Forum
Autore |
fabbricato non in mappa |

bindermarcus
|
ho un fabbricato di mq.70 ad uso agricolo non inserito in mappa, ma a quanto ho avuto modo di constatare, e stato costruito senza concessione edilizia. Ora eseguire una sanatoria costerebbe di piu che demolirlo e farlo nuovo, pero ai fini fiscali andrebbe denunciato per non essere oggetto di foto identificazione o rendite presunte ecc ecc. io ho consigliato di accatastarlo, vale la pena oppure è come fare un autodenuncia??
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

vomisa
|
La convenienza è soggettiva. Prospetta al cliente tutte le opzioni: a) eventuale sanatoria (se possibile) + accatastamento; b) solo accatastamento (con la possibilità di una futura denuncia ed istanza di demolizione da parte del comune); c) lasciare tutto com'è (con stima spese per eventuale accertamento) da aggiungersi poi a quello previsto nel punto b); d) demolizione e nuova costruzione autorizzata (se possibile). Stimane i costi di ognuna, sta al cliente poi decidere. Saluti. Aggiungo: augurando altri 100 anni di vita al cliente, fai capire a cosa andrebbero incontro gli eredi con la situazione attuale, o se per caso un domani volesse vendere. Se è possibile regolarizzare è sempre meglio farlo, l'esborso attuale si trasformerebbe in investimento futuro, anziché in un impiccio.
|
|
|
|

bindermarcus
|
ragionamento perfetto e condiviso pienamente. diciamo che si era partiti per fare la sanatoria ma visti i costi (da poco entrati qui in FVG, si parla di € 1300 al mq di sanzione senza la procura della rep per i calcoli ecc ecc) si è lasciato stare. Attualmente la paranoia e puramente fiscale vista l'IMU, quindi si parla solo di accastamento. So che la miglior cosa sarebbe demolire e chiedere giusto Permesso di Costruire, ma la gente non riesce a VEDERE l'investimento per il futuro, visti i tempi.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|