Autore |
Risposta |

mattt
Ho fatto una domanda troppo difficile o troppo banale? :cry: :oops: :cry:
|
|
|
|

macius
quali sono i diritti dichiarati in visura di tutti gli intestati?
|
|
|
|

mattt
1: Rossi Franco livellario 2: Verdi Antonio livellario 3: Beneficio Parrocchiale Chiesa xxx Comune XXX
|
|
|
|

macius
ti dirò: non ho mai trovato un diritto "livellario", dalle mie parti non si usa (forse nel medioevo!!!  ) Unico consiglio: fai visura in conservatoria e se vedi che gli unici aventi diritto sono i tuoi clienti fai una istanza oppure rifai la voltura con l'ultimo passaggio e togli di mezzo la Parrocchia.
|
|
|
|

mattt
beh, il fabbricato può aver benissimo minimo 250 anni....
|
|
|
|

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque
|
"mattt" ha scritto: 1: Rossi Franco livellario 2: Verdi Antonio livellario 3: Beneficio Parrocchiale Chiesa xxx Comune XXX Rivolgiti all'Istituto Diocesano Sostentamento Clero della Diocesi di appartenenza. Devi procedere all'affranco. Vedi G.U. del 01.10.1986
|
|
|
|

mattt
ah... sembra proprio una rogna allora questa pratica comunque se può interessare ho sottomano la visura per immobile: Intestati: N1) Beneficio Parrocchiale di (Città) - Diritto del concedente N2) Rossi Franco - Livellario per 1/2 N3) Verdi Antonio - Livellario per 1/2 Dati derivanti da impianto meccanografico del 31/12/1974
|
|
|
|

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque
|
"mattt" ha scritto: ah... sembra proprio una rogna allora questa pratica comunque se può interessare ho sottomano la visura per immobile: Intestati: N1) Beneficio Parrocchiale di (Città) - Diritto del concedente N2) Rossi Franco - Livellario per 1/2 N3) Verdi Antonio - Livellario per 1/2 Dati derivanti da impianto meccanografico del 31/12/1974 E' piu' che normale che trovi tale intestazione all'impianto del meccanografico, i livelli sono cose molto vecchie. Per la cancellazione necessita una delibera del consiglio di amministrazione dell'Istituto Diocesano Sostentamento Clero (ovviamente quello competente per territorio). Questi benefici, con il decreto 269 (se ricordo bene) pubblicato in G.U. del 01.10.1986 sono stati trasferiti dalle parrocchie agli Istituti Diocesani. L'affranco, è A PAGAMENTO, e necessita un atto notarile di affrancazione. Il canone da corrispondere (se la vecchia rendita non supera le mille lire, redditi vecchi) è pari a 15 volte il reddito dominicale maggiorate di tutti i costi che il concedente sotiene per l'affrancazione. E' una patata un po' rognosa da pelare.
|
|
|
|

mattt
.......grazie mille ti sei spiegato molto bene ma mi sa che è proprio una rogna...... grazie ancora buon lavoro
|
|
|
|

mattt
ps: tu parli di una vecchia rendita da moltiplicare per 15 per l'affrancamento. ma in visura non c'è ne un reddito dominicale ne agrario :?:
|
|
|
|

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque
|
"mattt" ha scritto: ps: tu parli di una vecchia rendita da moltiplicare per 15 per l'affrancamento. ma in visura non c'è ne un reddito dominicale ne agrario :?: Infatti. Io lavoro presso un Istituto Diocesano Sostentamento Clero. Qui dove lavoro io, in questo caso è il Consiglio di Amministrazione che decide. Comunque sono sempre cifre modiche, costa di + il rogito notarile. Saluti
|
|
|
|

mattt
Scusa per il ritardo nella risposta. comunque grazie dell'aiuto. Un'ultima domanda se non ti dispiace: Se chiedo l'affrancamento, la diocesi è obbligata a cedere il bene o può rifiutare?
|
|
|
|

CESKO
|
"mattt" ha scritto: Buon giorno a tutti e a chi mi risponderà, Siccome non ho trovato nulla a riguardo, e postare sul forum docfa non mi sembrava il caso, chiedo quì: devo accatastare un FR (una vecchia stalla) e fin quì nessun problema. Ma nella visura, tra gli intestati compare oltre ai due intastati noti, pure "BENEFICIO PARROCCHIALE CHIESA S. XXX comune XXX"............ Neppure i proprietari ( età 80 anni) hanno mai sentito nulla riguardo... come devo agire? Grazie in anticipo leggiti gli atti.........(titoli di provenienza dei tuoi committenti) e magari procedi con una rettifica d'intestazione d'attualità(con voltura-preallineamento)
|
|
|
|

mattt
appena possibile controllo pure gli atti
|
|
|
|