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Autore Fattura per corso di costruzione

bibopm

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07 Febbraio 2007

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 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2013 alle ore 17:06

Cari colleghi,

ho predisposto una variazione da magazzino a corso di costruzione e ora devo predisporre la fattura.

Ho qualche dubbio su come applicare la tariffa in quanto se applico l'onorario a vacazione sarebbero meno di 100 euro, se applico una tariffa in base a cosa ho prodotto non so valutare se l'importo è corretto.

Come posso fare un importo corretto?

Grazie a tutti

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Autore Risposta

bibopm

Iscritto il:
07 Febbraio 2007

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151

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 0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2013 alle ore 11:34

E' possibile che su 107 persone che hanno visto il post nessuno sa rispondere?

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furina

Iscritto il:
25 Maggio 2005

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496

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Batignano

 0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2013 alle ore 11:47

Ritengo che € 400,00 siano il giusto onorario.

Ciao.

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bibopm

Iscritto il:
07 Febbraio 2007

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151

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 0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2013 alle ore 11:50

Grazie mille

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pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

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1168

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Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2013 alle ore 18:07

"furina" ha scritto:
Ritengo che € 400,00 siano il giusto onorario.



Però!

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furina

Iscritto il:
25 Maggio 2005

Messaggi:
496

Località
Batignano

 0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2013 alle ore 18:26

"pozzilli" ha scritto:
"furina" ha scritto:
Ritengo che € 400,00 siano il giusto onorario.



Però!



E' troppo ? togli spese catastali, IVA e tasse e vedi cosa resta!!

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rossa

Iscritto il:
13 Aprile 2003

Messaggi:
484

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2013 alle ore 12:02

Molto probabilmente l'osservazione di pozzilli si riferisce ai 400 € di "onorario" così come è stato detto.

Se invece si tratta di 400 € lorde di spese anticipate, cassa ed IVA allora è un altro conto !

Saluti.

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pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2013 alle ore 13:38

"furina" ha scritto:
"pozzilli" ha scritto:
"furina" ha scritto:
Ritengo che € 400,00 siano il giusto onorario.



Però!



E' troppo ? togli spese catastali, IVA e tasse e vedi cosa resta!!



Secondo il mio modestissimo parere è un pò troppo.
Mi era parso di capire che non si è dovuto fare alcun rilievo.
Piantine da disegnare non ce ne sono.
Spese catastali = 50 €
Non so quanta strada si è dovuto fare in macchina per il sopralluogo (mi riferisco al calcoloo delle spese "a vacazione").
Forse il DocFa si invierà telematicamente.
Se il guadagno al netto delle spese catastali è di 350 €, per un lavoro del genere mi sembrano un pò troppe.

Saluti e buon lavoro.
Ernesto.

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EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
2068

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2013 alle ore 23:51

"pozzilli" ha scritto:
"furina" ha scritto:
"pozzilli" ha scritto:
"furina" ha scritto:
Ritengo che € 400,00 siano il giusto onorario.



Però!



E' troppo ? togli spese catastali, IVA e tasse e vedi cosa resta!!



Secondo il mio modestissimo parere è un pò troppo.
Mi era parso di capire che non si è dovuto fare alcun rilievo.
Piantine da disegnare non ce ne sono.
Spese catastali = 50 €
Non so quanta strada si è dovuto fare in macchina per il sopralluogo (mi riferisco al calcoloo delle spese "a vacazione").
Forse il DocFa si invierà telematicamente.
Se il guadagno al netto delle spese catastali è di 350 €, per un lavoro del genere mi sembrano un pò troppe.

Saluti e buon lavoro.
Ernesto.



però

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furina

Iscritto il:
25 Maggio 2005

Messaggi:
496

Località
Batignano

 0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2013 alle ore 07:53

"EFFEGI" ha scritto:
"pozzilli" ha scritto:
"furina" ha scritto:
"pozzilli" ha scritto:
"furina" ha scritto:
Ritengo che € 400,00 siano il giusto onorario.



Però!



E' troppo ? togli spese catastali, IVA e tasse e vedi cosa resta!!



Secondo il mio modestissimo parere è un pò troppo.
Mi era parso di capire che non si è dovuto fare alcun rilievo.
Piantine da disegnare non ce ne sono.
Spese catastali = 50 €
Non so quanta strada si è dovuto fare in macchina per il sopralluogo (mi riferisco al calcoloo delle spese "a vacazione").
Forse il DocFa si invierà telematicamente.
Se il guadagno al netto delle spese catastali è di 350 €, per un lavoro del genere mi sembrano un pò troppe.

Saluti e buon lavoro.
Ernesto.



però



Togliendo IVA, spese catastali e tasse da pagare con il modello Unico, restano circa 200 euro nette, giudicate voi se è esagerato.

Avete mai fatto per curiosità quattro conti per vedere quanto costa mensilmente tenere aperto uno studio (sommate affitto, telefono, enel, cassa geometri, iscrizione collegio, assicurazione professionale, sister, acquisto e aggiornamento programmi, cancelleria varia ecc.. e poi dividete per 12 mesi) ?

Senza contare le spese per acquisto attrezzatura, carburante per la macchina usata per lavoro ecc....

Poi non ci lamentiamo quando sentiamo che un artigiano per un intervento di un'ora chiede minimo 100 euro, si è giustamente pagato per il suo lavoro.

Per ultimo, tornando al docfa in questione o a qualsiasi altro lavoro di nostra competenza, secondo me non bisogna tenere conto di quanto tempo si impiega, che può essere soggettivo e variabile da lavoro a lavoro, ma di tutto quello che c'è a monte per conseguire quel risultato (gavetta professionale, sacrifici per inserirsi nell'ambiente del lavoro, spese sopra elencate , rinunce e tanto tempo sottratto alla famiglia....).

Comunque ognuno è libero di pensarla come crede, buona giornata e buon lavoro a tutti.

Saluti.

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geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
12186

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2013 alle ore 08:54

concordo con furina e vi agevolo predisponendo questa tabella che potreste benissimo importare in foglio excel o similare:


Avete mai fatto per curiosità quattro conti per vedere
quanto costa giornalmente tenere aperto uno studio:

affitto...............................................................

telefono............................................................

energia elettrica..................................................

costo riscaldamento climatizzazione .........................

acqua................................................................

cassa geometri ...................................................

iscrizione collegio ...............................................

iscrizione associazione professionale .......................

tassa pubblicità targa professionale .........................

assicurazione professionale ...................................

geoweb, sister ..................................................

acquisto e aggiornamento programmi ......................

acquisto attrezzatura .........................................

costo manutenzione attrezzatura ..........................

carburante .......................................................

bollo ...............................................................

costo manutenzione automezzi ............................

cancelleria .......................................................

costo apertura conto corrente ..............................

interessi passivi.................................................

costo aggiornamento professionale e formazione .......
­___________________________________________________


===================================================

dividere per 365 = costo gestione giornaliero............

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EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
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Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2013 alle ore 08:59

"furina" ha scritto:


Togliendo IVA, spese catastali e tasse da pagare con il modello Unico, restano circa 200 euro nette, giudicate voi se è esagerato.

Avete mai fatto per curiosità quattro conti per vedere quanto costa mensilmente tenere aperto uno studio (sommate affitto, telefono, enel, cassa geometri, iscrizione collegio, assicurazione professionale, sister, acquisto e aggiornamento programmi, cancelleria varia ecc.. e poi dividete per 12 mesi) ?

Senza contare le spese per acquisto attrezzatura, carburante per la macchina usata per lavoro ecc....

Poi non ci lamentiamo quando sentiamo che un artigiano per un intervento di un'ora chiede minimo 100 euro, si è giustamente pagato per il suo lavoro.

Per ultimo, tornando al docfa in questione o a qualsiasi altro lavoro di nostra competenza, secondo me non bisogna tenere conto di quanto tempo si impiega, che può essere soggettivo e variabile da lavoro a lavoro, ma di tutto quello che c'è a monte per conseguire quel risultato (gavetta professionale, sacrifici per inserirsi nell'ambiente del lavoro, spese sopra elencate , rinunce e tanto tempo sottratto alla famiglia....).

Comunque ognuno è libero di pensarla come crede, buona giornata e buon lavoro a tutti.

Saluti.



Ciao Furina

il mio "però" era proprio dovuto a quanto affermato da "Pozzilli", in quanto io personalmente concordo con quanto da te affermato, bisogna fare i giusti conti (e per conto non intendo soltando i tributi catastali, iva e cap).

Per me 400 euro per una "qualunque" variazione catastale, sono anche pochi se giustamente si tiene conto di tutto quello che hai elencato... e poi non dimentichiamoci i "parametri" richiesti dall'Agenzia delle Entrate in sede di un eventuale controllo.

Conosco alcuni "colleghi" che per una riconfinazione "o ricostruzione" di un confine si prendono 300 euro (boh!)...

Oggi un "professionista medico" per una visita di "pochi minuti" si prende (a volte anche senza fattura fiscale) dai 100 ÷ 500 euro.

E noi?

A già dimenticavo noi non siamo "professionisti" ma ....

Ciao e buon inizio settimana a tutti.

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SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

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09 Dicembre 2011

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 0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2013 alle ore 11:01

Salve

Direi che quoto Gianni (geoalfa) per l'attenta analisi dei costi fatta, siamo geometri o siamo svenditori di servizi??

Credo per il caso in questione che 400 euro, decurtati di ogni tipo di spesa e tasse, siano appena sufficienti per svolgere l'intero lavoro.



Saluti cordiali

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furina

Iscritto il:
25 Maggio 2005

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Batignano

 0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2013 alle ore 11:10

"SIMBA64" ha scritto:
Salve

Direi che quoto Gianni (geoalfa) per l'attenta analisi dei costi fatta, siamo geometri o siamo svenditori di servizi??

Credo per il caso in questione che 400 euro, decurtati di ogni tipo di spesa e tasse, siano appena sufficienti per svolgere l'intero lavoro.



Saluti cordiali



Infatti, li ritengo congrui solo per il fatto che si tratta di una variazione senza nessuna difficoltà, in modo particolare non bisogna fare il rilievo dell'unità immobiliare e restituire il tutto su cad.

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samsung

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29 Ottobre 2005

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 0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2013 alle ore 11:27

La cifra è corretta.

Il Collegio di Torino nel 2000 ha pubblicato un orientamento tariffario ben fatto.

Per una pratica Docfa di singola u.i.u. senza elaborato planimetrico ( sia questa abitazione , magazzino o box ) si consiglia di chiedere € 360 a cui aggiungere le spese generali, i 50 € di tributi, le operazioni di rilievo e restituzione, iva e cng.

Se da come si capirebbe rilievo e restituzione sono già compresi in un lavoro più ampio, le 400 € sono da considerarsi più che congrue e amichevoli.

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