestati i mappali agricoli 500 e 600. Possono restare cosi? Non e' necessaria una planimetria che includa tutta la corte, compresi i nuovi mappali? Di certo se resta tutto separato e' meglio, perche' ci sono anche meno spese...

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giorgione

Iscritto il:
01 Giugno 2005

Messaggi:
41

Località
Treviso

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2008 alle ore 17:19

Se il mappale 100 lo dividi con un frazionamento al CT, dopo l'atto notarile puoi formare due lotti con due TM distinti che fonderanno mappali a stessa ditta.
La fusione da te prospettata non può essere attuata in quanto prevederebbe la fusione di mappali a ditta diversa.
Ciao e buon lavoro.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

PIZZOLO

Iscritto il:
01 Gennaio 2006

Messaggi:
522

Località
provincia di Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2008 alle ore 19:34

Se non ci sono particolari motivi, concordo con alesgeo, lascia tutto separato.
Saluti.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
In tema di ELABORATO PLANIMETRICO (di geoalfa del 20/02/2026 08:19:50)
Proprietà e Intestazione Catastale (di geoalfa del 31/01/2026 19:25:10)
Aggiornare le Variazioni Toponomastiche (di geoalfa del 31/01/2026 09:12:55)
DOCFA Compilazione dei Modelli 1N e 2N (di geoalfa del 25/01/2026 18:39:20)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie