Forum
Autore |
Fattura per corso di costruzione |

bibopm
Cari colleghi, ho predisposto una variazione da magazzino a corso di costruzione e ora devo predisporre la fattura. Ho qualche dubbio su come applicare la tariffa in quanto se applico l'onorario a vacazione sarebbero meno di 100 euro, se applico una tariffa in base a cosa ho prodotto non so valutare se l'importo è corretto. Come posso fare un importo corretto? Grazie a tutti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bibopm
E' possibile che su 107 persone che hanno visto il post nessuno sa rispondere?
|
|
|
|

furina
|
Ritengo che € 400,00 siano il giusto onorario. Ciao.
|
|
|
|

bibopm
|
|
|
|

pozzilli
|
"furina" ha scritto: Ritengo che 400,00 siano il giusto onorario. Però!
|
|
|
|

furina
|
"pozzilli" ha scritto: "furina" ha scritto: Ritengo che € 400,00 siano il giusto onorario. Però! E' troppo ? togli spese catastali, IVA e tasse e vedi cosa resta!!
|
|
|
|

rossa
Molto probabilmente l'osservazione di pozzilli si riferisce ai 400 € di " onorario" così come è stato detto. Se invece si tratta di 400 € lorde di spese anticipate, cassa ed IVA allora è un altro conto ! Saluti.
|
|
|
|

pozzilli
|
"furina" ha scritto: "pozzilli" ha scritto: "furina" ha scritto: Ritengo che 400,00 siano il giusto onorario. Però! E' troppo ? togli spese catastali, IVA e tasse e vedi cosa resta!! Secondo il mio modestissimo parere è un pò troppo. Mi era parso di capire che non si è dovuto fare alcun rilievo. Piantine da disegnare non ce ne sono. Spese catastali = 50 € Non so quanta strada si è dovuto fare in macchina per il sopralluogo (mi riferisco al calcoloo delle spese "a vacazione"). Forse il DocFa si invierà telematicamente. Se il guadagno al netto delle spese catastali è di 350 €, per un lavoro del genere mi sembrano un pò troppe. Saluti e buon lavoro. Ernesto.
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"pozzilli" ha scritto: "furina" ha scritto: "pozzilli" ha scritto: "furina" ha scritto: Ritengo che € 400,00 siano il giusto onorario. Però! E' troppo ? togli spese catastali, IVA e tasse e vedi cosa resta!! Secondo il mio modestissimo parere è un pò troppo. Mi era parso di capire che non si è dovuto fare alcun rilievo. Piantine da disegnare non ce ne sono. Spese catastali = 50 € Non so quanta strada si è dovuto fare in macchina per il sopralluogo (mi riferisco al calcoloo delle spese "a vacazione"). Forse il DocFa si invierà telematicamente. Se il guadagno al netto delle spese catastali è di 350 €, per un lavoro del genere mi sembrano un pò troppe. Saluti e buon lavoro. Ernesto. però
|
|
|
|

furina
|
"EFFEGI" ha scritto: "pozzilli" ha scritto: "furina" ha scritto: "pozzilli" ha scritto: "furina" ha scritto: Ritengo che 400,00 siano il giusto onorario. Però! E' troppo ? togli spese catastali, IVA e tasse e vedi cosa resta!! Secondo il mio modestissimo parere è un pò troppo. Mi era parso di capire che non si è dovuto fare alcun rilievo. Piantine da disegnare non ce ne sono. Spese catastali = 50 Non so quanta strada si è dovuto fare in macchina per il sopralluogo (mi riferisco al calcoloo delle spese "a vacazione"). Forse il DocFa si invierà telematicamente. Se il guadagno al netto delle spese catastali è di 350 , per un lavoro del genere mi sembrano un pò troppe. Saluti e buon lavoro. Ernesto. però Togliendo IVA, spese catastali e tasse da pagare con il modello Unico, restano circa 200 euro nette, giudicate voi se è esagerato. Avete mai fatto per curiosità quattro conti per vedere quanto costa mensilmente tenere aperto uno studio (sommate affitto, telefono, enel, cassa geometri, iscrizione collegio, assicurazione professionale, sister, acquisto e aggiornamento programmi, cancelleria varia ecc.. e poi dividete per 12 mesi) ? Senza contare le spese per acquisto attrezzatura, carburante per la macchina usata per lavoro ecc.... Poi non ci lamentiamo quando sentiamo che un artigiano per un intervento di un'ora chiede minimo 100 euro, si è giustamente pagato per il suo lavoro. Per ultimo, tornando al docfa in questione o a qualsiasi altro lavoro di nostra competenza, secondo me non bisogna tenere conto di quanto tempo si impiega, che può essere soggettivo e variabile da lavoro a lavoro, ma di tutto quello che c'è a monte per conseguire quel risultato (gavetta professionale, sacrifici per inserirsi nell'ambiente del lavoro, spese sopra elencate , rinunce e tanto tempo sottratto alla famiglia....). Comunque ognuno è libero di pensarla come crede, buona giornata e buon lavoro a tutti. Saluti.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
concordo con furina e vi agevolo predisponendo questa tabella che potreste benissimo importare in foglio excel o similare: Avete mai fatto per curiosità quattro conti per vedere quanto costa giornalmente tenere aperto uno studio: affitto............................................................... telefono............................................................ energia elettrica.................................................. costo riscaldamento climatizzazione ......................... acqua................................................................ cassa geometri ................................................... iscrizione collegio ............................................... iscrizione associazione professionale ....................... tassa pubblicità targa professionale ......................... assicurazione professionale ................................... geoweb, sister .................................................. acquisto e aggiornamento programmi ...................... acquisto attrezzatura ......................................... costo manutenzione attrezzatura .......................... carburante ....................................................... bollo ............................................................... costo manutenzione automezzi ............................ cancelleria ....................................................... costo apertura conto corrente .............................. interessi passivi................................................. costo aggiornamento professionale e formazione ....... ___________________________________________________ =================================================== dividere per 365 = costo gestione giornaliero............
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"furina" ha scritto:
Togliendo IVA, spese catastali e tasse da pagare con il modello Unico, restano circa 200 euro nette, giudicate voi se è esagerato. Avete mai fatto per curiosità quattro conti per vedere quanto costa mensilmente tenere aperto uno studio (sommate affitto, telefono, enel, cassa geometri, iscrizione collegio, assicurazione professionale, sister, acquisto e aggiornamento programmi, cancelleria varia ecc.. e poi dividete per 12 mesi) ? Senza contare le spese per acquisto attrezzatura, carburante per la macchina usata per lavoro ecc.... Poi non ci lamentiamo quando sentiamo che un artigiano per un intervento di un'ora chiede minimo 100 euro, si è giustamente pagato per il suo lavoro. Per ultimo, tornando al docfa in questione o a qualsiasi altro lavoro di nostra competenza, secondo me non bisogna tenere conto di quanto tempo si impiega, che può essere soggettivo e variabile da lavoro a lavoro, ma di tutto quello che c'è a monte per conseguire quel risultato (gavetta professionale, sacrifici per inserirsi nell'ambiente del lavoro, spese sopra elencate , rinunce e tanto tempo sottratto alla famiglia....). Comunque ognuno è libero di pensarla come crede, buona giornata e buon lavoro a tutti. Saluti. Ciao Furina il mio "però" era proprio dovuto a quanto affermato da "Pozzilli", in quanto io personalmente concordo con quanto da te affermato, bisogna fare i giusti conti (e per conto non intendo soltando i tributi catastali, iva e cap). Per me 400 euro per una "qualunque" variazione catastale, sono anche pochi se giustamente si tiene conto di tutto quello che hai elencato... e poi non dimentichiamoci i "parametri" richiesti dall'Agenzia delle Entrate in sede di un eventuale controllo. Conosco alcuni "colleghi" che per una riconfinazione "o ricostruzione" di un confine si prendono 300 euro (boh!)... Oggi un "professionista medico" per una visita di "pochi minuti" si prende (a volte anche senza fattura fiscale) dai 100 ÷ 500 euro. E noi? A già dimenticavo noi non siamo "professionisti" ma .... Ciao e buon inizio settimana a tutti.
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve Direi che quoto Gianni (geoalfa) per l'attenta analisi dei costi fatta, siamo geometri o siamo svenditori di servizi?? Credo per il caso in questione che 400 euro, decurtati di ogni tipo di spesa e tasse, siano appena sufficienti per svolgere l'intero lavoro. Saluti cordiali
|
|
|
|

furina
|
"SIMBA64" ha scritto: Salve Direi che quoto Gianni (geoalfa) per l'attenta analisi dei costi fatta, siamo geometri o siamo svenditori di servizi?? Credo per il caso in questione che 400 euro, decurtati di ogni tipo di spesa e tasse, siano appena sufficienti per svolgere l'intero lavoro. Saluti cordiali Infatti, li ritengo congrui solo per il fatto che si tratta di una variazione senza nessuna difficoltà, in modo particolare non bisogna fare il rilievo dell'unità immobiliare e restituire il tutto su cad.
|
|
|
|

samsung
La cifra è corretta. Il Collegio di Torino nel 2000 ha pubblicato un orientamento tariffario ben fatto. Per una pratica Docfa di singola u.i.u. senza elaborato planimetrico ( sia questa abitazione , magazzino o box ) si consiglia di chiedere € 360 a cui aggiungere le spese generali, i 50 € di tributi, le operazioni di rilievo e restituzione, iva e cng. Se da come si capirebbe rilievo e restituzione sono già compresi in un lavoro più ampio, le 400 € sono da considerarsi più che congrue e amichevoli.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|