| Autore |
Risposta |

bibopm
Iscritto il:
07 Febbraio 2007
Messaggi:
151
Località
|
E' possibile che su 107 persone che hanno visto il post nessuno sa rispondere?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

furina
Iscritto il:
25 Maggio 2005
Messaggi:
496
Località
Batignano
|
Ritengo che € 400,00 siano il giusto onorario. Ciao.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bibopm
Iscritto il:
07 Febbraio 2007
Messaggi:
151
Località
|
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pozzilli
Iscritto il:
29 Aprile 2008
Messaggi:
1168
Località
Provincia di Isernia
|
"furina" ha scritto: Ritengo che 400,00 siano il giusto onorario. Però!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

furina
Iscritto il:
25 Maggio 2005
Messaggi:
496
Località
Batignano
|
"pozzilli" ha scritto: "furina" ha scritto: Ritengo che € 400,00 siano il giusto onorario. Però! E' troppo ? togli spese catastali, IVA e tasse e vedi cosa resta!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rossa
Iscritto il:
13 Aprile 2003
Messaggi:
491
Località
|
Molto probabilmente l'osservazione di pozzilli si riferisce ai 400 € di " onorario" così come è stato detto. Se invece si tratta di 400 € lorde di spese anticipate, cassa ed IVA allora è un altro conto ! Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pozzilli
Iscritto il:
29 Aprile 2008
Messaggi:
1168
Località
Provincia di Isernia
|
"furina" ha scritto: "pozzilli" ha scritto: "furina" ha scritto: Ritengo che 400,00 siano il giusto onorario. Però! E' troppo ? togli spese catastali, IVA e tasse e vedi cosa resta!! Secondo il mio modestissimo parere è un pò troppo. Mi era parso di capire che non si è dovuto fare alcun rilievo. Piantine da disegnare non ce ne sono. Spese catastali = 50 € Non so quanta strada si è dovuto fare in macchina per il sopralluogo (mi riferisco al calcoloo delle spese "a vacazione"). Forse il DocFa si invierà telematicamente. Se il guadagno al netto delle spese catastali è di 350 €, per un lavoro del genere mi sembrano un pò troppe. Saluti e buon lavoro. Ernesto.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
Iscritto il:
16 Dicembre 2008
Messaggi:
2144
Località
Irpinia
|
"pozzilli" ha scritto: "furina" ha scritto: "pozzilli" ha scritto: "furina" ha scritto: Ritengo che € 400,00 siano il giusto onorario. Però! E' troppo ? togli spese catastali, IVA e tasse e vedi cosa resta!! Secondo il mio modestissimo parere è un pò troppo. Mi era parso di capire che non si è dovuto fare alcun rilievo. Piantine da disegnare non ce ne sono. Spese catastali = 50 € Non so quanta strada si è dovuto fare in macchina per il sopralluogo (mi riferisco al calcoloo delle spese "a vacazione"). Forse il DocFa si invierà telematicamente. Se il guadagno al netto delle spese catastali è di 350 €, per un lavoro del genere mi sembrano un pò troppe. Saluti e buon lavoro. Ernesto. però
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

furina
Iscritto il:
25 Maggio 2005
Messaggi:
496
Località
Batignano
|
"EFFEGI" ha scritto: "pozzilli" ha scritto: "furina" ha scritto: "pozzilli" ha scritto: "furina" ha scritto: Ritengo che 400,00 siano il giusto onorario. Però! E' troppo ? togli spese catastali, IVA e tasse e vedi cosa resta!! Secondo il mio modestissimo parere è un pò troppo. Mi era parso di capire che non si è dovuto fare alcun rilievo. Piantine da disegnare non ce ne sono. Spese catastali = 50 Non so quanta strada si è dovuto fare in macchina per il sopralluogo (mi riferisco al calcoloo delle spese "a vacazione"). Forse il DocFa si invierà telematicamente. Se il guadagno al netto delle spese catastali è di 350 , per un lavoro del genere mi sembrano un pò troppe. Saluti e buon lavoro. Ernesto. però Togliendo IVA, spese catastali e tasse da pagare con il modello Unico, restano circa 200 euro nette, giudicate voi se è esagerato. Avete mai fatto per curiosità quattro conti per vedere quanto costa mensilmente tenere aperto uno studio (sommate affitto, telefono, enel, cassa geometri, iscrizione collegio, assicurazione professionale, sister, acquisto e aggiornamento programmi, cancelleria varia ecc.. e poi dividete per 12 mesi) ? Senza contare le spese per acquisto attrezzatura, carburante per la macchina usata per lavoro ecc.... Poi non ci lamentiamo quando sentiamo che un artigiano per un intervento di un'ora chiede minimo 100 euro, si è giustamente pagato per il suo lavoro. Per ultimo, tornando al docfa in questione o a qualsiasi altro lavoro di nostra competenza, secondo me non bisogna tenere conto di quanto tempo si impiega, che può essere soggettivo e variabile da lavoro a lavoro, ma di tutto quello che c'è a monte per conseguire quel risultato (gavetta professionale, sacrifici per inserirsi nell'ambiente del lavoro, spese sopra elencate , rinunce e tanto tempo sottratto alla famiglia....). Comunque ognuno è libero di pensarla come crede, buona giornata e buon lavoro a tutti. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
Iscritto il:
02 Dicembre 2005
Messaggi:
12189
Località
-
|
concordo con furina e vi agevolo predisponendo questa tabella che potreste benissimo importare in foglio excel o similare: Avete mai fatto per curiosità quattro conti per vedere quanto costa giornalmente tenere aperto uno studio: affitto............................................................... telefono............................................................ energia elettrica.................................................. costo riscaldamento climatizzazione ......................... acqua................................................................ cassa geometri ................................................... iscrizione collegio ............................................... iscrizione associazione professionale ....................... tassa pubblicità targa professionale ......................... assicurazione professionale ................................... geoweb, sister .................................................. acquisto e aggiornamento programmi ...................... acquisto attrezzatura ......................................... costo manutenzione attrezzatura .......................... carburante ....................................................... bollo ............................................................... costo manutenzione automezzi ............................ cancelleria ....................................................... costo apertura conto corrente .............................. interessi passivi................................................. costo aggiornamento professionale e formazione ....... ___________________________________________________ =================================================== dividere per 365 = costo gestione giornaliero............
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
Iscritto il:
16 Dicembre 2008
Messaggi:
2144
Località
Irpinia
|
"furina" ha scritto:
Togliendo IVA, spese catastali e tasse da pagare con il modello Unico, restano circa 200 euro nette, giudicate voi se è esagerato. Avete mai fatto per curiosità quattro conti per vedere quanto costa mensilmente tenere aperto uno studio (sommate affitto, telefono, enel, cassa geometri, iscrizione collegio, assicurazione professionale, sister, acquisto e aggiornamento programmi, cancelleria varia ecc.. e poi dividete per 12 mesi) ? Senza contare le spese per acquisto attrezzatura, carburante per la macchina usata per lavoro ecc.... Poi non ci lamentiamo quando sentiamo che un artigiano per un intervento di un'ora chiede minimo 100 euro, si è giustamente pagato per il suo lavoro. Per ultimo, tornando al docfa in questione o a qualsiasi altro lavoro di nostra competenza, secondo me non bisogna tenere conto di quanto tempo si impiega, che può essere soggettivo e variabile da lavoro a lavoro, ma di tutto quello che c'è a monte per conseguire quel risultato (gavetta professionale, sacrifici per inserirsi nell'ambiente del lavoro, spese sopra elencate , rinunce e tanto tempo sottratto alla famiglia....). Comunque ognuno è libero di pensarla come crede, buona giornata e buon lavoro a tutti. Saluti. Ciao Furina il mio "però" era proprio dovuto a quanto affermato da "Pozzilli", in quanto io personalmente concordo con quanto da te affermato, bisogna fare i giusti conti (e per conto non intendo soltando i tributi catastali, iva e cap). Per me 400 euro per una "qualunque" variazione catastale, sono anche pochi se giustamente si tiene conto di tutto quello che hai elencato... e poi non dimentichiamoci i "parametri" richiesti dall'Agenzia delle Entrate in sede di un eventuale controllo. Conosco alcuni "colleghi" che per una riconfinazione "o ricostruzione" di un confine si prendono 300 euro (boh!)... Oggi un "professionista medico" per una visita di "pochi minuti" si prende (a volte anche senza fattura fiscale) dai 100 ÷ 500 euro. E noi? A già dimenticavo noi non siamo "professionisti" ma .... Ciao e buon inizio settimana a tutti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Iscritto il:
09 Dicembre 2011
Messaggi:
3012
Località
|
Salve Direi che quoto Gianni (geoalfa) per l'attenta analisi dei costi fatta, siamo geometri o siamo svenditori di servizi?? Credo per il caso in questione che 400 euro, decurtati di ogni tipo di spesa e tasse, siano appena sufficienti per svolgere l'intero lavoro. Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

furina
Iscritto il:
25 Maggio 2005
Messaggi:
496
Località
Batignano
|
"SIMBA64" ha scritto: Salve Direi che quoto Gianni (geoalfa) per l'attenta analisi dei costi fatta, siamo geometri o siamo svenditori di servizi?? Credo per il caso in questione che 400 euro, decurtati di ogni tipo di spesa e tasse, siano appena sufficienti per svolgere l'intero lavoro. Saluti cordiali Infatti, li ritengo congrui solo per il fatto che si tratta di una variazione senza nessuna difficoltà, in modo particolare non bisogna fare il rilievo dell'unità immobiliare e restituire il tutto su cad.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
Iscritto il:
29 Ottobre 2005
Messaggi:
2923
Località
|
La cifra è corretta. Il Collegio di Torino nel 2000 ha pubblicato un orientamento tariffario ben fatto. Per una pratica Docfa di singola u.i.u. senza elaborato planimetrico ( sia questa abitazione , magazzino o box ) si consiglia di chiedere € 360 a cui aggiungere le spese generali, i 50 € di tributi, le operazioni di rilievo e restituzione, iva e cng. Se da come si capirebbe rilievo e restituzione sono già compresi in un lavoro più ampio, le 400 € sono da considerarsi più che congrue e amichevoli.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|