Forum
Autore |
Falsa riunione di usufrutto |

Margot912
Iscritto il:
26 Febbraio 2017 alle ore 21:33
Messaggi:
1
Località
|
Buonasera a tutti, non sono un tecnico ma purtroppo ho un problema e sto cercando di capirci qualcosa,provo a spiegarvi la questione e se non sarà il caso non mi risponderete .. Nel 1989 mio suocero fa una vendita con vitalizio a mio marito riservando per se l'usufrutto e dopo di lui a sua moglie,passano 10 anni e nel 1999 muore il suocero e primo usufruttuario,mio marito non ricorda bene ma gli pare di essere andato dal notaio che aveva redatto l'atto e pare che questi gli abbia detto che non si doveva fare nulla ,che l'usufrutto passava automaticamente alla madre e stop. Questa settimana andiamo da un altro notaio ( sono intanto passato 28 anni dalla vendita e 18 dalla morte del padre) per vedere se possibile passare la nuda proprietà (l'usufruttuaria è ancora in vita) alle nostre figlie ,il notaio fa una visuale a nome di mio marito per fare un preventivo e scopre che l'immobile non risulta tra i beni di mio marito 😱 Altre ricerche e scopriamo che poco dopo la morte del padre ,la nuda proprietà è stata intestata ad una sorella di mio marito ( nel 2000) che evidentemente ha presentato voltura per riunione di usufrutto con la madre(usufruttuaria)... Com'è stato possibile? Secondo voi si riesce a recuperare la voltura in questione? nel mentre il nostro notaio ha fatto una revisione e ora sembra tutto a posto però nella visuale storica risulta comunque il passaggio sbagliato...c'è qualche rischio? scusate se non so i termini tecnici!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Iscritto il:
03 Dicembre 2006
Messaggi:
4043
Località
|
Di sicuro si tratta di errore di voltura che potrà essere riparato, in linea generale, presentando una richiesta di rettifica in bollo. A volte detti errori sono anche causati dall'Ufficio (nel solo caso di volture compilate su modelli cartacei in luogo di volture redatte con software Voltura). Se non si posseggono dati, in prima battuta, conviene presentare un'istanza di rettifica al Contact Center. In base alle risposte del Contact Center ci si regolerà di conseguenza.
|
|
|
|

Salvatore_B.
Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47
Messaggi:
1902
Località
Juneau
|
nessun rischio per i diritti di tuo marito.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|