Francament non sapevo dove inserirlo ... e nel dubbio !!!! .... :o
Allora. Tutto nasce da un pre-avviso di sopralluogo per fabbricato che non risulta dichiarato in catasto ricevuta da un mio nuovo cliente.
Cercherò di spiegare il problema a punti.
1) Nel 1977 questo mio cliente, presenta una domanda di concessione edilizia finalizzata alla costruzione di un nuovo fabbricato da edificare su terreno in cui è già esistente un fabbricato (appunto quello che oggi l'AdT chiede venga accatastato).
2) Il comune risponde alla concessione in modo positivo a condizione che venga demolito il fabbricato esistente (poichè posto a minor distanza da quella prevista dal R.E.) e vengano eseguite le urbanizzazione primarie lungo un tratto di stada all'epoca non urbanizzata. QUESTI OBBLIGHI DOVEVANO ESSERE REGISTRATI E TRASCRITTI CON ATTO D'OBBLIGO A CURA E SPESE DEL MIO CLIENTE .... cosa che NON è avvenuta - non è stato registarto o trascritto alcun atto.
3) Le urbanizzazioni vengono fatte ma il fabbricato non viene demolito.
4) Il professionista dell'epoca esegue pratica catastale (terrenie eurbano) di demolizione.
5) Viene rilasciata l'agibilità del nuovo fabbricato.
6) il mio cliente ha continuato a pagare ICI sull'immobile che bisognava demolire (questo non ha peso) quindi il Comune sapeva tacendo dell'esistenza dell'gabbricato o eventualmente dell'errore risquotendo somme non dovute.
Ora !!!!! che fare secondo voi ?????
La mia idea è che in ogni caso il fabbricato "nuovo" nasce dall'obbligo di demolizione del primo e quindi è un immobile formalmente sicuramente abusivo (costruito però con regolare concessione edilizia e agibilità finale) ..... ma c'è pur sempre un atto che non è mai stato registrato e trascritto, e che quindi non obbliga nessuno nei confronti di nessuno. Il Comune, pur non ricevendo l'atto registrato ha comunque rilasciato un agibilità sul nuovo fabbricato ..... fare l'accatastamento del fabbricato oggi contestato dall'AdT certo non risolve del tutto il problema (quello urbanistico).
SONO ONESTAMENTE IN DIFFICOLTA' 8O ..... qualcuno sa darmi qualche dritta ?????