Forum
Autore |
Estinzione usufrutto morte secondo proprietario |

geoteta
Salve a tutti, ho un quesito da porvi che per me presenta elementi di dubbio visto che sono nuovo nella professione. Devo fare una voltura per estinzione di usufrutto da una situazione di partenza di: - Soggetto A con 1/2 usufrutto e diritto di accrescimento, morto da + 10 anni; - Soggetto B con 1/2 usufrutto e diritto di accressimento, morto < 30 gg; - Soggetto C solo nuda proprietà. Devo fare una sola voltura per sistemare il tutto? Devo fare 2 volture? Ovviamente qualche indicazione sulla compilazione delle volture vere e proprie sarebbe il massimo. Grazie per ogni informazione utile. Saluti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

pozzilli
|
Buonasera. Prova a scrivere VOLTURA PER RIUNIONE DI USUFRUTTO, nello spazio dedicato alla ricerca degli argomenti trattati su Geolive. Ti si aprirà un mondo. [ comunque, unica voltura] Buon lavoro. Ernesto.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
Attenzione, con quella situazione di partenza a rigore due volture, percorrendo gli eventi. Oggi le controllano una a una... (in verità non dovevo mettere "a rigore", ma "per d.P.R. ...")
|
|
|
|

pozzilli
|
Buongiorno. Ovviamente Salvatore ha ragione: sono due volture. Mi scuso con geoteta se gli ho confuso le idee. Buon lavoro. Ernesto.
|
|
|
|

geoteta
Buongiorno, Grazie a tutti per le indicazioni. Ho fatto la ricerca come consigliato da pozzilli e come diceva "mi si è aperto un mondo... di confusione...". Mi è sorto questo nuovo dubbio e quindi preciso la situazione di partenza: - A deceduto > 10 anni fa; - B deceduto da < 30 gg; - A e B avevano un immobile con usufrutto con diritto di accrescimento "dato" a due figli X e Y in quote diverse; - A e B avevano un terreno con immobile con usufrutto con diritto di accrescimento "dato" a Z. La situazione è sempre quella che alla morte di A non è stato fatto nulla e nelle rispettive visure risultano A e B in usufrutto e rispettivamente X, Y, Z con nuda proprietà. La nuova/vecchia domanda è: quante e come sono le volture? Io ho capito che sono: - 2 per il figlio X (nella prima "tolgo" A e rimane B con 1/1 usufrutto e X con 1/1 nuda proprietà) - 2 per il figlio Y ("come sopra") - 4 per il figlio Z ( 2 per il terreno e 2 per la casa con le modalità dette sopra) Chiedo conferma se questo è formalmente corretto e nel caso si vorrei, se possibile qualche indicazione sulla compilazione. Inoltre visto che sono fuori dalla provincia nella quale andrebbe presentata la voltura, posso andare ugualmente all'AdT della mia provincia? Grazie ancora per la pazienza.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
No, non è corretto. E pensando che sia morto solo A, non si capisce bene per ogni immobile chi sono i nudi proprietari e se per ogni immobile c'è il diritto di acrescimento tra A e B. Prima fai finta che B è ancora vivo. Per B l'us. si accresce => usufr. al 100%. Per lìimmobile n. 1: I voltura: B ususfrutto 1/1, X e Y (per questo immobile c'è anche Z?) nudi prorietari (con le quote che dice l'atto). Poi ti metti nella condizione odierna che è morto B. II voltura: X e Y (per questo immobile c'è anche Z?) proprietari con le quote che dice lo stesso atto che li aveva fatti divenire nudi proprietari. Per il tererno non ho capito bene. A e B hanno dato a Z la nuda proprietà riservandosi per loro l'usufrutto con diritto di accrescimento?
|
|
|
|

geoteta
Salve, forse ho scritto in maniera un po confusa, mi scuso e rettifico. Immobile 1 (NCEU): - particella 1 sub 1 - A usufrutto 1/2 - B usufrutto 1/2 - X nuda proprietà 1000/1000 - paricella 1 sub 2 - A usufrutto 1/2 - B usufrutto 1/2 - Y nuda proprietà 1000/1000 Immobile 2 (NCEU): - particella 2 - A usufrutto 1/2 - B usufrutto 1/2 - Z nuda proprietà 1000/1000 Immobile 3 (NCT): - particella 3 - A usufrutto 1/2 - B usufrutto 1/2 - Z nuda proprietà 1000/1000 Fra A e B intercorre sempre il diritto di accrescimento dell'usufrutto come riportato nell'atto di donazione comprendente in unica soluzione tutte le donazioni oggetto della discussione. Ricapitolandoquindi avrò: - 2 volture per l' immobile 1 (comprendendo quindi i sub 1,2) [e questo non l'avevo capito...] - 4 volture per l' immobile 2 (2 per "la casa" 2 per "il terreno") Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
Ok. Perfetto. Prima di ogni particella mettici i comuni, ad esempio Torino, Aosta, Milano, Monza,... (per evitare stupide confusioni, anche se pare che si capisce che i NCEU sono in un Comune). Domani ti indico le volture in morte di A (per prime si presentano quelle in morte di A). Poi tu indicherai quelle in morte di B. Quando dici particella 1 sub 1 è un immobile, e poi particella 1 sub 2 è un altro immobile. Ok? I sub sono tre => 3 immobili urbani. Ok?
|
|
|
|

arturo68
|
"geoteta" ha scritto: .... Ho fatto la ricerca come consigliato da pozzilli e come diceva "mi si è aperto un mondo... di confusione...". Penso che il suggerimento di Pozzilli fosse questo: www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827... E se non erro, dimostra come è facile trovare la soluzione!
|
|
|
|

pozzilli
|
"arturo68" ha scritto: "geoteta" ha scritto: .... Ho fatto la ricerca come consigliato da pozzilli e come diceva "mi si è aperto un mondo... di confusione...". Penso che il suggerimento di Pozzilli fosse questo: www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827... E se non erro, dimostra come è facile trovare la soluzione! Appunto. Buon lavoro. Ernesto.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|